Sempre più viaggiatori scelgono di compiere un tour enogastronomico in Italia, che si caratterizza per essere un’esperienza straordinaria. Ogni regione del nostro Paese ha una cucina unica, con specialità locali che fanno riferimento alle tradizioni e agli ingredienti tipici del territorio. L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti alimentari di alta qualità, come il formaggio, l’olio d’oliva, i salumi e il vino. Molti di questi prodotti sono protetti da indicazioni geografiche protette o da denominazioni di origine controllata.
L’esperienza del turismo enogastronomico
L’enoturismo, o turismo enogastronomico, rappresenta un’esperienza di viaggio sempre più popolare che unisce la passione per il buon cibo e il vino alla scoperta di territori ricchi di tradizione e cultura. Questo segmento turistico attrae non solo viaggiatori provenienti da tutta Italia, desiderosi di esplorare le ricchezze culinarie delle diverse regioni, ma anche numerosi visitatori stranieri in cerca di autentiche esperienze gastronomiche.
Naturalmente la vicinanza di infrastrutture moderne come porti, autostrade e aeroporti abilitati al traffico delle compagnie di linea e dei voli in jet privato rende più semplici da raggiungere certe destinazioni rispetto ad altre ma, vista la particolarità dell’esperienza turistica in questione, questo aspetto non sembra interessare poi tanto ai turisti, che – al contrario – spesso sono attratti da località incontaminate e fuori mano. Scopriamo alcune delle più interessanti destinazioni per un tour enogastronomico nelle regioni italiane.
I prodotti tipici della Puglia
La Puglia è rinomata per la sua grande quantità di prodotti di eccellenza e per le tradizioni culinarie imperdibili. Un esempio è quello di Bari, città nella quale si può gustare la tiella di patate con riso e cozze. Da provare anche l’agnello con piselli, che è tipico soprattutto del periodo di Pasqua, e il calzone con cipolle. La colazione a Polignano a Mare prevede un caffè speciale, con panna e amaretto, ingredienti ideali per cominciare una nuova giornata in maniera dolce.
Si possono esplorare delle località caratteristiche, dalla costa del Gargano arrivando fino al Salento, assaporando i migliori prodotti tipici della Puglia. Tra questi si possono ricordare le friselle, la ricotta fresca, le orecchiette e la burrata, oltre ad una scelta molto ampia di pesce prelibato. L’abbinamento per questi piatti potrebbe essere costituito, ad esempio, da un Negroamaro o da un Primitivo.
I sapori della tradizione in Sicilia
La Sicilia è una regione ricca di arte, di storia, di paesaggi mozzafiato e naturalmente anche di eccellente cibo. È molto interessante scoprire l’isola attraverso la degustazione dei piatti tradizionali e dei vini che la contraddistinguono. Un itinerario enogastronomico nella regione può cominciare da Palermo, assaporando, ad esempio, pane e panelle, per poi proseguire visitando Trapani, con il cous cous, e Marsala, che è conosciuta per il suo vino liquoroso, da abbinare con cassate e cannoli. Infine, una tappa può essere compiuta a Modica, che si caratterizza per il suo rinomato cioccolato.
Un fine settimana in Toscana
La Toscana è vista da molti viaggiatori come una perfetta destinazione per un fine settimana all’insegna della natura e delle specialità gastronomiche. Si può compiere una visita alle cantine, con itinerari tradizionali molto apprezzati, come la strada del vino Bolgheri.
Chi preferisce andare oltre il tour delle cantine nella regione può andare alla scoperta delle ricchezze artistiche e storiche delle città, fermandosi ogni tanto per degustare le pietanze tipiche, dalla fiorentina alla ribollita, passando per il prosciutto e il pecorino, accompagnando il tutto con il Brunello di Montalcino.
Le specialità dell’Emilia Romagna
Tutto il mondo conosce i tortellini dell’Emilia Romagna, oltre alla piadina e ad altri prodotti tipici della regione, come il parmigiano e il prosciutto crudo. Per questo motivo un tour enogastronomico in questa regione è un’esperienza che non si può dimenticare. I piatti della tradizione possono essere abbinati al gustoso vino locale, come il Sangiovese o il Barbera.
Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le novità e gli aggiornamenti sul mio blog. Oppure seguimi su Facebook e Instagram.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato.