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NipPop: #FoodPop: Giappone da gustare

Ritorna l’evento più gustoso di questo periodo, il NipPop!
L’Associazione culturale NipPop, promuove il Festival NipPop giunta alla nona Edizione a Bologna e quest’anno il tema principale sarà proprio la cucina Giapponese.

Tre grandi giornate, dal 17 al 19 maggio, in cui i visitatori avranno modo di cimentarsi in questo meraviglioso mondo culinario e non solo oltre a ospiti del settore.

Dal comunicato stampa:

Torna per la nona edizione il festival NipPop, promosso dall’omonima associazione culturale in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano.

Tanti temi e eventi:

Tre giorni per scoprire il meglio della cultura giapponese contemporanea, attraverso tutte le declinazioni di uno dei suoi temi più famosi e amati:

food culture, cibo e riscoperta dei sapori, tra show cooking, ospiti ed eventi.

Confermati i primi, straordinari ospiti internazionali, amatissimi dal pubblico italiano:

la pluripremiata scrittrice OGAWA ITO e HIROHIKO SHODA (CHEF HIRO).

“Con le mani appena lavate, tastai con estremo garbo quei prodotti della natura, avvicinandoli uno a uno al viso, e parlandoci a occhi chiusi, come fossero piccole creature appena nate.

Senza che nessuno me l’avesse mai insegnato, eseguivo sempre questo rituale prima di iniziare a cucinare. Ascoltavo la voce degli ingredienti, con il naso e con le guance. Sentivo, annusavo, mi accertavo della loro condizione e domandavo come preferissero essere cucinati.

E loro, puntualmente, mi rispondevano e mi suggerivano il modo più appropriato”. Nel suo romanzo “Il ristorante dell’amore ritrovato”, OGAWA ITO racconta l’amore per la cucina, gli ingredienti e la preparazione del cibo attraverso gli occhi e la voce della sua protagonista. Un racconto emozionante che i visitatori del Festival NipPop avranno il piacere di vivere in prima persona: la celebre scrittrice giapponese, pluripremiata in patria e in Italia, sarà infatti una delle ospiti d’onore della manifestazione dedicata alla cultura nipponica contemporanea, che si svolgerà a Bologna dal 17 al 19 maggio.

La sua presenza non è certamente casuale: questa nona edizione – accolta nuovamente negli splendidi spazi interni e nei cortili del Quartiere Santo Stefano e del Teatro del Baraccano – sarà infatti intitolata #FoodPop: Giappone da gustare.

FOOD CULTURE

La food culture sarà al centro del ricchissimo programma della manifestazione, come dimostra un altro dei grandi protagonisti dell’evento: Hirohiko Shoda – più conosciuto dal grande pubblico come CHEF HIRO – sarà infatti presente alla tre giorni bolognese. Noto agli spettatori italiani per la sua partecipazione a “La Prova del Cuoco” e per la sua trasmissione “Ciao, sono Hiro” su Gambero Rosso Channel, lo Chef ha saputo conquistare gli appassionati (e non solo) con la sua simpatia e cordialità, unite a un’idea di cucina che è quasi una filosofia: amore, cura del prodotto, rispetto della natura sono i suoi ingredienti.

Il rapporto tra Giappone e mondo culinario in tutte le sue declinazioni si svilupperà attraverso una serie di eventi e appuntamenti culturali con giornalisti, docenti universitari, artisti, critici, giornalisti, editori e esperti del mondo della pubblicità (tra i quali Maruyama Akira, direttore del Creative Business Strategy Center della Dentsu). Il pubblico potrà godere del meglio di ogni aspetto della cultura giapponese: una vasta rappresentanza della città di Iga coinvolgerà i visitatori con performance di calligrafia, arti tradizionali, eventi culinari e teatro. E ancora grandi emozioni con lo spettacolo del gruppo Munedaiko e le sonorità dei tamburi taiko e occasioni di divertimento – anche per i più piccoli – con i laboratori di modellazione delle ceramiche.

«La cucina giapponese si è affermata e diffusa a livello internazionale a partire dagli anni ’80, quando il sushi ha iniziato letteralmente a conquistare Stati Uniti e Europa, fino a raggiungere negli ultimi anni una popolarità globale» spiega Paola Scrolavezza, ideatrice e direttrice del Festival NipPop e docente di Letteratura Giapponese all’Università di Bologna. «Parallelamente in Giappone la cucina si è andata definendo sempre più nettamente come tratto fondamentale dell’identità, individuale, culturale, e locale, laddove la specificità regionale delle pratiche alimentari diventa un punto di forza nella promozione del marketing e del turismo. Non a caso il marchio Cool Japan, che dall’inizio degli anni 2000 promuove il paese come superpotenza pop, è diventato un elemento chiave nel marketing del food. NipPop 2019 vuole riflettere su questi temi ma anche sulle rappresentazioni del cibo nell’arte, nell’animazione, nel manga, nella letteratura: la cultura contemporanea in tutte le sue forme ha un ruolo fondamentale non solo nella costruzione e definizione della food culture ma anche nel connotare la cucina con nuovi significati».

Tutti gli eventi del Festival NipPop, inclusa l’area espositiva, saranno a ingresso libero e gratuito.

WWW.NIPPOP.IT – WWW.NIPPOP-EVENTI.IT

Pubblicato da Appunti di Zelda

Hi! I'm Zelda! Classe 99' Scrivo di letteratura e cucina orientale. Consiglio tè, tisane e infusi.Perennemente persa tra le nuvole, sognatrice di un paese chiamato Giappone e tipica sushi lover!