Crea sito

Le più belle leggende Giapponesi – Recensione

  • Titolo: Le più belle leggende giapponesi
  • Autore: Roerta Meli
  • Editore: Amazon
  • Pagine: 58
  • Prezzo cartaceo: 4.99 €

Questo libro raccoglie alcune delle più belle leggende giapponesi. Nella prima parte sono presenti le descrizioni di spiriti giapponesi, seguiti dalle leggende che li vedono protagonisti. Nella seconda parte sono presenti le descrizioni e le leggende di demoni o altre creature soprannaturali giapponesi. Infine, una serie di leggende che non rientrano nelle precedenti categorie. Questo libro, dalla scrittura semplice, vuole far conoscere alcune fra le leggende giapponesi che più sono presenti nel folclore giapponese.

 

La recensione del blog

Risultati immagini per hone onna
Hone-onna
Risultati immagini per yuki onna
Yuki-onna

Il libro è una raccolta di leggende e storie tipiche giapponesi, che da sempre fanno parte del folclore del Paese del Sol Levante. Le leggende narrate nella raccolta sono accompagnate da alcune illustrazioni di alcuni artisti giapponesi. Come solito rimango affascinato dal tratto raffinato e semplice di ogni illustrazione, per non parlare delle leggende accompagnatesi. Il libro è molto semplificato e chiaro nella spiegazione di ogni storia proposta all’origine, quindi una lettura facile e accessibile per grandi e piccini. Appassionata del Giappone non è nulla di nuovo, ma leggerle è sempre un piacere, anche se tutto sommato hanno dei finali spesso macabri e tristi.L’unica parte non apprezzata è il font e la predisposizione mal riuscita delle illustrazioni impostati nel libro, ma del resto è facile da potare ovunque e veloce da leggere.Due delle storie le ritroviamo in Nioh, yokai e boss Yuki-onna e in Hell girl come “donna delle ossa” Hono-onna.

 

Pubblicato da Appunti di Zelda

Hi! I'm Zelda! Classe 99' Scrivo di letteratura e cucina orientale. Consiglio tè, tisane e infusi.Perennemente persa tra le nuvole, sognatrice di un paese chiamato Giappone e tipica sushi lover!