Porto Ceresio

Porto Ceresio – cosa vedere nel piccolo paese che confina la svizzera

Porto Ceresio o come viene chiamata dai Locals “Porto”, è adatta per chi ama una piccola gita fuori portata nel fine settimana. Il suo lungolago offre il rumore gentile e piacevole come le onde di cui siamo abituati a sentire durante le giornate al mare; i monti sorvegliano la piccola cittadina di cui un tempo era un borgo di pescatori. Una serie di villette antiche eleganti, spiaggette e ambiente fatta di pace e relax.

Dove il Lago di Lugano bagna il territorio italiano, c’è Porto Ceresio, storico porto e frontiera di collegamento con la Svizzera

Porto Ceresio si trova in provincia di Varese, al confine con la Svizzera. E’ facilmente raggiungibile con il treno dai paesi vicini e da Milano. Un tempo il lago si chiamava Lago Ceresio, oggi invece si chiama Lago di Lugano. Il Monte San Giorgio è colui che separa il confine svizzero, oggi è anche territorio Patrimonio Unesco.

Cenni storici del piccolo paesino su Porto Ceresio

La sua storia risale al suo essere anticamente borgo di pescatori. E’ stato paesi di frontiera, luogo di conquista e inclusa nel territorio del Ducato di Milano. A fine Ottocento, con la costruzione della linea fortificata di Cadorna, l’Italia ha creato una struttura difensiva per proteggere il territorio da eventuali invasioni.

Cosa vedere a Porto Ceresio

Molto interessante è il Museo Etnografico Appiani Lopez, dove sorge nell’antico presso de la Corte del Pozzo. All’interno delle 11 stanze si possono osservare e comprendere gli utensili, attrezzi e oggetti, della quotidianità degli abitanti del passato fra la metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.

Fermati a osservare la galleria permanente sul muro di recensione del giardino di Villa delle Rose. Non perderti la visita della chiesa di Sant’Ambrogio di origine settecentesca, realizzata nel 1722 che fa da sorvegliante al piccolo paesino. Mentre se sei un amante di trekking dalla stazione si può imboccare il percorso 3V (Via Verde Varesina), che conduce fino a Maccagno e regala una vista meravigliosa. Per chi ama il gelato, passate dalla buonissima e imbattibile gelateria Il Golosone

Come arrivare a Porto Ceresio

IN AUTO

  • 40 min da Varese tramite SS233
  • 50 min da Como tramite SP61
  • 1 ora da Milano tramite A8

COI MEZZI PUBBLICI

  • 1 ora e 15 da Milano
  • 20 min da Varese
  • 20 min da Lugano

Scopri la rubrica LocaliDove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Che ne pensate di Porto Ceresio? Fatemelo sapere nei commenti, i vostri commenti sono molto preziosi! A presto con un nuovo posto da scoprire!

Ti sei perso gli ultimi articoli dedicati a Varese? Scoprili qui sotto

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.

3 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.