Fuga dalla realtà: 5 letture obbligatorie per gli avventurieri

L’avventura ci aspetta! Per quelli di noi che amano leggere ed esplorare, c’è qualcosa di speciale nel trovare un grande libro da portare in viaggio. Se sognate di viaggiare attraverso il mondo o di fuggire con la mente in un altro luogo, queste 5 letture vi aiuteranno a farlo.

Dai racconti emozionanti di suspense e intrighi alle potenti storie di scoperta di sé, ogni libro vi trasporterà lontano dalla realtà e nel suo mondo. Pieni di immagini vivide, personaggi coinvolgenti e risultati inaspettati, questi libri imperdibili vi terranno avvinti fino all’ultima pagina. Se siete alla ricerca di un’avventura da vivere comodamente a casa vostra, o anche in viaggio, non cercate oltre! Ecco 5 libri imperdibili per gli avventurieri.

5 Letture in viaggio da fare in treno, bus o aereo

Sto pensando di finirla qui di Iain Reid

Acquistalo su Amazon

Sto pensando di finirla qui di Iain Reid

nterno degli Stati Uniti. Una statale silenziosa e vuota, solo profili piatti che si ripetono, un’altalena, un granaio, pecore ferme nella luce del pomeriggio, fienili e campi. Seduta in macchina, sotto la musica country trasmessa dalla radio, la ragazza di Jake guarda la campagna e continua a pensare che deve farla finita con lui; anche se Jake, con quella sua aria svagata e le conversazioni interessanti, in fondo le piace.

Ora sono di ritorno dalla casa dei genitori di lui, una fattoria sperduta dove lei ha incontrato per la prima volta quella coppia singolare e visto i recinti lugubri degli animali, un incontro che le ha lasciato addosso una sensazione inafferrabile, come di chi avesse varcato, per il tempo di una sera, la scena di un’allucinazione altrui.

Un disagio che peggiora quando Jake, nel mezzo di quel luogo desolato mosso solamente dalla neve in aumento, si ferma in una gelateria, un edificio che emerge, fluorescente, dal buio, le vetrine sbiancate dai neon, e un attimo dopo imbocca una stradina secondaria, parcheggia davanti al suo vecchio liceo chiuso e sparisce all’interno della scuola. Per la sua ragazza, lasciata sola in macchina, ha inizio allora un altro percorso, vertiginoso, nel versante più oscuro della realtà, dove scoprire che fine ha fatto Jake fornirà finalmente la risposta, del tutto imprevedibile, a cosa sia accaduto davvero in questo silenzioso viaggio a due. Da questo libro è tratto il film di Netflix per la regia del premio Oscar Charlie Kaufman.

Il giovane Holden di J. D. Salinger

Acquistalo su Amazon

Sono passati più di sessant’anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell’aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e tutto quello che gli è cascato addosso dal giorno in cui lasciò l’Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli.

Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ciascuno vi ha letto la propria rabbia, ha assunto il protagonista a “exemplum vitae”, e ciò ne ha decretato l’immenso successo che dura tuttora. Torna, in una nuova traduzione di Matteo Colombo, il libro che ha sconvolto il corso della letteratura contemporanea influenzando l’immaginario collettivo e stilistico del Novecento.

On the Road: Jack Kerouac di Jack Kerouac 

Acquistalo su Amazon

Fuga dalla realtà: 5 letture obbligatorie per gli avventurieri

Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell’Ovest. Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. Dean decide di ripartire per l’Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di Sal. La fuga continua di Dean ha in sé una caratteristica eroica, Sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a Città del Messico, viene abbandonato dall’amico, che torna negli Stati Uniti. Postfazione di Fernanda Pivano.

Gli assassini di Flower Moon di David Grann

Acquistalo su Amazon

Negli anni ’20, le persone più ricche del mondo erano i membri della nazione indiana Osage in Oklahoma. Dopo la scoperta del petrolio sotto la loro terra, viaggiavano in automobili con autista, costruivano ville e mandavano i loro figli a studiare in Europa.

Poi, uno dopo l’altro, gli Osage cominciarono a essere uccisi. Con l’aumentare del numero di vittime, l’FBI si occupò del caso. Ma l’FBI non riuscì a portare a termine l’indagine. Disperato, il suo giovane direttore, J. Edgar Hoover, si rivolse a un ex ranger del Texas di nome Tom White per svelare il mistero. Insieme agli Osage e alla sua squadra sotto copertura iniziò a svelare una delle cospirazioni più agghiaccianti della storia americana.

Nelle terre estreme: Into the Wild di di Jon Krakauer

Acquistalo su Amazon

Nell’aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell’Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura. Non adeguatamente equipaggiato, senza alcuna preparazione alle condizioni estreme che avrebbe incontrato, venne ritrovato morto da un cacciatore, quattro mesi dopo la sua partenza per le terre a nord del Monte McKinley. Accanto al cadavere fu rinvenuto un diario che Chris aveva inaugurato al suo arrivo in Alaska e che ha permesso di ricostruire le sue ultime settimane.

Fuga dalla realtà: 5 letture obbligatorie per gli avventurieri

Jon Krakauer si imbatté quasi per caso in questa vicenda, rimanendone quasi ossessionato, e scrisse un lungo articolo sulla rivista «Outside» che suscitò enorme interesse. In seguito, con l’aiuto della famiglia di Chris, si è dedicato alla ricostruzione del lungo viaggio del ragazzo: due anni attraverso l’America all’inseguimento di un sogno. Questo libro, in cui Krakauer cerca di capire cosa può aver spinto Chris a ricercare uno stato di purezza assoluta a contatto con una natura incontaminata, è il risultato di tre anni di ricerche.

Ma Nelle terre estreme, però, non è solo la ricostruzione degli eventi che portarono Chris McCandless alla morte, è anche una metafora sul rapporto tra la nostra civiltà e la natura che la circonda, è un formidabile tentativo di penetrare le segrete vibrazioni che percorrono tutte le giovinezze, è un viaggio del corpo e dell’anima scritto da un maestro del racconto d’avventura che qui si mette in gioco lasciandosi coinvolgere – assieme al lettore – dalle figure eroiche di cui narra.

Che ne pensi di queste 5 letture consigliate? Scopri la rubrica LocaliDove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche? Iscriviti e ricevi le ultime notizie.
Attiva