Riso Melotti è stata una scoperta per caso, l’azienda di Giuseppe Melotti nasce negli anni 80. Seminò a mano un ettaro e mezzo di risaia ed iniziò subito a coltivare e vendere a proprio nome i migliori risi italiani, il Riso Vialone Nano Veronese ed il Riso Carnaroli. Oggi l’Azienda Agricola Melotti è gestista dal fondatore Giuseppe e dalla moglie Rosa detta “Rosetta”, con i figli Luca, Gianmaria e Francesca.
Seminò a mano un ettaro e mezzo di risaia ed iniziò fin da subito a vendere direttamente il proprio riso
La famiglia Melotti non si è limitata solo alla coltivazione e produzione del riso, grazie alle ricette della Signora Rosetta, nascono nuove idee come alcune Specialità a base di Riso con i risi e la farina di riso Melotti, ad oggi contano più di 60 prodotti. Iniziano anche un’attività didattica alla scoperta del mondo del riso a 360°, pensate per gruppi e scolaresche, nasce così Fattoria didattica Melotti.
Dal produttore al consumatore, filiera corta a Km0
Tradizione per il rispetto dell’ambiente, del buon cibo e della salute della vita. Questo è quello che viene trasmessa da padre in figlio, grazie anche anche al territorio della pianura a Sud di Verona, che regala uno dei prodotti più buoni ed eccellenti della famiglia Melotti: il pregiato Riso Vialone Nano Veronese. Il Riso Melotti potete trovarlo in piccole e prestigiose Gastronomie dove vengono utilizzati prodotti di qualità e anche da cuochi rinomati in ristoranti italiani e anche esteri.
Parola di filiera corta per un prodotto di qualità, la filosofia di Riso Melotti.
La famiglia Melotti ha scelto di produrre il riso con determinati criteri di massima qualità. Infatti i metodi di lavorazione sono rimasti artigianali che risalgono a più di centinaia d’anni fa, al tempo delle prime risaie veronesi. La cura non viene messa solo nella parte dei metodi di lavorazione, ma c’è una cura e attenzione anche nella scelta e coltivazione dei terreni che aiutano così la lavorazione del riso, quindi non subisce nessun intervento chimico e donando così un chicco intatto e genuino sulla tavola del consumatore.
Durante le fasi della lavorazione si possono ottenere diversi risi ricchi di fibre, nelle lavorazione integrali e risi più raffinati come il semilavorato o il lavorato. Per questo il colore, rimane sempre su un leggero avorio e non bianco come quello che si trovano nei supermercati e lavorati nelle aziende di risi industriali. Concludiamo con la cura con dettagli per l’imballaggio che viene realizzata da sacchetti di carta, dove il riso si conserva grazie a un filtro che impedisce all’umidità di entrarne a contatto.
Dalla produzione alla tavola, il Riso Melotti vanta di tre Risotteria
Sapevi che nel 2002 è stata aperta la prima Risotteria Melotti a Isola della Scala? Poi nel 2013 è nata anche una Risotteria Melotti a New York e infine nel 2017, hanno aperto la Risotteria Melotti a Roma, in pieno centro storico, vicino a piazza Navona e infine una nuova apertura anche a Firenze il 9 luglio. Posso dirvi che sono curiosa di provare una delle Risotterie?
La ricetta originale all’Isolona della Signora Rosetta
Scopriamo insieme gli ingredienti e il procedimento:
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr. Riso Vialone Nano Essiccato sull’Aia
- 0,8 l ottimo brodo di carne
- 150 g vitello magro
- 200 g lombata di maiale
- 80 g burro
- 60 g formaggio Grana Padano grattugiato
- Pepe, sale, cannella e rosmarino q.b.
Tagliare la carne a dadini, condire con sale e pepe macinato fresco, lasciar riposare per un’ora. Fondere il burro, mettere un rametto di rosmarino, rosolare bene la carne. Cuocere a fuoco lento fino a completa cottura della carne indi togliere il rosmarino. Far bollire il brodo, aggiungere il riso, cuocere per 17-18 minuti a fuoco lento, il riso dovrà assorbire tutto il brodo. Condire quindi il riso con il condimento fatto in precedenza. Completare il Risotto all’Isolana con il formaggio profumato alla cannella.
Parliamo dei prodotti omaggiati dall’Azienda Riso Melotti
Farina di Riso Rosso Rosetta: Ideale per la preparazione di impasti dolci e salati, lievitati e senza glutine.
E’ un ingrediente leggero che rende friabili gli impasti, oltre che soffici e altamente digeribili. La macinazione a pietra del riso permette di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche grazie alla lenta lavorazione. Fibre, vitamine, minerali sono interamente mantenuti.
Farina di Riso Vialone Nano: Ideale per la preparazione di impasti dolci e salati, lievitati e senza glutine.
Ideale per la preparazione di dolci e besciamella, ma anche per pasta e pizza, fritture leggere e croccanti. Questa farina di riso, ricca di Amido, si presta alla realizzazione di dolci semplici e genuini, anche senza l’aggiunta di amidi altri. E’ un ingrediente leggero che rende friabili gli impasti, oltre che soffici e altamente digeribili.
Amido di Riso Melotti: Ideale per le preparazioni dolci e salate, anche senza glutine se con sola Farina di Riso!
L’Amido di Riso Melotti viene ricavato dalla parte interna del chicco, l’estrazione avviene con azione meccanica e impiego di acqua mantenendo così intatte tutte le sue caratteristiche naturali.
L’amido di Riso è l’alleato perfetto in cucina, dove viene utilizzato come addensante naturale soprattutto nelle preparazioni senza glutine. Inoltre ha il vantaggio di avere un sapore neutro che gli permette di essere ideale sia in impasti dolci che salati rendendoli più leggeri, soffici e altamente digeribili.
E’ consigliato anche in aggiunta alla Farina di Riso per la preparazione di creme e budini o come addensante per zuppe, vellutate, sughi e salse. Inoltre l’Amido di Riso è ottimo come alternativa alla fecola di patate, all’amido di mais oppure come legante nelle ricette vegane, in quanto può essere utilizzato in sostituzione all’uovo.
Post in collaborazione con Riso Melotti
Ci tenevo a ringraziare nuovamente Riso Melotti per aver instaurato con il blog una collaborazione. Vi ho incuriositi? Cosa ne pensate di questo chicco di riso? Fatemelo sapere nei commenti.
Nei prossimi giorni arriveranno delle ricette utilizzando i prodotti che mi sono stati mandati e ringrazio di cuore per il messaggio ricevuto.
Riso Melotti
Facebook – Instagram – Sito Web
9 commenti
Sostenere un brand italiano è così importante, dobbiamo aiutare il made in italy. Mi piace il fatto che tu abbia abbinato anche una ricetta per gustare al meglio questo riso. Evviva il km zero!! – Paolo
Terra di riso o meglio terra di persone che con la loro passione danno vita ad un sapore incredibile. Il riso è davvero un patrimonio italiano ed in base a dove si va lo si può gustare di tante tipologie diverse e ricche, grazie per farmi conoscere la qualità e sapere dove comprarla!
Tutto ciò che è a Km0 e realizzato nel rispetto dell’ambiente, per me ha un valore aggiunto. E se acquistando questo prodotto posso anche sostenere delle realtà locali, non ci penso due volte!
Brava, bisogna sostenere i prodotti italiani, io poi amo moltissimo il riso, per cui lo proverò sicuramente.
Grazie mille per questo articolo, davvero molto utile. È sempre interessante scoprire qualche novità sul riso.
Che emozione ritrovare il Riso Melotti! A Manhattan è stato il ristorante preferito per gli incontri che, regolarmente, ad aprile ed ottobre avevo con un mio fornitore, innamorato (come non esserlo) della loro risotteria. Grazie mille. cercherò subito l riso, mi sentirò nuovamente seduta ai loro tavoli!
Che dire questo riso è davvero di qualità e solo con ottimi prodotti possiamo fare ottimi piatti!
Adoro leggere di piccole realtà imprenditoriali soprattutto Made in Italy….inoltre amo il riso quindi andrò subito sul loro sito per scoprire i loro prodotti !!!
Anche io come te sto puntando molto sulla valorizzazione dei produttori locali e delle realtà del territorio quindi ho apprezzato doppiamente questo tuo articolo! La mia terra è una terra di riso e risicultura quindi mi fa molto piacere leggere di altri produttori che hanno dedicato la loro vita a questo prodotto straordinario!