Crea sito

Come riutilizzare le foglie di tè verde dopo l’infusione

Come riutilizzare le foglie di tè verde: idee e consigli su come usare le foglie di tè verde o le bustine dopo l’infusione.

Le foglie di tè verde sono ricche di polifenoli e altre sostanze antiossidanti e quindi possono essere riutilizzati per la cura della pelle, in casa ma anche in giardino.

Casa & Giardino

-1 Ridurre l’umidità in casa

Lasciare asciugare le foglie di tè all’aria, fino a quando non risulteranno più umide.A seguire inserite in una ciotola e sistematele nelle zone più umide della casa, così possano assorbire l’umidità.

-2 Eliminare i cattivi odori

Puoi utilizzare sia foglie di tè sfuse che le bustine di tè precedentemente utilizzate in infusione per posizionarle nel frigo o cospargere le foglie sul tappeto(divani o/e cuscini). Assorbite dai cattivi odori potrai rimuoverle.

-3  Pulire i pavimenti

Le foglie ancora umide possono essere cosparse sul pavimento per la rimozione di polvere in caso di utilizzo dell’aspirapolvere, stesso procedimento per la pulizia di superficie di legno o pavimenti e poi passare il prodotto utilizzato nella quotidianità.

-4 Fertilizzante Naturale 

Utilizza un infuso preparato con le foglie di tè avanzate o con le bustine già adoperate precedentemente.

-5 Compost

Le foglie e le bustine possono essere riutilizzate per un composto domestico.

-6 Incenso Antizanzare

Le foglie di tè possono essere bruciate in un portacenere insieme ad incenso naturale , gli insetti si allontaneranno per il forte odore e fumo proveniente dalle foglie di tè.

-7 Vetri a specchio
Il tè nero può rimuovere grasso e altre macchie. Usate i fondi diluendoli in acqua da spruzzare con un vaporizzatore sulle superfici vetrate e poi passate con un panno asciutto, i vetri risulteranno puliti.

Rimedi bellezza e salute

-1 Dormire meglio

Nella medicina tradizionale cinese le foglie di tè verde sono un rimedio naturale per dormire meglio, proprio appoggiandole sul proprio cuscino.

-2 Collutorio

Impiegate una seconda infusione, avendo un tè leggero si potrà utilizzare come collutorio donando alito fresco.

-3 Eliminazione di borse e occhaie

Le bustine di tè o le foglie di tè verde, possono essere riutilizzate per fare impacchi nutrienti in modo da eliminare le borse , occhiaie e occhi rossi.

-4 Acne

Un rimedio naturale per i punti critici del nostro viso, basta strofinarle delicatamente sulla pelle e poi risciacquare questo porterà a ridurre l’infiammazione.

In Cucina

La foglie di tè verde (anche le bustine) possono essere riutilizzate in cucina per aromatizzare brodi di carne e brodi vegetali o per aromatizzare il riso durante la cottura.

Lasciate asciugare le foglie di tè riducetele in polvere così da aromatizzare frullati, gelati, prodotti da forno e centrifugati.

 

Pubblicato da Appunti di Zelda

Hi! I'm Zelda! Classe 99' Scrivo di letteratura e cucina orientale. Consiglio tè, tisane e infusi.Perennemente persa tra le nuvole, sognatrice di un paese chiamato Giappone e tipica sushi lover!