plane g97dd151ca 640

Vacanza all’Estero o in Italia? Ecco come scegliere

La bella stagione porta con sé il dilemma delle vacanze: dove prenotare? Quale destinazione scegliere? E soprattutto, meglio l’Italia o l’estero? A porsi quest’ultimo interrogativo sono tutti quei viaggiatori che, dopo anni di restrizioni dovute alla pandemia, si trovano a fare i conti con una grande voglia di spostarsi verso destinazioni remote ed esotiche, ma sanno anche apprezzare le numerose alternative offerte dal territorio nazionale con panorami mozzafiato sia nei contesti costieri che in quelli montuosi.

Secondo un recente sondaggio condotto dal portale PiratinViaggio.it, oltre il 50% degli italiani che prevedono di viaggiare nel 2023 affronta con difficoltà la scelta tra destinazioni nazionali ed estere. Da un lato c’è la riscoperta dell’Italia con la sua ricchezza culturale e artistica, dall’altro la voglia di recuperare le rinunce fatte in tempo di pandemia andando alla scoperta di culture diverse e spesso ispiratrici. Non a caso si parla anche di “revenge travel”.

Tuttavia, la scelta della destinazione per le vacanze andrebbe condotta con razionalità: farsi guidare dalle emozioni significa rischiare di prenotare un viaggio che si rivelerà deludente. Meglio quindi fare il punto su desideri, budget e aspettative per evitare di trasformare un viaggio da sogno in un’esperienza frustrante.

12 05 23 appuntidizelda.it Vacanza scaled
Vacanza all’Estero o in Italia? Ecco come scegliere

Viaggio all’estero

Una vacanza all’estero è l’occasione per entrare in contatto con realtà diverse da quella in cui siamo inseriti quotidianamente, esplorando territori lontani e ammirando con i nostri occhi panorami mozzafiato che non si trovano in Italia. Naturalmente le destinazioni tra cui scegliere sono moltissime e le attrattive sono da valutare anche in funzione del gusto personale: gli amanti della tranquillità possono trovare estremamente interessante un viaggio tra i Fiordi occidentali dell’Islanda, mentre chi sogna mare e spiagge affollate può optare per una vacanza in California.

In ogni caso resta la possibilità di evadere dalla quotidianità in una maniera decisamente più netta di quanto sia possibile fare restando all’interno dei confini nazionali. Allo stesso tempo però ci sono alcuni aspetti che andrebbero gestiti con attenzione, come la necessità del passaporto e gli aspetti logistici. 

Si tratta però di ostacoli che possono essere facilmente superati ricorrendo al supporto professionale di un operatore specializzato. Ci sono agenzie di viaggio che organizzano vacanze in tutto il mondo, forniscono assistenza nella scelta della destinazione e riescono persino a generare un risparmio sul prezzo finale. Merito dei rapporti privilegiati che le agenzie hanno con hotel e compagnie aeree. 

map g5956b0c28 640
Vacanza all’Estero o in Italia? Ecco come scegliere

Vacanze in Italia

Sono tante le ragioni per scegliere l’Italia come meta per le vacanze, dalle infinte alternative in fatto di panorami e città d’arte, fino al risparmio che si ottiene evitando gli spostamenti in aereo. Non mancano poi le attrattive in fatto di esperienze enogastronomiche, oltre alle tante opzioni in materia di escursioni e attività sia nelle destinazioni balneari che negli scenari di collina e montagna.

L’unico vero limite di una vacanza in Italia è di non vivere quel totale relax derivante dal senso di evasione che si ha uscendo dai confini. Il consiglio quindi è di scegliere una destinazione abbastanza diversa dalla propria zona, in cui andare a vivere esperienze lontane dal proprio orizzonte quotidiano. Qualche idea? Escursioni nei magnifici siti archeologici della Magna Grecia, gite in barca alla scoperta di grotte marine, trekking, digital detox in monasteri immersi nella natura.

E tu che tipo di persona da vacanza sei? Scopri la rubrica Cosa e Dove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Appunti di Zelda è un Blog che si occupa di enogastronomia, viaggi e libri. Curato da Frederick Lucente e online dal 2013 il sito, in particolare, pubblica articoli ed approfondimenti su argomenti quali consigli e diari di viaggio, ricette e libri di cucina nonchè viaggi enogastronomici e storie e recensioni di locali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.