Agatha Christie
Blogtour

Un anno con Agatha Christie. La regina del giallo

Buon salve lettori! Oggi vi parlo di una bellissima e meravigliosa iniziativa che incomincerà a fine mese. Un anno con Agatha Christie. La regina del giallo, vi accompagnerà ogni mese con una nuova lettura e recensione sul blog e vi saranno coinvolti diversi blog, pronti?

Agatha Christie

Un anno con Agatha Christie. La regina del giallo

Esattamente cento anni fa dalla penna di Agatha Christie nasceva uno dei personaggi più affascinanti che il genere giallo abbia mai conosciuto, Hercule Poirot, l’investigatore belga che grazie alle sue “ celluline grigie” è riuscito a risolvere tantissimi casi e ad affascinare i nostri cuori. Protagonista di trentatré romanzi e cinquantaquattro racconti, fa il suo debutto con Poirot a Styles Court nel 1920 e conclude le sue avventure nel 1975 con Sipario.

In occasione dei cento anni dalla pubblicazione di Poirot a Styles Court, abbiamo deciso di organizzare in collaborazione con la Mondadori un evento per celebrare al meglio questo compleanno, organizzando un programma tutto speciale per rendere omaggio al caro Poirot ma soprattutto alla sua creatrice.

Agatha Christie, oltre a inventare questo personaggio così raffinato con i suoi caratteristici baffi e il suo immancabile capello, ha inventato tanti altri personaggi che secondo noi si meritavano uno spazio ben preciso nel nostro evento. Un anno con Agatha Christie. La regina del giallo è l’evento svolto per celebrare e onorare Agatha Christie.

A differenza di molti eventi sarà lungo, appunto durerà un anno, in modo da dare visibilità a questi romanzi intriganti e ricchi di mistero che ci hanno sempre affascinato.

La struttura del nostro programma è semplice, leggeremo dodici libri per dodici mesi e alla fine di ogni mese pubblicheremo la recensione.
I libri che andremo a trattare sono i seguenti:

  • Agosto: Poirot sul Nilo
  • Settembre: Poirot a Styles Court
  • Ottobre: Poirot e la strage degli innocenti
  • Novembre: Assassinio sull’orient express
  • Dicembre: il Natale di Poirot
  • Gennaio: macabro quiz
  • Febbraio: dieci piccoli indiani
  • Marzo: c’è un cadavere in biblioteca
  • Aprile: tre topolini cechi
  • Maggio: assassinio allo specchio
  • Giugno: il terrore viene per posta
  • Luglio: miss Marple giochi di prestigio

I blog partecipanti sono:

Raggywords – Eynys Paolini Books – Hope and Paper – Cronache di Lettrici Accanite – Appunti di Zelda – Infermiera Nerd – Babbling Babook – Paper Purrr – Phoenix in libros – La Petite Pritt – Quattro chiacchiere in compagnia – Red Kedi – Feeling Bookish – vittbookbites – La libreria di Yely.

Agatha Christie

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.