6 libri per avvicinarsi al mondo degli infusi e delle tisane

La scorsa settimana abbiamo parlato di alcuni libri per avvicinarsi al mondo del tè, oggi invece ci dedichiamo a 6 libri per avvicinarsi al mondo degli infusi e delle tisane.

Una buona tisana caccia via i pensieri cattivi della giornata.

6 libri per avvicinarsi al mondo degli infusi e delle tisane

The, infusi e coccole calde

The, the e il rito del the. Infusi di frutta rossa per il buon umore. Infusi di frutta gialla e agrumi per la positività. Infusi di frutta mista: un abbraccio a 360 gradi. Infusi di petali, semi e foglie.

Puoi acquistare, Qui

Erbe da bere. Infusi, macerati e decotti per tutte le stagioni

Ogni stagione ha più di un’erba giusta per aiutarci a stare bene. D’inverno le piante da scegliere sono quelle che servono a combattere i sintomi del raffreddamento o che ci sostengono nelle attività sportive all’aperto; la primavera è il momento di depurarsi e ritrovare la linea; d’estate la preferenza va alle piante più ricche di antiossidanti e di sali minerali e a quelle che regolano la sudorazione. In autunno le tisane migliori sostengono l’umore, aiutano a non andar giù di tono e a non ingrassare.

Il testo prende in esame 45 piante officinali, con la descrizione delle loro proprietà e di come si usano e fornisce le ricette di oltre 100 tisane: basta scegliere quelle che faranno al caso vostro e dei vostri cari.

Come scrive il professor Fabio Firenzuoli nell’introduzione, questo libro rappresenta “un contributo originale e molto utile nel rendere semplice, pratica ed efficace l’informazione e la divulgazione di uno strumento di salute e medicina quale la tisana, a cavallo tra il mondo della natura e quello della scienza, tra la storia e l’attualità, tra la speranza di cura e la certezza dell’efficacia”.

Puoi acquistare, Qui

Atlante illustrato delle piante selvatiche e degli infusi curativi 

Contiene un ampio ed esauriente catalogo delle piante selvatiche, con descrizioni dettagliate e belle illustrazioni. Include una sezione dedicata esclusivamente alle applicazioni medicinali delle piante attraverso infusi e tisane.

Puoi acquistare, Qui

In salute con erbe e spezie. Dall’alloro al rosmarino, tisane, ricette e consigli per il benessere quotidiano

Le erbe e le spezie rappresentano la soluzione ideale per insaporire un piatto o variare con creatività una ricetta, sempre con un occhio attento alla salute.

Attraverso queste pagine sarà facile imparare a conoscerle, capendo come utilizzarle nella vita di tutti i giorni sotto forma di infusi, ma anche come aromatizzanti o addirittura come protagoniste di molte preparazioni.

Il tutto per sfruttare appieno le virtù di curcuma, malva, melissa, peperoncino, tarassaco e molto altro. Questo libro, grazie alle molte ricette, alle informazioni e ai consigli, conferma tutte le virtù di erbe e spezie.

Puoi acquistare, Qui

Infusi e tisane. I preparati a base di erbe e frutta che aiutano a stare bene

I preparati a base di erbe o frutta, da consumare piacevolmente sotto forma di infusi o tisane, possono contribuire ad alleviare o a prevenire molti disturbi comuni.

Questo volume offre un ricettario completo, declinato per apparati del corpo e tipologia di malessere e le schede descrittive delle principali piante medicinali italiane.

Puoi acquistare, Qui

Tisane per tutti. Manuale pratico per l’utilizzo delle piante officinali

“Tisane per tutti” è un manuale pratico rivolto a chi vuol utilizzare le piante officinali a scopo salutistico. Un percorso che racconta i prodotti erboristici, quali sono e cosa si trova in commercio, illustrandolo in modo schematico.

Il volume fornisce indicazioni indispensabili per la corretta conservazione delle erbe e brevi note esplicative sulle procedure per una possibile raccolta spontanea delle piante officinali.

Al lettore meno esperto, ma che si vuole avvicinare al mondo delle erbe e delle tisane, risulterà molto utile anche l'”Armadietto erboristico familiare”: un capitolo in cui si suggeriscono le piante che per le loro caratteristiche è utile avere sempre a portata di mano (8 – 10 prodotti).

Le tisane proposte vengono organizzate in base ai vari disturbi trattati.

Puoi acquistare, Qui

6 libri per avvicinarsi al mondo degli infusi e delle tisane

Spero che i miei consigli su questi 6 libri per avvicinarsi al mondo delle tisane e infusi, possano esservi d’aiuto. Avete letto o visto questi libri?

Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blogOppure seguimi su Facebook Instagram.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva