Libri e Fumetti

Leggere i Fumetti di Claudio Calia – Recensioni Spicciole

Ricordate qualche mese fa dove le case editrici mettevano a disposizione alcuni titoli in modo gratuito per i lettori?

Bene per la rubrica “Recensioni Spicciole”, vi parlo di una bella scoperta , ovvero: Leggere i Fumetti di Claudio Calia.

Vuoi provare a leggere un fumetto ma non sai da dove cominciare? Questo libro è fatto apposta per te.

Come citato sopra l’autore ci indica che questo fumetto non vuole essere né una noiosa storia per iniziare a leggere i fumetti e né tanto meno un manuale.

Claudio Calia si basa sulla sua passione per la “nona arte”, l’autore ha proposto una guida per chi vuole iniziare a leggere i fumetti. Partiamo dai primi autori del ‘900 come Gasoline Alley e Krazy Kat, passando dai supereroi americani come Batma: Il Cavaliere Oscuro, Civil War della Marvel, ai robottoni di Go Nagai, per poi giungere in conclusione agli autori italiani come Andrea Pazienza (Cannibale a Zanardi) e infine al graphic journalism (giornalismo a fumetti), di cui Calia è uno dei massimi esponenti italiani attualmente.

Vi ho parlato in breve di “Leggere i Fumetti” di Claudio Calia”

  • Titolo: Leggere i fumetti
  • Autore: Claudio Calia
  • Editore: BeccoGiallo
  • Pagine: 128, bianco e nero
  • ISBN: 9788899016135
  • Trama:
  • Vuoi provare a leggere un fumetto ma non sai da dove cominciare? Questo libro è fatto apposta per te. Con la recente invasione di supereroi al cinema e in televisione sempre più persone si avvicinano al vasto e variegato mondo dei fumetti.Da dove cominciare?Quali letture privilegiare?Ecco alcuni sentieri di lettura per iniziare a esplorare il meraviglioso mondo delle nuvolette alla ricerca di storie, personaggi, stili e ambientazioni che più fanno per noi.

Leggi anche “Dove leggere fumetti e manga online”


Iscriviti per non perdere gli articoli usciti questa settimana


Non perderti le ultime recensioni uscite questa settimana sul blog:

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.