Fondazione e Terra
Libri e Fumetti

Review Party: L’orlo della Fondazione – Il Ciclo Completo di Isaac Asimov

Buon pomeriggio lettori, nella recensione precedente abbiamo parlato di Seconda Fondazione. Oggi invece parliamo di L’orlo della Fondazione.

Vi ricordo nuovamente la linea guida per leggere i libri di Asimov:

  • Preludio alla Fondazione (1988)
  • Fondazione: Anno Zero (1993)
  • Cronache della Galassia (1951)
  • Il Crollo della Galassia Centrale (1952)
  • L’Altra faccia della Spirale (1953)
  • L’Orlo della Fondazione (1982)
  • Fondazione e Terra (1986)
L'orlo della Fondazione

Trama: Il ciclo originale della Fondazione venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent’anni più tardi tra gli anni ’80 e ’90 del novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. Per la prima volta in questo volume è disponibile l’intera saga

Acquista il romanzo, Qui.

L'orlo della Fondazione

Recensione L’orlo della Fondazione

Dopo trent’anni Asimov si rimette alla macchina da scrivere, per un seguito e una possibile conclusione a una delle più famose saghe fantascientifiche.

Sono passati quasi 500 anni da quando Hari Seldon fondò la Prima Fondazione e la scienza della psicostoriografia. Ma anche al crollo della Seconda Fondazione e di prevedere le mosse del mulo e quelle dei trilioni di miliardi di esseri umani sparsi per tutta la galassia e di averli curati.

Tutto sembra andare come previsto cinque secoli prima dallo scienziato, che appare nei momenti cruciali grazie ad una sorte di visione-ologramma. Ma secondo Goran Trevize, consigliere di Terminus – il pianeta tecnologicamente più avanzato della galassia e sede della Prima Fondazione – il piano di Seldon è troppo perfetto. E la minaccia mentale della Seconda Fondazione riaffiora quando la si credeva debellata per sempre.

L’orlo della Fondazione è il quarto volume della saga della Fondazione si presenta in linea con i tre romanzi centrali. La trama è interessante ma non mi ha coinvolto come i precedenti anche se i personaggi risultano poco approfonditi e abbandonati a sé.

L'orlo della Fondazione

Questa cosa di rendere la Terra come un pianeta mai conosciuto o meglio associarlo a un luogo dai toni mitologici mi ha colpito moltissimo e soprattutto il pianeta Gaia, con i suoi abitanti che hanno poteri mentali, rendendoli un organismo unico e hanno aiutato Trevize in più di un’occasione per prendere decisioni importanti.


Ultimo appuntamento fisso per la nuova lettura il 22 luglio! Alla prossima.

Avete letto L’orlo della Fondazione ? Cosa ne pensate?

Il Ciclo Completo di Isaac Asimov:

  • BlogTour: Playlist del romanzo, Qui
  • Recensione: Preludio alla Fondazione, Qui.
  • Recensione: Fondazione Anno Zero, Qui.
  • Recensione: Prima Fondazione, Qui.
  • Recensione: Fondazione e Impero, Qui.
  • Recensione: Seconda Fondazione, Qui.

La copia digitale mi è stata omaggiata dalla casa editrice.

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.