Benvenuti e ben ritrovati in una nuova ricetta di Zelda’s Kitchen. La Torta alle fragole è un dolce adatto per la primavera, soffice, goloso e genuino.
La mia versione è senza uova e burro, a base di farina, bevanda vegetale, zucchero integrale, miele di acacia e fragole fresche. Questa torta alle fragole è adatta per gli intolleranti, per chi segue un regime alimentare vegano e vegetariano. E’ uno dei dolci che amo principalmente in questo periodo e soprattutto è ottima per la merenda o per colazione, per un pic nic, gite fuori città o da portare a scuola.
Curiosi di sapere come realizzare questa ricetta della torta alle fragole senza uova e burro? Allora scopri gli ingredienti e il procedimento.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta alle fragole senza uova e burro
- 250 gfarina 00
- 80 gzucchero integrale di canna
- 175 gbevanda vegetale a scelta
- q.b.olio extravergine d’oliva
- 8 glievito per dolci vanigliato
- 1 cucchiaiomiele di acacia
- 1/2 cucchiainocannella in polvere (facoltativo)
- 1 confezionefragole fresche
Preparazione per la torta alle fragole senza uova e burro
Occupatevi delle fragole, pulitele e eliminate i piccioli ed eventuali parti molli, poi sciacquatele e asciugatele con un panno umido delicatamente. Tagliatele poi a fettine e mettetele da parte.
In un recipiente setacciate la farina, il lievitato per dolci vanigliato, lo zucchero e mescolate con una frusta o uno sbattitore.
Seguite con un cucchiaio di miele di acacia e cannella a polvere (passaggio facoltativo), bevanda vegetale e olio extra vergine d’oliva. Procedete ancora con l’aggiunta delle fragole sino ad ottenere un impasto denso e omogeneo.
Versate l’impasto in una teglia oleata e infarinata oppure rivestita di carta forno e infine decorate la superficie con le fragole e affettate, poi cospargete di zucchero e granella di nocciole (passaggio facoltativo).
Infornate la torta alle fragole senza uova e burro a 190° per circa 45-55 minuti. Controlla la cottura con uno stecchino che non dovrà essere umido, se fosse così lasciatela per qualche minuto ancora in forno, sfornatela e lasciate che raffreddi
Puoi conservare la torta alle fragole senza uova e burro in un contenitore ermetico o coprire con pellicola per un giorno o quattro giorni. Mentre per la versione con uova e burro utilizzate 2 uova e 50 gr di burro.
Se la ricetta della torta alle fragole senza uova e burro ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.
Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui.
Che ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova ricetta!
Trovi anche le ricette di questi dolci:
Muffin ai muesli con la farina di castagne
Crespelle con farina di castagne e marmellata
Biscotti semplici con farina di Azuki Rossi
11 commenti
davvero ottima questa ricetta! poi io adoro le fragole
che bella ricetta, sicuramente molto buona. Me la segna, appena passano queaste feste di Pasqua la farò
Senza uovo senza burro e con fragole, perfetta per me e per mia figlia la proverò in questi giorni dato che ho ordinato 1 cassetta di fragole
Ho già l’acuqolina in bocca, complimenti per questa ricetta. Io da peccatrice preferisco la versione con le uova e il burro. Solo una cosa non ho capito, cosa intendi con bevanda vegetale? un infuso?
La ricetta non sembra difficile da realizzare ma per bevanda vegetale cosa intendi? Il latte di soia?
Maria Domenica
Sì, esattamente!
IL tuo blog sta prendendo forma, è sempre molto interessante con tutte queste ricette poi ti sei assicurata un’assidua lettrice, anche questa volta devo farti i complimenti foto bellissime, piatto super goloso mi sono segnata la ricetta, che proverò non appena riesco, ha un aspetto squisito.
Senza uova e latte, ma davvero? Non c’è da crederlo! Pare così soffice ed interessante e poi le fragole, yummy da provare!
Ottima ricetta, grazie! Mi manca solo il miele di Acacia a casa e poi potrò provarla.
Ma sei bravissima con queste ricette adatte agli intolleranti che sono anche molto golose!
La ricetta mi è piaciuta moltissimo e la vorrei provare, ma ho una domanda. Se fragole se rilasciano liquido non bagna poi la torta? Lasciandola in frigo non cambia sapore?