Crea sito

Tisane d’autunno, tre ricette facili e veloci

Le tisane autunnali oltre ad essere una piacevole abitudine per scaldare l’organismo all’arrivo delle piogge e dei primi freddi,

sono anche molto utili a sostenere le difese immunitarie contro le malattie da raffreddamento.

Da non dimenticare le spezie, utilizzate dalla medicina tradizionale cinese e da quella ayurvedica.

Tre ricette perfette per i tuoi momenti di relax autunnale:

Melissa e camomilla

Melissa e camomilla sono le due erbe tranquillanti per eccellenza. 

Tisane
Camomilla

Piacevole e rilassante, sono gli ingredienti perfetti per una tisana naturale calmante, sia degli stati d’ansia che dei disturbi dell’apparato digerente. 

Rooibos,cannella a bastoncini e chiodo di garofano

La tisana da pepare è rooibos cannella a bastoncini e chiodo di garofano, infine scorza di limone grattugiata. Lasciare in infusione in acqua calda per 5 minuti.

Questi tre ingredienti sono i migliori per un sistema immunitario forte, vediamo perché:

Il rooibos è la bevanda d’eccellenza per ogni regime alimentare dimagrante, non necessita zucchero e privo di caffeina, ma è ricco di flavonoidi, vitamina C, magnesio, calcio, fosforo, ferro e zinco.

Tisane
Rooibos

La cannella è antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell’Antico Egitto per l’imbalsamazione dei defunti), antisettichestimolanti e digestive.

I chiodi di garofano è un buon rimedio contro la nasua, mal di denti e mal di testa, antinfiammatorio ed anch’esso è antiossidante naturale.

Lamponi, melissa, calendula e fiordaliso

Questa tisana sarà ricca di vitamina C, tannini e flavoni, che hanno un’azione astringente, antibatterica, antinfiammatoria e rigenerante. Un mix di erbe in grado di rilassare da una parte e dall’altra dare energia. Lasciare in infusione in acqua calda per 5 minuti.

Le vostre tisane autunnali preferite? Avete delle ricette?

le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico

Pubblicato da Appunti di Zelda

Nata alla fine degli anni novanta nel mese dove la primavera è nel suo massimo splendore. Mi nutro di letteratura orientale e adoro leggere graphic novel e manga. Mi piace viaggiare, cucinare con spezie e amo la cultura orientale. Aspiro a diventare una brava fotografa e una giornalista. Scrivo per Appunti di Zelda, il mio piccolo angolo dove parlo di viaggi, eventi e letteratura.

error: Content is protected !!