Sunrise
Libri e Fumetti

Sunrise di Chiara Pagani – Recensione

Sunrise è un libro che nasce su Wattpad ed è stato scritto interamente su cellulare; mentre su YouTube c’è la possibilità di ascoltare alcune letture della storia grazie a Giulia Segreti.

Sunrise

Sunrise
  • Titolo: Sunrise
  • Autrice: Chiara Pagani
  • Genere: Storia d’amore
  • Casa editriceLupieditore
  • Pagine: 381
  • Prezzo cartaceo: 13.50€
  • Link di acquisto: Qui

Trama:

Milla e Marcus non potrebbero essere più diversi. Lui, uomo d’affari, apparentemente freddo ed egoista, schiavo dei vizi e della vita mondana della “Milano bene” e lei, bellissima e solitaria, abituata all’ umile e rigida vita in alpeggio.

Le loro strade s’incroceranno grazie a un fortuito incidente e, da quel momento, daranno il via ad una serie di eventi che li porterà a scoprire i segreti di un passato non loro e che li condurrà, inevitabilmente, a un percorso di introspezione e di crescita personale. Entrambi provengono da una vita difficile che li ha segnati con le sue perdite.

Una vita che ha fatto chiudere Milla in sé stessa, schiava di una routine che le ha impedito di portare avanti le sue passioni per aiutare lo zio alla malga, in alta montagna e che ha fatto diventare Marcus spietato, calcolatore e arrogante, incapace di instaurare rapporti duraturi e sinceri con le altre persone. L’amore non tiene conto delle diversità e tra i due scoppia presto una forte attrazione.

Milla deciderà di seguire Marcus a Milano, ignorando per la prima volta in vita sua, le proteste dello zio e dell’ amico d’infanzia, Damiano. Troppo presto, però, tornerà sui suoi passi. Marcus colleziona segreti e la sua vita sregolata finisce per mettere in pericolo la loro incolumità.

Il percorso intrapreso li porterà a incontrarsi e scontrarsi fino a che arriveranno a scoprire un passato in comune e capiranno che il segreto peggiore è stato custodito da chi non avrebbero mai immaginato. Esiste un amore così forte da superare qualsiasi bugia?

Recensione Sunrise

Ho l’impulso di partire.
Ho l’impulso di andare là dove so che esiste una ragazzina dai capelli rossi sempre imbronciata ma dall’anima pura.
Che male potrebbe farmi in fondo?
Dicono che si ritorni sempre dove si è stati bene.

Due protagonisti opposti in qualsiasi cosa, un passato doloroso ma un qualcosa li accomuna: la sofferenza.

Eppure, Milla e Marcus sembrano essere uniti da un filo conduttore da sempre, solo che ancora non lo sanno effettivamente.

La storia d’amore di Sunrise è un mix di temi: la crescita interiore, nuove esperienze, riflessioni e opportunità. Ci mostra la vita di qualcuno che effettivamente non è perfetta, ma è colma di grandi sacrifici pur di poter proteggere la propria famiglia, a costo di essere infelici.

Altro fattore che mi è piaciuto di questo romanzo sono le ambientazioni, conosciamo la città natale di Marcus: Milano, il regno perfetto, super movimentato e schiavo della vita mondana tipica della Milano ricca. Dall’altra parte abbiamo una vita umile e rigida di montagna di Milla. Anche i personaggi secondari sono ben lineari e caratterizzati, nonostante tali ricoprono un ruolo chiave per la storia.

Sunrise è un libro emozionante, ho trovato la scrittura molto fluida, scorrevole e coinvolgente, a tal punto che l’autrice riesce, fin dalle primissime pagine, a coinvolgere il lettore sin dall’inizio.

Ovviamente non mancano i colpi di scena nei capitoli finali del libro che ribaltano tutta la storia. Consigliato altamente per un lettore che cerca qualcosa di diverso e familiare, una storia che suscita a fine capitolo stupore e meraviglia.

Sento il mio viso sciogliersi in un’aria intenerita mentre lo guardo. Non ha idea di quanto sembri diverso, quasi indifeso, quando non impiega la sua energia per fare il duro.

Cosa ne pensate voi? Conoscete Chiara Pagani?

Non perdere gli articoli usciti questa settimana:


Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.