Torta light di carote
Ricette

Torta light di carote

La Torta light di carote è il classico dolce perfetto per la merenda o la classica colazione per grandi e piccini. E’ una ricetta facile e veloce, proprio perché al tatto risulta soffice e umide, mentre al palato risulta dolce e gustosa.

Le prime tracce di questa ricetta risalgono al Medioevo, epoca in cui, in assenza di dolcificanti, la cucina più povera e genuina prediligeva la scelta di prodotti naturali in grado di riprodurre lo stesso sapore zuccherato senza l’aggiunta di edulcoranti più costosi.

Nel volume L’art du cuisinier (1814) di Antoine Beauvilliers, un ex chef di Luigi XVI, presenta la prima ricetta del Gâteau de Carottes. Qualche anno dopo essere giunto a Londra, Beauvilliers pubblicò la versione in lingua inglese del suo libro di cucina. Il famoso Gâteau de Carottes fu rinominato Carrot Cake.

Nella Seconda guerra mondiale, questo dolce fu preparato esclusivamente in casa, la Carrot Cake è poi diventata una torta pregiata servita nei migliori ristoranti e caffè della città.

L’altra ricetta di questa torta risale al XIX secolo, proveniente dalla scuola di educazione domestica di Kaiseraugst, in Svizzera. Oggi viene consumata principalmente durante i compleanni dei bambini.

Scopriamo insieme la ricetta della torta light di carote, perfetta per chi segue una dieta e non vuole rinunciare a un dolce, anche per chi è intollerante al lattosio. 

Torta light di carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Torta light di carote

  • 200 gcarote
  • 150 gzucchero di canna
  • 250 gfarina
  • Mezza bustinaLievito vanigliato per dolci (Molino Rosetto)
  • 2uova
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.noce moscata (facoltativo)

Preparazione per Torta light di carote

  1. Preriscalda il forno a 180°.

  2. In un mixer trita finemente le carote. Aggiungere le uova e lo zucchero, azionate nuovamente il mixer sino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Aggiungere inseguito la farina setacciata un po’ per volta con il lievito, l’olio e la noce moscata.

  4. Dopo aver unito tutti gli ingredienti della vostra torta, scegliete la vostra teglia, imburrate leggermente e inserite della carta da forno e infornate per 35-40 minuti.

  5. Solo quando la superficie sarà dorata la vostra torta sarà pronta per essere sfornata, lasciatela riposare per un paio di minuti e servitela a vostro piacimento.

    Ricordate sempre la tecnica di prova con il fidato stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce.

Spero che vi sia piaciuta Torta light di carote.

Voi avete mai provato una ricetta del genere ?

Scopri altre ricette dal blog qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate.Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.