Nights
Rainbow World,  Libri e Fumetti

Recensione: Nights di Kō Yoneda

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del volume unico di Nights di Kō Yoneda, edito in Italia da Flashbook.

Nights di Kō Yoneda

Nights
  • Titolo: Nights
  • Autore: Kō Yoneda
  • Editore: Flashbook
  • Genere: Yaoi
  • Data di Pubblicazione: 13 novembre 2015
  • Link di acquisto: Qui

Raccolta di storie brevi dell’autrice. Quella che dà il titolo al volume tratta di uno yakuza che per un affare si vuole affidare a Masato Karashima, un trasportatore free-lance della malavita che accetta di trasportare di tutto purché venga pagato.

Masato sembra mostrare un legame particolare con un certo clan mafioso, mentre lo yakuza forse non è quello che sembra…

Nights

Recensione Nights

Il volume unico di Nights raccoglie tre storie diverse dai temi, situazioni, ambientazioni e personaggi diversi tra loro. Le scene di sessualità sono naturali, l’autrice non scende mai in scene banali o inutili censure, e allo stesso tempo non si scende nel voyeurismo. Quindi è volume adatto per tutte le tipologie di lettori/lettrici che non amano scene decisamente troppo volgari.

Vediamo nei dettagli senza scendere troppo nei dettagli e spoiler delle trame:

Nights

Night è la prima storia che annuncia il primo volume, si parla di due personaggi che fanno parte della Yakuza.

Durante la lettura avrete modo di conoscere dettagli e particolarità sui personaggi che daranno una svolta alla storia stessa. La storia di questa coppia è divertente e affascinante allo stesso tempo, tra l’altro è la storia più matura tra le tre. La Yoneda infatti lascia spazio a una scena corposa e elegante in camera da letto, sena essere troppo esplicita. Diverso dal classico stile dell’autrice. Spero che questa coppia possa ritornare nelle opere successive dell’autrice e ho amato anche l’extra finale del volume dedicato ad essi.

Lo Spettro dei sentimenti

Lo spettro dei sentimenti è la seconda storia che andremo a leggere, rimaniamo su un genere classico, ambientato in un contesto scolastico e soprattutto dai toni molto più dolci e giovanili.

E’ una storia così delicata e dolce tanto da trovare quei personaggi timidi, che si arrossiscono e si imbarazzano alla vista della persona che le piace o comunque in situazioni poco piacevoli diventa un piccolo pomodoro da strapazzare.

Nonostante la storia ha un contesto più giovanile, parte qualche scena simpatica e comica, l’autrice rende i suoi personaggi maturi nonostante la loro età e riesce a smorzare il classico personaggi all’interno dello yaoi, cosa molto apprezzata da parte mia nello stile dell’autrice.

Reply

Reply è l’ultima storia che conclude il romanzo ed è la più lunga tra tutte; si articola infatti di due capitoli a differenza dei precedenti che si concludevano con un solo capitolo.

Questa storia narra di due personaggi che lavarono nella stessa compagnia, Takami, responsabile alle vendite e Seki, meccanico. La storia ha un tipo di narrazione alla slow-burn, conosciamo i personaggi e i loro sentimenti lentamente solo nella prima parte della storia, perché nella seconda parte sembra che l’autrice abbia fatto tutto di fretta, lasciando così quel gusto amaro e di delusione a conclusione della storia.

Questo tipo di narrazione è interessante e piacevole, tanto che nella primo tempo abbiamo modo di conoscere la nascita di sentimenti puri e dolci, poi ad un tratto tutto veloce e la stessa cosa vale per le scene leggermente esplicite che hanno portato alla delusione della storia. Avrei preferito un approfondimento sui personaggi e sulla loro sessualità, specialmente su un personaggio in modo particolare.

E’ uno di quei manga che ti coglio di sorpresa. Yoneda ha un tratto davvero particolare e non rende i personaggi troppo stilizzati, anzi li rende molto realistici. I personaggi trasmettono forti emozioni e le espressioni sono così profonde e reali che ti fanno apprezzare meglio il volume che stai leggendo.

Consiglio volentieri questo volume, ha tutto quello che serve per apprezzare lo stile, le storie e i personaggi di Kō Yoneda. Quanto l’edizione italia realizzata dalla Flashbook, risulta ben realizzata, con l’aggiunta di pagine a colori accurate e ben realizzate. Un volume ben fatto.

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.