Saccottini di pasta sfoglia
Ricette dal blog

Saccottini di pasta sfoglia con marmellata di frutti di bosco e granella di nocciole

I saccottini di pasta sfoglia con marmellata di frutti di bosco e granella di nocciole è la merenda perfetta per tutti oppure da gustare a colazione! Una variante delle classiche Sfogliatine di mele o al cioccolato e nutella; In questo caso ho pensato di realizzarli nella forma classica e la variante a forma di treccia.

I Saccottini di pasta sfoglia con marmellata di frutti di bosco e granella di nocciole è una ricetta veloce e facile. Vi servirà un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e riempire con la marmellata che desiderate, in questo caso si tratta della buonissima marmellata di frutti di bosco. Potete realizzare nella forma che desiderate e poi li infornate. In poco più di mezz’ora cresceranno e saranno pronti.

Sono deliziosi caldi e freddi, con una spolverata di zucchero a velo saranno ancor più buoni. Questi saccottini li potete portare in ufficio, a casa per merenda con una tazza di tè accompagnato da un buon libro oppure nella cartella dello zaino di scuola. Li amano grandi e piccini.

Curiosi di sapere come realizzare questa ricetta dei miei Saccottini di pasta sfoglia con marmellata di frutti di bosco e granella di nocciole? Allora scopri gli ingredienti e il procedimento.

Saccottini di pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni7
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Saccottini di pasta sfoglia

  • 1 rotolopasta sfoglia
  • 1 q.b.marmellata di frutti di bosco
  • q.b.zucchero a velo
  • q.b.granella di nocciole

Preparazione

  1. Per preparare i Saccottini di pasta sfoglia con marmellata di frutti di bosco e granella di cioccolato iniziate a stendere il rotolo di pasta sfoglia e spalmatevi sopra la marmellata di frutti di bosco, lasciando uno piccolo spazio vuoto dai bordi. Arrotolate quindi la sfoglia su se stessa, procedendo lungo il lato corto del rettangolo, arrivando fino al lato di sfoglia che avete lasciato vuoto in precedenza.

  2. Tagliate quindi il rotolo utilizzando un coltello a lama liscia, e fate dei tagli al centro. Otterrete circa 7-8 saccottini. Nel frattempo riscaldate il forno a 200°

  3. Trasferite nella teglia con tutta la loro carta da forno fornita dal busta in precedenza. Aggiungete la granella di nocciole e se gradite delle pennellate con tuorlo.

  4. Infine cuocete in forno ben caldo a 200° circa 20 minuti, quando sono ben gonfi abbassate a 180° e lasciate cuocere gli ultimi 10 minuti a questa temperatura e sfornateli. I vostri saccottini sono pronti e infine spolverate di zucchero a velo.

Se la ricetta dei miei Saccottini di pasta sfoglia con marmellata di frutti di bosco e granella di nocciole ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog.

Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui

Trovi anche le ricette di questi dolci:

Muffin ai muesli con la farina di castagne

Torta light di carote

Crespelle con farina di castagne e marmellata

Biscotti semplici con farina di Azuki Rossi

Torta al caffè senza latte, uova e burro

Monoporzione torta di mele

Muffin al Nesquik senza burro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel e della cucina. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2013 mi occupo di gestire Zelda's Kitchen

27 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.