Crea sito

Recensione: Il Rinomato Catalogo Walker & Dawn

Il Rinomato Catalogo Walker & Dawn
Louisiana, 1904 Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a…

Siamo nella Louisiana del 1904, nel bayou ci sono quattro amici diversi ma uniti che passano le giornate insieme. Si chiamano Eddie, Te Trois, Joju e Tit; un giorno nel loro rifugio mentre pescano con la canoa, si ritrovano tre dollari..cosa farci allora?

A quel tempo con tre dollari si poteva comprare di tutto e di più,

allora perché non scegliere qualcosa da quel catalogo di vendita per corrispondenza che tutti hanno in casa e che accomuna chiunque,

indipendentemente dalle idee o dalle possibilità economiche disponibili. Cosa acquistare?

Scelgono una pistola con dei proiettili, ma qualcosa non va quando viene recapitato il pacco trovano un orologio rotto. Il caso si fa interessante quando un uomo misterioso da lontano viene a cercare l'oggetto, rimane ucciso lungo le rive del fiume e il contenuto del portafoglio dimostra che non è chi dice di essere.

E' un agente del catalogo de "Il Rinomato Catalogo Walker & Dawn" è in missione per recuperare l'oggetto smarrito dal proprietario, a chi ha l'orologio è disponibile a pagare un prezzo pur di ritrovarlo.

Questo misterioso oggetto è collegato a un omicidio successo qualche anno prima e allora i quattro amici..

colgono al volo questa avventura per raggiungere Chicago prima con battello a vapore e poi in treno.

 

Il libro ci parla della società americana dell’epoca, l'arrivo delle automobili, le differenze razziali nei diversi Stati, le prigioni dei minori, la vita clandestino in sala macchine o nei vagoni di trasporto bestiame. Ogni capitolo viene raccontato dai protagonisti, quindi il lettore ha l'opportunità di leggere il punto di vista diversi, pensieri e stati d'animo.

Un'occhio molto importante va alla cura dell'edizione, partendo dalla copertina del libro alle

illustrazioni in bianco e nero – pagine del Catalogo, ritagli di giornale, cartine dei vari stati degli USA – che aprono ogni capitolo.

Pubblicato da Appunti di Zelda

Hi! I'm Zelda! Classe 99' Scrivo di letteratura e cucina orientale. Consiglio tè, tisane e infusi.Perennemente persa tra le nuvole, sognatrice di un paese chiamato Giappone e tipica sushi lover!