Cuori arcani
Libri e Fumetti

Review Party: Cuori arcani di Melissa Panarello

Ben ritrovati lettori, in questo nuovo review party vi parlo di Cuori arcani di Melissa Panarello edito da Mondadori, uscito ieri 8 settembre.

Cuori arcani di Melissa Panarello

Cuori arcani
  • Titolo: Cuori arcani
  • Autore: Melissa Panarello
  • Editore: Mondadori
  • Serie: Autoconclusivo
  • Data pubblicazione: 8 Settembre 2020
  • Genere: Young Adult – Paranormal
  • Pagine: 200
  • Formato: digitale (euro 9,99) cartaceo (euro 18,00)
  • Link di acquisto: Qui

Questo devi sapere. Primo: non c’è futuro senza presente e non c’è presente senza passato. Secondo: la prima risposta è sempre quella giusta. Terzo: non sempre quello che serve è quello che vuoi.

Alla scomparsa della nonna Angela, Greta rimane sola al mondo. Perciò, in attesa di diventare maggiorenne, è costretta a lasciare il luogo in cui è cresciuta, a Catania – dove tutto, dai soffitti affrescati al profumo di scorze d’arancia che aleggia nelle stanze, le ricorda l’amore avvolgente della nonna -, e a trasferirsi in una casa famiglia che si trova in un piccolo paese alle pendici dell’Etna.

Delle cose appartenute ad Angela, Greta porta con sé solo pochi oggetti, tra cui un mazzo di strane carte avvolte in un panno di velluto, i suoi Tarocchi. Non appena arrivata nella sua nuova casa, si imbatte in Arturo, un ragazzo dall’aria misteriosa – capelli neri di seta, occhi spietati e bellissimi e una bocca rossa come se avesse appena spalmato del sale sulle labbra – che la ammalia dal primo istante.

Un ragazzo che sembra leggerle dentro come mai nessuno prima, del quale però nessuno nella sua nuova famiglia sembra sapere nulla. Una creatura dall’apparenza forte e al contempo estremamente fragile come se, al solo toccarlo, potesse rompersi in mille pezzi.

E, soprattutto, con un destino crudele davanti a sé al quale solo lei sembra in grado di opporsi. Ma per farlo, Greta dovrà prima imparare a conoscere profondamente se stessa, liberandosi delle proprie paure. E, chissà, forse proprio nelle strane carte ereditate dall’amata nonna è indicata la strada per riuscirci…

Recensione Cuori arcani

Non tutto può essere controllato, esistono circostanze che sfuggono completamente al tuo controllo. 

Penso che sappiate chi sia Melissa P. Quella ragazza che nel lontano 2003 aveva scritto Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire, romanzo letterario che aveva incuriosito e intrattenuto molti lettori.

L’autrice torna con un nuovo genere, dalle tematiche diverse che al tempo abbiamo conosciuto. L’autrice torna con un nuovo romanzo evocativo che parla della sua città natia, Catania dallo sfondo dell’Etna.

La protagonista di Cuori Arcani dalla bellissima copertina dorata che ricorda un mazzo di tarocchi, si chiama Greta. Greta ha perso i suoi genitori quando era piccola e da sempre ha vissuto con la nonna materna, Angela.

La scomparsa del nonna porterà Greta a vivere in una casa famiglia, in un paesino vicino all’Etna e porterà solo con lei un mazzo di tarocchi appartenuto alla nonna. Sarà purtroppo lontana dalla sua migliore amica Manuela, conosciuta a scuole e diventate nel tempo come due sorelle da un legame in spezzabile.

Greta conoscere un ragazzo dall’apparenza misteriosa e carismatico, sembra che solo lei veda questo ragazzo il cui sembra essere legato da un filo conduttore. Nella casa famiglia in cui vi si trova Greta, si sentirà un piccolo uccellino rinchiuso in una gabbia.

I Tarocchi saranno la guida essenziale per Greta, che la porteranno a conoscersi meglio e cogliere la vera essenza di lei stessa.

In tutto ciò abbiamo un’ambientazione da favole che fa da padrona al romanzo, Catania e l’Etna. Cuori Arcani è un romanzo interessante grazie alla nuova penna dell’autrice. Su alcuni punti forse sono stata incerta, ma nel contesto il romanzo è nella media. Se cercate un romanzo dai torni misteriosi e dalle sfumature del genere paranormal, è il caso vostro. E’ un romanzo che in giornata o massimo 2-3 ore si legge tranquillamente.

Non perdere le altre recensioni, qui!


Un ringraziamento speciale a Mondadori per avermi omaggiata della copia digitale Cuori arcani e Bea di Eynys Paolini Books per avermi coinvolta nell’evento.

Cuori arcani

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.