Nuova Bristot

Nuova Bristot – Un viaggio in Toscana, un dolce viaggio nella tradizione

Benvenuti e ben ritrovati in un nuovo articolo su Zelda’s Kitchen. Oggi scopriamo insieme nei dettagli Nuova Bristot, una pasticceria rinomata situata a San Gimignano in Toscana. Nuova Bristot nasce da Giosuè Settefonti nel 1957 che fonda insieme a due soci, una piccola azienda (Industria Dolciaria) produttrice di dolci tipici senesi, dedicati soprattutto alle ricorrenze.

Nuova Bristot – Un viaggio in Toscana, un dolce viaggio nella tradizione

Il gusto autentico della genuinità

Nel 1963 entra in società uno dei nipoti di Giosuè, il cui cognome era Bristot. Dal 2012 succede Gianni Pieragnoli che prende l’onere e l’onore di continuare questa meravigliosa e dolcissima tradizione. Nuova Bistrot è attiva dal 1957 nella preparazione di biscotteria artigianale e naturale, comprendono specialità natalizie e quelle pasquali, carnevale e anche dei carinissimi dolcetti per halloween. Gli ingredienti utilizzati nei loro dolcetti sono semplici e genuini:  marmellate di frutta, mandorle, zucchero, farina, cacao, mescolati con i migliori prodotti locali. Non utilizzano OGM e grassi idrogenati.

Sul loro shop online troverete un vasto assortimento di dolci e hanno anche delle confezioni misti dei loro dolcetti. Hanno tantissime tipologie dalle frolle alle sfoglie, ma anche salati e glassati al cioccolato.

Cosa mi ha omaggiato l’azienda e da provare:

  • Ferri Ciok: Frolla glassata al cioccolato a forma di ferri di cavallo;
  • Maraschini Ciliegia: Questo pasticcino è liberamente ispirato al Maraschino,  prodotto da secoli nella città di Zara in Croazia, preparato con amarene. Fatto con pasta di mandorla racchiude un cuore di delicata marmellata alla ciliegia;
  • Cuscini Ciok: Frolla farcita con crema alla nocciola;
  • Cantuccini alla mandorla: cantuccini dall’originale ricetta toscana con il 25% di Mandorle;
  • Arcobaleno: Frolla con confettura di albicocca, ciliegia, mela e crema al limone.
  • Ricciarelli: I Ricciarelli sono senza dubbio i più famosi prodotti della tradizione dolciaria senese, apprezzati fin dal Medioevo da viandanti e commercianti, da conti e marchesi, da contadini e banchieri.  Ad oggi affermati nel mondo come icona della città di Siena. Un “must” immancabile  anche nel periodo di Natale.

5 motivi per scegliere i dolcetti di Nuova Bistrot:

  • Friabili e gustosi;
  • Materie prime e di qualità;
  • Una pasticceria che esiste da quasi sessant’anni;
  • Ottima scelta per le vostre occasioni;
  • Pasticcini creati con cura e delicatezza.

Ci tenevo a ringraziare nuovamente la pasticceria per aver instaurato con il blog una collaborazione. Vi ho incuriositi? Cosa ne pensate di queste buonissimi pasticcini? Fatemelo sapere nei commenti. Puoi trovarli sul loro sito, su Facebook e Instagram con tutte le loro novità, a presto!

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.

16 Comments

  • Michela

    Articolo interessante, non conoscevo affatto questa pasticceria, adesso mi segno il suo indirizzo perché quando capitero’ in zona ci andrò di sicuro … La frolla Arcobaleno la dovrò assolutamente assaggiare 😋😍❤

  • Fra

    Che proposte davvero accattivanti
    Mi sembrano buonissime
    Vorrei avere sempre questa proposta di delizie

  • Mara M

    Ciao, sedovessi capitare in toscana, cosa molto probabile, mi ricorderò di fare un salto in questo posto: ha dei dolci deliziosi

  • amalia occhiati

    Quanti biscotti davvero deliziosi. Non conoscevo questo brand ma mi piacerebbe provarli. Io sono molto golosa

  • Maria Domenica

    Peccato non riuscire ad assaggiare questi biscotti e leccornie via web. Spero di avere presto l’occasione di scoprirne sapori e profumi perché già solo osservando le foto si notano il grande lavoro e l’indubbia qualità.
    Maria Domenica

  • mary pacileo

    che meraviglia le loro creazioni, hanno un aspetto meraviglioso e immagino anche la loro bontà

  • Rita

    Mamma mia quante prelibatezza!
    La pasticceria che ci hai presentato dev essere proprio favolosa: i loro prodotti son molto invitanti!

  • Cristina Petrini

    Tu sei la mia Streghetta Culinaria preferita lo sai? Tutto ciò che prepari tu o proponi mi ricorda sempre ricette che in sè hanno gusto e magia, con quel tocco stregonesco che amo. Parliamo poi di biscotti? Ne vado pazza!

  • Elena Resta

    Un marchio di grandissima qualità! Lo so molto bene, in quanto ho lavorato come loro fornitore per anni. Selezionae di materie prime di eccellenza e continuo focus su qualità ed autenticità. Mi ha fatto molto piacere leggere di Nuova Bistrot!

  • Nicoletta C.

    Mi piace da morire scoprire eccellenze italiane in tutti i campi, ma in particolare nella gastronomia… trovo che siano sempre anche ottime soluzioni per fare regali di qualità!

  • amalia

    Quante cose bune, io sono molto golosa quindi li proverei tutti. Sonoi straconvinta che sono molto buoni

  • Annalisa Spinosa

    Un postiino davvero delizioso, nel vero senso della parola direi. Adoro i maraschini e i cantucci, ed ogni volta che faccio un road trip in toscana ne faccio scorta per consumarli a casa con gli amici a fine serata. Al prossimo viaggio mi fermerò senz’altro!

  • Elena

    Mamma mia quante cose buone!!! Io adoro i cantucci e i ricciarelli, ma sono sicura che apprezzerei molto anche gli altri pasticcini. Sono troppo golosa!! 😋 Mi segno questo Bistrot.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.