Viva la costituzione
Libri e Fumetti

Review Party: Viva la costituzione di Andrea Franzoso

Ben ritrovati lettori, in questo nuovo review party parliamo di Viva la costituzione di Andrea Franzoso, edito dalla Dea Agostini uscito il 25 agosto. Pronti per scoprire di cosa tratta?

Viva la costituzione di Andrea Franzoso

Viva la costituzione
  • Titolo: Viva la costituzione
  • Autore: Andrea Franzoso
  • Editore: DE AGOSTINI
  • Genere: Bambini e Ragazzi
  • Formato: brossura fresata
  • Pagine: 224
  • Prezzo: 12.90€
  • Data di uscita: 25.08.2020
  • Link di acquisto: Qui

La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l’eredità lasciataci dai nostri nonni a garanzia di una vita libera e dignitosa. Conoscere la Costituzione è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Ecco perché Andrea Franzoso ha voluto esplorare in questo volume la Carta costituzionale e spiegarla a chi, quella Carta, l’ha solo sentita nominare in occasione di qualche anniversario o festa nazionale.

Recensione Viva la costituzione

Andrea Franzoso scrive Viva la costituzione attraverso venti parole.

Memoria,Democrazia, Repubblica, Costituzione, Lavoro, Diritti, Solidarietà,Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura, Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute, Resistenza.

Andrea Franzoso racconta ai ragazzi che cos’è la Costituzione italiana, quella su cui sorge la nostra Repubblica che raccoglie al suo interno i dolori e le speranze di un popolo appena uscito da una dittatura durata vent’anni. 

Attraverso il libro Viva la Costituzione, ci viene raccontata con delle storie vere, di altri tempi e di esempi da conoscere affondo e imitare, da prendere come riflessione e che non portino a non commettere più errori del genere. Sono storie delicate, particolari e commoventi, raccontate attraverso le 20 parole citate sopra. E’ un volume che vuole cogliere il significato dei valori e diritti, diretti che ci spettano e difronte alle ingiustizie vanno affrontate a testa alta, perché bisogna affrontarle per il bene di tutti.


Un ringraziamento speciale a Dea Planeta per avermi omaggiata della copia digitale de Viva la Costituzione e Yely di La Libreria di Yely per avermi coinvolta nell’evento.

Viva la costituzione

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.