Titoli arcade presenti in San Junipero – Black Mirror

Sappiamo che l’episodio della terza stagione San Junipero è un vero omaggio agli ’80, ma vogliamo parlare anche dei titoli arcade intravisti durante l’episodio?

Bubble Bobble

Videogioco arcadeplatform prodotto dalla Taito nell’agosto 1986 e distribuito dalla Romstar due mesi più tardi negli Stati Uniti.

Ha come protagonisti due piccoli draghi chiamati Bub e Bob, capaci di sputare bolle.

Fu un grandissimo successo in tutto il mondo e venne poi convertito per un gran numero di home computer e console.

Ha dato inizio anche a una lunga serie di seguiti e titoli correlati.

arcade

Pac-Man

Pac-Man, videogioco ideato da Toru Iwatani e prodotto dalla Namco nel 1980 nel formato arcade da sala. In occidente fu pubblicato in licenza dalla Midway Games.

Acquisì subito grande popolarità e, negli anni successivi, sotto l’etichetta Namco sono state pubblicate varie versioni per la quasi totalità delle console e dei computer, conservando fino a oggi la sua fama di classico dei videogiochi.

arcade
Pac-Man, 1980

Top Speed

Full Throttle, noto anche come Top Speed, è un videogioco arcade da corsa sviluppato da Taito Corporation nel 1987.

È molto simile nello stile ai giochi Out Run in quanto presenta un’auto rossa e veloce che sfreccia attraverso la campagna degli Stati Uniti.

arcade
Top Speed, 1987

Gradius – Nemesis

Gradius , pubblicato anche con il titolo Nemesis in Occidente, è uno sparatutto a scorrimento orizzontale prodotto dalla Konami nel 1985, primo di una lunga serie di giochi.

Nato come videogioco arcade, venne poi convertito per numerosi computer e console, di solito edito dalla stessa Konami.

arcade
Nemesis,1985

Space Invaders

Space Invaders, è un videogioco arcade del 1978 sviluppato da Toshihiro Nishikado.

È stato prodotto in origine dalla Taito, e dato in licenza per la produzione in USA alla divisione Midway Games della Bally Technologies.

Il gioco è ispirato anche da uno dei primi giochi elettromeccanici Taito, Space Monster, con l’interpretazione degli alieni descritti nel romanzo La guerra dei mondi da parte di Tomohiro.

In Italia viene distribuito nel 1980 dalla Sidam con il nome Invasion, mentre negli Stati Uniti distribuito dalla Atari e dalla Nintendo.

arcade
Space Invaders, 1978

Un anno dopo esce la seconda parte e in Nord America viene pubblicato dalla Midway Games intitolato Space Invaders Deluxe, il sequel di Space Invaders.

arcade
Space Invaders Deluxe, 1979

Metal Slug

Metal Slug, è videogioco del genere spara-tutto a scorrimento orizzontale ideato dalla Nazca Corporation e prodotto nel 1996 dalla SNK Playmore per Neo Geo e Arcade.

Famoso per il suo umorismo relativo agli ambienti militari, per l’animazione cartoon fluida e contenuti splatter, costituisce il primo videogioco della seria omonima.

Metal Slug, 1996

Dance Dance Revolution 3rdMix

Dance Dance Revolution 3rdMix, è un videogioco arcade prodotto dalla Konami nel 1999 ed è il terzo gioco della serie del titolo.

Ascolta la playlist creata da uno dei due ideatori di Black Mirror – San Junipero Playlist

Focus On Black Mirror 3×04 – SAN JUNIPERO

Zelda

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. Il due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio dal punto di vista di una ragazza.

Back to top
Translate »