
Torta di mele allo yogurt senza burro
Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. La torta di mele allo yogurt senza burro è uno di quei dolci deliziosi da aver a casa e poi si sa che il profumo di una torta appena sfornata rende la casa super profumata. E’ una di quelle sensazioni che ti rallegra la giornata, non trovate?
Oggi tra l’altro è la giornata giornata contro lo spreco alimentare, direi che è perfetta questa ricetta. Ho salvato un vasetto di yogurt e delle mele quasi da buttar via.
Nella mia versione ho utilizzato lo yogurt in prossimità alla scadenza e ho sostituito il burro con due cucchiai di miele.
Curiosi di sapere come realizzare questa ricetta della mia torta di mele allo yogurt senza burro? Allora scopri gli ingredienti e il procedimento.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10 circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2mele Red Delicious (Stark)
- 250 gfarina 00
- 3uova
- 2 cucchiaimiele
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 16 glievito in polvere per dolci
- 125 gyogurt bianco naturale
- 150 gzucchero
Preparazione per la torta di mele allo yogurt senza burro
Montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete alle uova montate il vasetto di yogurt bianco e l’olio extra vergine d’oliva. Continuate la preparazione dell’impasto aggiungendo la farina setacciata con il lievito per dolci vanigliato e i due cucchiai di miele, mescolate per bene con lo sbattitore o un cucchiaio.
Procedete con la pulitura delle mele, nel mio caso ho utilizzato due mele. Tagliate una mela e mezza a piccoli cubetti o in orizzontale e aggiungetela al composto e mescolate. Oliate e infarinate uno stampo a vostra scelta o inserite della carta da forno all’interno della teglia e versate dentro l’impasto.
Tagliate l’altra mela a fettine sottili e sistematele sull’impasto facendo dei cerchi concentrici e lasciandole affondare leggermente. Spolverate di zucchero le mele e infornate la vostra deliziosa Torta di mele allo yogurt senza burro nel forno precedentemente preriscaldato a 180°, cuocete per circa 35-45 minuti.
Posizione la torta al centro del forno e controlla la cottura con uno stecchino che non dovrà essere umido, se fosse così lasciatela per qualche minuto ancora in forno, sfornatela e lasciate che raffreddi e infine servitela a vostro piacimento.
La torta di mele allo yogurt senza burro si conserva per circa 2-3 giorni, mentre puoi sostituire per la stessa quantità lo yogurt con il latte e il miele con il burro, circa un 50 gr.
Se la ricetta della mia torta di mele allo yogurt senza burroti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.
Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui
Trovi anche le ricette di questi dolci:
Muffin ai muesli con la farina di castagne
Crespelle con farina di castagne e marmellata
Biscotti semplici con farina di Azuki Rossi
Frederick Zelda Kyo
Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.


You May Also Like

Funghi Shiitake: proprietà, benefici e controindicazioni
5 Gennaio 2021
4 Frappè di Gelato – Ricette estive
15 Novembre 2013
6 Comments
Silvia
La torta di mele è uno dei dolci preferiti del mio novenne… e lui non sopporta il burro! Mi appunto subito la ricetta nel librone di famiglia e domani proviamo a mettere le mani in pasta assieme. Ti faremo sapere come sarà venuta! Grazie mille per la condivisione!
Raggio di Sole in Valigia
Ciao Zelda, ha perfettamente ragione, il profumo di una torta appena sfornata ha il potere magico di rallegrare ogni giornata, anche quelle totalmente buie! 🤗
Mi piace questa tua variante della torta di mele, segno la ricetta. Buon fine settimana.
Valentina
Rosaria
questa torta ha un aspetto molto invante chissa’ che buona brava
Mara
che bella torta si i dolcia ppena sfornati hanno una bella fragranza ch einvade la casa
Cristina Giordano
Deliziosa questa torta, mai usato il miele al posto del burro, intanto mi copio la ricetta e poi me la gusterò
Mabka
Sembra davvero ottima questa ricetta per la torta di mele!