Torta di mele allo yogurt senza burro
Ricette dal blog

Torta di mele allo yogurt senza burro

Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. La torta di mele allo yogurt senza burro è uno di quei dolci deliziosi da aver a casa e poi si sa che il profumo di una torta appena sfornata rende la casa super profumata. E’ una di quelle sensazioni che ti rallegra la giornata, non trovate?
Oggi tra l’altro è la giornata giornata contro lo spreco alimentare, direi che è perfetta questa ricetta. Ho salvato un vasetto di yogurt e delle mele quasi da buttar via.

Nella mia versione ho utilizzato lo yogurt in prossimità alla scadenza e ho sostituito il burro con due cucchiai di miele.

Curiosi di sapere come realizzare questa ricetta della mia torta di mele allo yogurt senza burro? Allora scopri gli ingredienti e il procedimento.

Torta di mele allo yogurt senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2mele Red Delicious (Stark)
  • 250 gfarina 00
  • 3uova
  • 2 cucchiaimiele
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 16 glievito in polvere per dolci
  • 125 gyogurt bianco naturale
  • 150 gzucchero

Preparazione per la torta di mele allo yogurt senza burro

  1. Montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete alle uova montate il vasetto di yogurt bianco e l’olio extra vergine d’oliva. Continuate la preparazione dell’impasto aggiungendo la farina setacciata con il lievito per dolci vanigliato e i due cucchiai di miele, mescolate per bene con lo sbattitore o un cucchiaio.

  2. Procedete con la pulitura delle mele, nel mio caso ho utilizzato due mele. Tagliate una mela e mezza a piccoli cubetti o in orizzontale e aggiungetela al composto e mescolate. Oliate e infarinate uno stampo a vostra scelta o inserite della carta da forno all’interno della teglia e versate dentro l’impasto.

  3. Tagliate l’altra mela a fettine sottili e sistematele sull’impasto facendo dei cerchi concentrici e lasciandole affondare leggermente. Spolverate di zucchero le mele e infornate la vostra deliziosa Torta di mele allo yogurt senza burro nel forno precedentemente preriscaldato a 180°, cuocete per circa 35-45 minuti.

  4. Posizione la torta al centro del forno e controlla la cottura con uno stecchino che non dovrà essere umido, se fosse così lasciatela per qualche minuto ancora in forno, sfornatela e lasciate che raffreddi e infine servitela a vostro piacimento.

La torta di mele allo yogurt senza burro si conserva per circa 2-3 giorni, mentre puoi sostituire per la stessa quantità lo yogurt con il latte e il miele con il burro, circa un 50 gr.

Se la ricetta della mia torta di mele allo yogurt senza burroti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.

Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui

Trovi anche le ricette di questi dolci:

Muffin ai muesli con la farina di castagne

Torta light di carote

Crespelle con farina di castagne e marmellata

Biscotti semplici con farina di Azuki Rossi

Torta al caffè senza latte, uova e burro

Monoporzione torta di mele

Muffin al Nesquik senza burro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel e della cucina. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2013 mi occupo di gestire Zelda's Kitchen

6 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.