Zucca Hokkaido al forno

Ben ritrovati per una nuova ricetta su Appunti di Zelda! Oggi una ricetta super deliziosa Zucca Hokkaido al forno. L’ho presa in occasione del mercatino locale in occasione dello Street Food Fest 2022 che si è svolto la scorsa settimana a Genova. Insieme avevo preso delle melenzane e anche delle prugne dal bancone di Asini e Basilico.

E’ una ricetta molto buona, facile e veloce, ma super croccante. Ma conosci la Zucca Hokkaido?

COS’È LA ZUCCA HOKKAIDO?

Lei è una zucca tondeggiante e più piccola rispetto alla zucca che vediamo tutto l’anno, la zucca hokkaido è una varietà piccina e non pesa più di 2kg. Si distingue tra tutte perché il suo sapore è più dolce, tenere e la sua dolce è commestibile. Agli occhi può ricordare una piccola pera o una castagna. Le sue origini ancora oggi si fanno fatica a capire, vista che viene chiamata anche potimarron, ma in realtà ha origini giapponesi e proviene dall’isola Hohhaido. Forse l’avrei sentita chiamare Uchiki Kuri, varietà proveniente dall’isola di Hokkaido.

che cosa è la zucca hokaido

COME SI USA IN CUCINA LA ZUCCA HOKKAIDO E QUALI SONO LE SUE PROPIETA’

E’ un alimento che vanta di essere molto nutriente e garantisce vitamina A, C e del gruppo B, mentre per quanto riguarda i sali minerali vi si trovano potassio, calcio e ferro. E’ un ortaggio ricco di fibre che aiutano l’intestino a raggiungere la sensazione di sazietà, ottimo per chi segue una dieta ipocalorica.

In questa ricetta ti mostrerò come preparare la Zucca Hokkaido nella mia versione al forno impanata e bella croccante, di cui sicuramente te ne innamorerai appena assaggiata!

Cosa stai aspettando? Prepara tutto l’occorrente e seguimi in questa ricetta!

Zucca Hokkaido al forno: sfiziosa, croccante e gustosa

INGREDIENTI

  • q.b Crunch Topping cipolle e rosmarino
  • 1 zucca Hokkaido
  • q.b pangrattato
  • 1 uovo grande
  • q.b olio extra vergine di oliva
  • q.b sale,pepe e rosmarino in alternativa mix di erbe aromatiche miste a vostra scelta.
Zucca Hokkaido al forno: sfiziosa, croccante e gustosa
Zucca Hokkaido al forno: sfiziosa, croccante e gustosa

Procedimento per cucinare la zucca hokkaido al forno ricetta

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola sbatti le uova, ti servirà per la panatura della zucca. Nel mentre prepara il pangrattato con crunch topping di cipolle e rosmarino, sale e pepe o/e in alternativa al mix di erbe aromatiche miste a vostra scelta. Poi sciacqua per bene la zucca, tagliala e elimina semi e filamenti.
  2. Ora passala prima nell’uovo e poi nell’impanato, tutte le fette adagiale su carta da forno con olio extra vergine di oliva e in superficie passa sale, pepe e rosmarino ancora una volta e inforna a 190° per 40-45 minuti.
  3. Ricordate di tener conto dello spessore delle fette e del forno che utilizzate per i tempo di cottura. Mentre per verificare che la vostra zucca è pronta, basta fare la prova dello spiedino di legno per capire se è pronta e soprattutto se si forma la crosticina e sarà leggermente croccante.

Consigli per la preparazione della zucca hokkaido

In alterna puoi realizzare delle vellutate, zucca ripiena, cotolette, chips e tante altre deliziose ricette. A fine articolo troverete diverse ricette che spaziano dal dolce al salato. Buona lettura!

Consigli per la preparazione della zucca hokkaido
Consigli per la preparazione della zucca hokkaido

I nostri canali social

Se la ricetta della zucca hokkaido al forno ti è piaciuta, seguimi sulla pagina Facebook e su Instagram e Twitter. E se ti è piaciuta la ricetta, fammelo sapere nei commenti qui sotto!

Correlati alle ricette con la zucca

Medaglioni di zucca, noci e ricotta al forno

Focaccia alla zucca alta, soffice e profumata con erbe aromatiche

Mezze penne rigate saltate con zucca, speck e crema vegetale

Rustico con zucca, polenta con funghi porcini alla trentina, prosciutto cotto e Emmental

Mini burger di spinaci, zucca con un cuore di emmental

Riso Rosso con Piselli, porri e maggiorana su un letto di funghi, zucca e pancetta croccante

Pennette con crema di zucca e capocollo con scaglie di parmigiano e erba cipollina

Plumcake alla zucca con scaglie di cioccolata

5 ricette facili e veloci con la zucca

Un succo di zucca per Harry! La ricetta magica

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.