8 libri da regalare per gli amanti del caffè

Ritorna una degli articoli più letti: libri da regalare. In questo nuovo appuntamento vi suggerisco 8 libri da regalare per gli amanti del caffè. All’interno trovate dei manuali, enciclopedie e tanti libri per scoprire una delle bevande più amate del mondo. Scopriamo insieme di quali libri si trattano.

8 libri da regalare per gli amanti del caffè

Il mondo del caffè. Storia, produzione, geografia, cultura di James Hoffmann

La storia di una delle bevande più diffuse al mondo parte dai suoi luoghi di coltivazione e passa per commerci e rapporti geopolitici che ancora oggi determinano la qualità della vita di intere popolazioni del mondo.

Ciò che ritroviamo nelle nostre tazzine ogni giorno è il frutto di lunghi viaggi, di commerci, di tecniche produttive, di abilità artigiane, di diverse possibilità di preparazione ed estrazione della bevanda. Come ogni “Manuale slow” che si rispetti Il mondo del caffè non tra-lascia nulla che riguardi quella che forse è stata la prima bevanda globale della storia.

Con un occhio attento alla sostenibilità sia ecologica sia sociale nei suoi luoghi di origine, avrete a disposizione un libro che va dalle foreste in cui si coltiva la pianta fino alla tazza che milioni di persone ogni giorno gustano nei modi più disparati in ogni angolo del pianeta.

Il manuale più completo, costruito per soddisfare ogni livello di lettura: dal semplice curioso, in cerca di consigli utili all’acquisto, all’appassionato che vuole capire i segreti della degustazione e le differenze tra le origini, fino al professionista, che troverà riassunte in un unico libro tutte le informazioni utili al suo lavoro.

Puoi acquistarlo Qui

Conosco il caffè: Raccolta, miscelazione, torrefazione, preparazione, macinazione e degustazione del caffè di Jessica Simms

Questo libro è progettato per guidarti attraverso tutto ciò che devi sapere sul caffè, dal seme alla tazza.

Panoramica eccezionale e aggiornata. Uno dei migliori libri sul caffè disponibili al momento. – Cliente Amazon

Il libro inizia con una panoramica delle cultivar e delle varietà, per proseguire con le principali differenze tra le tre principali regioni di coltivazione del caffè (Africa, Asia e Americhe). Questo capitolo fornirà anche una spiegazione dei metodi di raccolta, lavorazione ed essiccazione e dei modi in cui questi possono influenzare lo sviluppo del chicco e le note di sapore più importanti.

Per molti l’esperienza di bere caffè riguarda la complessità dei sapori, e mescolare i chicchi può essere molto utile, in questo senso. I chicchi possono essere miscelati sia prima che dopo la tostatura; il secondo capitolo di questo libro ti guiderà attraverso le buone prassi per creare le tue miscele.

Tieni presente che lo stesso chicco può avere gusti drasticamente diversi, a seconda del tempo di tostatura. Le basi della torrefazione del caffè in questo libro seguono la miscelazione, anche se è sicuramente possibile scambiare l’ordine nel procedimento, se lo si preferisce.

Infine, c’è la parte del procedimento con cui la maggior parte delle persone ha perlomeno un po’ di familiarità: la macinatura e la preparazione. Questi due aspetti del processo sono indissolubilmente legati, con alcuni gradi di macinatura che funzionano meglio per determinati metodi di preparazione. Ogni metodo di preparazione mette in evidenza le caratteristiche uniche del chicco; un po’ come con i livelli di tostatura, un chicco preparato come espresso potrebbe avere un profilo aromatico completamente diverso rispetto allo stesso chicco preparato con una caffettiera francese.

Il libro termina spiegando il modo in cui i professionisti assaggiano il caffè, e come è possibile allenare il proprio palato a riconoscere le note distintive del gusto.

Puoi acquistarlo Qui

Caffé sommelier. Viaggio attraverso la cultura e i riti del caffè di Luigi Odelli e Giovanni Ruggieri

In una semplice tazzina di porcellana si nasconde un vero tesoro, fatto di aromi, profumi, sapori, nato da una storia lontana che abbina cultura e tradizione. Questo libro, curato da Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, e illustrato dalle fotografie del maestro dello still-life Fabio Petroni, è interamente dedicato al caffè in ogni sua sfaccettatura.

Verrete guidati alla scoperta di questa straordinaria bevanda, che accompagna quotidianamente milioni di persone in tutto il mondo. Dalle origini della coltivazione del caffè ai segreti della raccolta e della tostatura dei chicchi all’arte di servire la bevanda, questo volume vi farà immergere nelle infinite varietà dei caffè, facendovi conoscere i differenti sapori e aromi e svelandovi le diverse declinazioni possibili.

Nella parte conclusiva del volume, inoltre, lo chef Giovanni Ruggieri propone alcune ricette originali, che rendono il caffè un vero e proprio protagonista anche in cucina.

Puoi acquistarlo Qui

OLTRE L’ESPRESSO: Metodi alternativi di preparazione del caffè di Alessandro Galtieri

IL PRIMO MANUALE COMPLETAMENTE DEDICATO AI METODI DI ESTRAZIONE DEL CAFFE’ ALTERNATIVI ALL’ESPRESSO.
Sei un barista, un professionista dell’ospitalità o un coffee lover attento ed appassionato, questo è il manuale che aspettavi

Tema di grandissimo interesse, l’estrazione del caffè con metodi alternativi all’espresso è in sviluppo e non può mancare tra le abilità dei professionisti e in locali come bar e ristoranti, per un vero e proprio upgrade dell’offerta di caffetteria e per renderla più ampia e internazionale.
I Coffee Lover evoluti, hanno scoperto che i metodi alternativi di estrazione consentono ottimi risultati anche a casa, specie se in abbinamento a caffè ricercati e di alto livello.

Alessandro Galtieri è un esperto delle tecniche di estrazione, due volte Campione Italiano Brewers Cup e terzo classificato ai mondiali del 2019.
E’ anche Trainer AST per la Specialty Coffee Association e creatore di contenuti didattici per questa prestigiosa Associazione Mondiale, la sua esperienza maturata in questo settore è unica in Italia.
Il manuale “Oltre l’espresso”, è il primo a trattare in modo completo, e su due distinti livelli, il tema delle estrazioni alternative del caffè.

La prima parte comprende nozioni su origini e lavorazioni, approfondimento sui metodi alternativi, attrezzature e ricette di riferimento.
La seconda parte tratta, in modo approfondito, gli aspetti della dinamica dell’estrazione, i princìpi fisico chimici, le misurazioni, i grafici di riferimento.

Una guida preziosa per padroneggiare tecniche e variabili di estrazione, ed esaltare il profilo organolettico in tazza: ideale, appunto, sia per i Professionisti che per i Coffee Lover evoluti.
E’ inoltre aderente ai contenuti ed esami Barista Skills BREWING Foundation e Intermediate, un vero e proprio libro di testo per gli Studenti, propedeutico ai corsi e nella fase post diploma come guida completa e percorso di crescita personale.

Puoi acquistarlo Qui

Mondo caffé. Storia, consumo ed evoluzione di un’invenzione meravigliosa di Andrea Coumo e Anna Muzio

Il caffè fa girare il mondo. È prodotto in oltre cinquanta Paesi della fascia tropicale ed è diffuso ovunque senza distinzioni economiche, culturali, religiose.

Noi italiani vantiamo un’antica tradizione che ha regalato al mondo un intero vocabolario di parole come espresso, cappuccino e macchiato. In questo volume sono raccontati tutti gli aspetti di questa bevanda magica: com’è fatta la pianta della Coffea, dove cresce e quali sono le differenze tra Arabica e Robusta; in quali momenti storici si è diffuso il caffè e i motivi del suo straordinario successo nel mondo.

Sono poi analizzate la storia e le caratteristiche dell’espresso, simbolo dell’Italian lifestyle nel mondo, e viene anche spiegato come la medicina guardi ormai con favore a un uso moderato del caffè; come gli chef abbiano imparato a utilizzarlo quale ingrediente dei loro piatti e i bartender dei loro cocktail, come dimostrato con decine di ricette d’autore.

Infine il lettore sarà idealmente trasportato in giro per il mondo nelle città del caffè e sarà indirizzato verso i locali in cui degustarlo al meglio. Prefazione di Luciano De Crescenzo.

Puoi acquistarlo Qui

Dalla parte del caffè. Storia, ricette ed emozioni della bevanda più famosa al mondo di Manuel Terzi

Ancora oggi, tra gli altopiani d’Etiopia, presso case isolate o piccoli villaggi raramente sfiorati da traffici e carovane, il caffè viene offerto agli ospiti secondo un preciso e antico rituale. Un affascinante viaggio intorno al mondo per ricostruire le origini della bevanda nera, dalla sua diffusione nel Cornò d’Africa, passando per la civiltà arabo-islamica, fino ad arrivare all’emisfero occidentale.

Nel volume vengono presi in esame le caratteristiche botaniche, i metodi di raccolta e lavorazione del magico seme della Coffea Arabica, nonché le varietà esistenti e i criteri per la loro classificazione. Non mancano di certo consigli pratici per l’acquisto, la conservazione e le tecniche di degustazione: come il vino, infatti, anche il caffè va annusato, degustato, apprezzato per i suoi mille aromi e sapori.

Partendo dall'”espresso perfetto”, una specifica sezione è dedicata alla preparazione del cappuccino, che nel nostro Paese ha una tradizione straordinaria e all’estero è divenuto un autentico simbolo della maestria culinaria italiana.

Puoi acquistarlo Qui

Il caffè. Specialty coffee, roasting e assaggio tecnico, espresso e brewing, latte art e bevande vegetali di Chiara Bergonzi

Il mondo del caffè dalla A alla Z per professionisti e consumatori esigenti: ogni fase del processo di produzione e tostatura fino all’assaggio tecnico, il “cupping”, tutto spiegato da una figura di riferimento del settore. Il volume si articola in parti corpose, ricche di foto, illustrazioni, infografiche e box di approfondimento, dedicate alle informazioni sul prodotto e alle figure coinvolte nella filiera del caffè:

il produttore, il trader, il roaster (o tostatore), il barista e il barista specialty. Le prime parti del volume, grazie alle esperienze vissute dal vivo dall’autrice in piantagione, aiutano a conoscere il percorso dal seme della pianta del caffè fino alla raccolta, alla sua classificazione, al viaggio verso i paesi di consumo e agli aspetti meno noti legati alla coltivazione. Questa è la cultura dello Specialty, ovvero del caffè ad elevata tracciabilità.

Nelle parti successive, quelle più operative, sono descritte le analisi dei difetti, la tostatura, le tecniche di assaggio e gli elementi di analisi sensoriale, le tecniche di estrazione standard e con metodi alternativi; sono presenti infine accenni sulla latte art, sulle bevande a base di caffè e sulle bevande vegetali.

Puoi trovarlo Qui

Manuale del perfetto amatore del caffè. Storie, racconti e ricette da un originale del 1836 di Lejla Mancusi Sorrentino (a cura di), Marino Niola (Collaboratore), Luciano Scateni (Prefazione)

È per i “delicati di gusto” che nel 1836 compare a Napoli un “Manuale dell’amatore del caffè” inizialmente pubblicato in Francia.

Si tratta di un piccolo trattato su come scegliere il caffè, come tostarlo, macinarlo e servirlo nel rispetto di un perfetto galateo. Ma è anche il racconto di leggende che partono dai divieti di Maometto a consumarlo, fino ad essere riammesso anche in Oriente per i suoi benefici di tonico, diuretico, digestivo e, perché no, di piacevole eccitante.

La riproposta di questo simpatico testo offre anche un interessante spaccato di vita e di cultura dell’Europa dell’Ottocento, lungo il percorso che ha portato Napoli a diventare città simbolo della immancabile “tazzulella ‘e cafè”. Prefazione di Luciano Scateni. Nota di Marino Niola.

Puoi acquistarlo Qui

Quali tra questi 8 libri da regalare per gli amanti del caffè, vi ispirano di più? Fatemelo sapere nei commenti

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva