Poirot. Tutti i racconti di Agatha Christie
Libri e Fumetti

Review party: Poirot. Tutti i racconti di Agatha Christie

Buongiorno miei cari lettori, dopo la presentazione postata qualche giorno fa e che trovate qui. Vi parlo finalmente di questa bellissima edizione Poirot. Tutti i racconti di Agatha Christie. Pronti per scoprire cosa ne penso e di cosa si tratta?

Poirot. Tutti i racconti di Agatha Christie

Poirot – Tutti i racconti
  • Titolo: Poirot – Tutti i racconti
  • Autore: Agatha Christie
  • Casa editrice: Oscar Mondadori
  • Pagine: 972
  • Data d’uscita: 1 Settembre 2020
  • Prezzo: €25,00
  • Link di acquisto: Qui

Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili “celluline grigie”, nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d’epoca in bianco e nero.

L’edizione si presenta con questo meraviglioso blu e alcune tonalità
che viaggiano dal più chiaro al più scuro, sicuramente adibiti a
conferire un’aura di mistero, lo stesso che troviamo nei casi al suo
interno, e una meravigliosa illustrazione di Poirot stesso visto
quasi dall’alto, a valorizzare i suoi segni distintivi di cui parlavamo
poco fa: bombetta e baffetti.
Ritroviamo, come quasi tutti i titoli che fanno parte della collezione
di Draghi della Oscar Mondadori, le pagine spugnate che
sicuramente sono una gioia per gli occhi.

Recensione Poirot. Tutti i racconti di Agatha Christie

Sapete che amo la Christie, la leggo sin da bambina ed è una delle mie autrici preferite dei gialli. Ma fatta questo piccolo disclaimer di parte, parliamo dell’edizione.

E se fosse stato Hercule? Hercule Poirot…
perfetto, grazie a Dio, era fatta.
-Agatha Christie, La mia vita

Tutti sapete chi è Agatha Christie, sì? Non c’è bisogno di dire che è stata una scrittrice e drammaturga britannica e i suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo, vero? Oltre Hercule Poirot, nasce anche Miss Marple, entrambi i personaggi sono stati parte di una serie di adattamenti cinematografici e televisivi.

Poirot era un ometto dall’aspetto straordinario. Era alto un metro e sessantacinque, ma aveva un portamento molto eretto e dignitoso. La testa era a forma di uovo, costantemente inclinata da un lato. Le labbra erano ornate da un paio di baffi rigidi, alla militare. Il suo abbigliamento era inappuntabile. 

Così viene descritto dalla Christie, un uomo buffo ma allo stesso tempo una mente brillante e un ottimo investigatore privato. Sappiamo ben poco di Poirot, spesso viene scambiato per francese ma in realtà è nasce in Belgio. Nel 1914 si trasferisce in Inghilterra come profugo di guerra, diviene un’ispettore di polizia e alla sua pensione un brillante investigatore. Poirot è il protagonista della bellezza di ben 33 romanzi e 54 racconti, nonostante sia un personaggio inventato quest’anno compie 100 anni. Bonne anniversaire monsieur Poirot!

Poirot. Tutti i racconti di Agatha Christie, ci viene introdotto da una bellissima e avvincente prefazione a cura di Marco Amici, l’edizione conta ben 59 racconti, correlati da bellissime illustrazione fatte di mappe, foto, oggetti, annunci che rende il tutto una copia una da collezione e un gioiellino da non perdere. Ho apprezzato nuovamente i tre racconti del “Il Ballo della Vittoria, La Torta di more e Il re dei fiori”, come sempre la Christie riesce a coinvolgermi in ogni racconto come se fossi uno dei personaggi, un’aspetto della scrittura della signora dei gialli che più amo in assoluto. Non lasciatevi scappare questa meravigliosa edizione curata in ogni minimo dettaglio dalle illustrazioni, prefazione e Lettera al mio editore. Buona lettura!


Un ringraziamento speciale a Oscar Mondadori per avermi omaggiata della copia digitale de Poirot – Tutti i racconti e Federica di Infermiera Nerd e Michela di La Stanza dei Libri per avermi coinvolta nell’evento.

Poirot. Tutti i racconti di Agatha Christie

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.