Crea sito

Sapori D’Oriente: Alga Wakame proprietà, uso e controindicazioni

L’Alga Wakame è la terza alga più consumata dopo nori e kombu, di fatto è una degli alimenti più deliziosi della cucina giapponese.

Con l’alga wakame inauguriamo una nuova rubrica in cadenza ogni martedì, alla scoperta degli ingredienti utilizzati nella cucina giapponese con le sue proprietà e controindicazioni.

Cos’è la Wakame?

Alga Wakame

La Wakame come si presenta al naturale

La Wakame (Undaria pinnatifida) è un alga marina insieme alla Laminaria (Laminaria japonica) è un alimento di vera importanza per l’economia dell’Asia orientale.

In Giappone, l’alga wakame risale sin dal 700 a.C fonte di nutrizione ed è una delle coltivazioni più imporanti del Paese.

L’alga wakame è un’alga bruna e cresce fino a 7 metri di profondità, popolando delle regioni come Giappone, Corea e Cina.

Proprietà Nutrizionali

La Wakame sotto il punto di vista nei valori nutrizionali è nota per l’utilizzo di alcune diete poiché contiene tutti gli amminoacidi essenziali.

Essa contiene vitamine quali del gruppo A, C, E e K ad alto contenuto;

sali minerali come calcio, ferro, iodio e selenio.

L’elevato contenuto di iodio e selenio, viene  indicata per favorire la corretta funzionalità della tiroide.

Inoltre essendo priva di calorie, ma ricca di fibre, favorisce la transizione intestinale.

Controindicazioni 

Preferibilmente evitare il consumo in maggiore quantità, consultare il medico prima di assumere integratori a base di alga wakame.

Evitare l’utilizzo durante una gravidanza e allattamento.

Wakame utilizzata in cucina

Alga Wakame come viene servita

 

L’alga wakame viene utilizzata per minestre o zuppe di miso, insalata o in abbinamento alla verdure che siano crude o cotte.

La wakame ha un sapore delicato, fresco e agrodolce e viene aggiunta in alcuni casi con una salsina di soia.

Dove acquistare l’alga?

Per acquistare la wakame potete trovarla nelle bio botteghe o nei negozi specializzati di prodotti orientali o su Amazon a un prezzo moderato.

Vi lascio le bustine che acquisto da 50g QUI e da 100g QUI

Pubblicato da Appunti di Zelda

Ciao, sono Federica, fin da bambina ho sempre amato viaggiare, il cibo speziato e la letteratura. Ho deciso di aprire "Appunti di Zelda" per condividere e conservare tutti i miei viaggi,recensioni di letteratura e ricette con passione.