Crea sito

SushiTime: Guida ai Makisushi e le sue tipologie

Chiamato “Sushi arrotolato”, il Makisushi è una delle tipologie più diffuse nei ristoranti giapponesi occidentali.

Cuisines of the world, Japanese sushi

Il Makisushi o “sushi roll”, prende il suo nome originario maki che significa,appunto,”arrotolato”.

il Makizushi ha una forma di polpetta di riso, cilindrica o conica, avvolta nel nori, alga tostata che racchiude il riso e il ripieno.

In base alla tipologia di ingredienti utilizzati nel roll si distinguono:

  • hosomaki sono “rotoli sottili”,
  • chumaki “rotoli medi”,
  • futomaki “rotoli larghi”,
  • uramaki“rotoli interno-esterno”,
  • temaki “rotoli a mano”.

Hosomaki

Una polpettina cilindrica, con il nori all’esterno, tipicamente alta due centimetri e larga due. Il suo ripieno  di salmone o tonno o avocado.

Futomaki

Una polpetta cilindrica, con il nori all’esterno, tipicamente alta due o tre centimetri e larga quattro o cinque. All’interno vi possono essere tre o quattro ingredienti per unire gli ingredienti.

Chumaki

Sono una via di mezzo tra gli hosomaki e i futomaki. Si caratterizzano, infatti, per una dimensione intermedia e per la presenza di due o tre ingredienti.

Uramaki

Una polpetta cilindrica con il nori all’interno, di dimensioni medie e con due o più ripieni. Il ripieno è al centro circondato da un foglio di nori, quindi uno strato di riso e una guarnizione esterna di un altro ingrediente, come uova di pesce o semi di sesamo tostati.

Temaki

Una polpetta a forma di cono, con il nori all’esterno e gli ingredienti che sporgono dall’estremità larga. Di maggiori dimensioni, tradizionalmente lungo dieci centimetri, va mangiato a morsi tenendolo con le dita, perché sarebbe troppo difficile da sollevare con i bastoncini.

Il sushi è molto di più che mettere del pesce sul riso.
Il sushi è una forma d’arte.

(Jiro Ono)

Pubblicato da Appunti di Zelda

Hi! I'm Zelda! Classe 99' Scrivo di letteratura e cucina orientale. Consiglio tè, tisane e infusi.Perennemente persa tra le nuvole, sognatrice di un paese chiamato Giappone e tipica sushi lover!

4 Risposte a “SushiTime: Guida ai Makisushi e le sue tipologie”

I commenti sono chiusi.