Le tisane autunnali oltre ad essere una piacevole abitudine per scaldare l’organismo all’arrivo delle piogge e dei primi freddi, sono anche molto utili a sostenere le difese immunitarie contro le malattie da raffreddamento. Da non dimenticare le spezie, utilizzate dalla medicina tradizionale cinese e da quella ayurvedica. Scopriamo insieme quale vi consiglio!
5 Tisane Autunnali per riscaldare l’organismo
Tre ricette perfette per i tuoi momenti di relax autunnale:
Melissa e camomilla
Melissa e camomilla sono le due erbe tranquillanti per eccellenza. Piacevole e rilassante, sono gli ingredienti perfetti per una tisana naturale calmante, sia degli stati d’ansia che dei disturbi dell’apparato digerente.
Perché la melissa è utile al nostro corpo? E’ conosciuta per allievare e curare l’ansia, stress e insonnia. Conosciuta per le sue proprietà calmanti e sedative. Utile per periodi di stress che causano insonnia.
Quali sono i benefici della camomilla? La camomilla comune è conosciuta per il suo meccanismo sedativa come la melissa, ma anche antimicrobica, antisettica, antibatterica, antinfiammatoria, carminativa, spasmolitica e cicatrizzante, mentre la varietà romana ha proprietà sedative, carminative antispasmodiche e antiemetiche.
Rooibos,cannella a bastoncini e chiodo di garofano
La tisana da pepare è rooibos cannella a bastoncini e chiodo di garofano, infine scorza di limone grattugiata. Lasciare in infusione in acqua calda per 5 minuti.
Questi tre ingredienti sono i migliori per un sistema immunitario forte, vediamo perché:
Il rooibos è la bevanda d’eccellenza per ogni regime alimentare dimagrante, non necessita zucchero e privo di caffeina, ma è ricco di flavonoidi, vitamina C, magnesio, calcio, fosforo, ferro e zinco.
La cannella è antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell’Antico Egitto per l’imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive.
I chiodi di garofano è un buon rimedio contro la nasua, mal di denti e mal di testa, antinfiammatorio ed anch’esso è antiossidante naturale.
Lamponi, melissa, calendula e fiordaliso
Questa tisana sarà ricca di vitamina C, tannini e flavoni, che hanno un’azione astringente, antibatterica, antinfiammatoria e rigenerante. Un mix di erbe in grado di rilassare da una parte e dall’altra dare energia. Lasciare in infusione in acqua calda per 5 minuti.
Mix di spezie per le tue bevande
Se amante delle spezie non perdere l’occasione di creare questo mix di erbe assieme cardamodo, cannella, chiodi di garofano, zenzero e pepe nero, hanno scopo di antiossidanti, lenitive, disintossicanti e antisettiche.
Tisana di eucalipto e salvia
In infusione per 10 minuti e via con la filtrazione, è adatta per il raffreddore, per scaldarsi e per i dolori muscolari.
La salvia è conosciuta per le sue proprietà come carminative, antispasmodiche, antisettiche, astringenti e antisudorifere, che riducono cioè la sudorazione eccessiva, consigliata anche per i periodi estivi e durante i periodi di ciclo mestruale. Ma anche per ridurre i disturbi di bruciore di stomaco e gonfiore o l’infiammazione nella bocca o nella gola e della pelle.
Mentre l’eucalipto ha delle proprietà antinfiammatorie, antisettiche, balsamiche ed espettoranti secretolitiche.
Le vostre tisane autunnali preferite? Avete delle ricette? Fatemelo sapere nei commenti, i vostri commenti sono molto preziosi! A presto con un nuovi articoli tutti da scoprire!
Iscriviti alla newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica tutti gli ultimi articoli, le ricette, gli eventi e le novità e gli aggiornamenti sul mio blog. Oppure seguimi su Facebook e Instagram.
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!
Le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico.