La spedizione donner
Libri e Fumetti

Review Party: La Spedizione Donner di Preston & Child

Buon pomeriggio lettori, partecipo al review party di La Spedizione Donner di Preston & Child, edito da Rizzoli. Pronti per scoprire di cosa si tratta?

La spedizione Donner di Preston & Child

 La Spedizione Donner
  • Titolo: La spedizione Donner
  • Autore: Douglas Preston & Lincoln Child
  • Pagine: 384
  • Prezzo: € 19
  • Uscita: 4 agosto 2020
  • Genere: Gialli, Thriller
  • Casa Editrice: Rizzoli
  • Link di acquisto: Qui

Quella della Spedizione Donner è una storia vera che ancora oggi risveglia paure ataviche e curiosità morbose.

Rimanda al 1846, quando una carovana di pionieri diretti in California rimase bloccata per mesi dalla neve nella Sierra Nevada. Alcuni di loro morirono di stenti dopo poco tempo.

Altri, stipati nello spazio soffocante dei carri, portati alla follia dai morsi del freddo e della fame, si abbandonarono al cannibalismo. Quasi nessuno si salvò. Lo storico Clive Benton, lontano discendente di alcuni sopravvissuti a quell’orrore, è entrato in possesso del diario di uno dei pionieri, giungendo alla conclusione che sia finalmente possibile localizzare il campo perduto della Spedizione Donner e svelarne i misteri.

È lui a convincere la dottoressa Nora Kelly, ricercatrice dell’Istituto di archeologia di Santa Fe e già direttrice di molte campagne di scavo sulla Sierra Nevada, a guidare una squadra sulle tracce dell’accampamento.

Ma arrivati tra le montagne, i ricercatori scoprono che l’epilogo degli avventurieri della Donner nasconde verità sconvolgenti e atroci, che gettano un ponte tra passato e presente, allacciandosi a un’indagine su alcuni recenti casi di omicidio condotta dall’agente dell’FBI Corrie Swanson. D’un tratto, quella che doveva essere una spedizione scientifica si trasforma in uno spaventoso viaggio di abiezione e follia.

 La Spedizione Donner

Recensione La Spedizione Donner

Cenni storici “Spedizione Donner”

La Spedizione di Donner è concentrata su un evento accaduto realmente intorno al 1846-1847.

Il nome Spedizione Donner o travolta chiamata spedizione Donner-Reed ci si riferisce a un gruppo di pionieri statunitensi che nel corso della presidenza Polk partì per la California. Questo gruppo parti con dei carri, ma purtroppo durante la spedizione furono colpiti da una serie di disavventure, i membri delle spedizioni dovettero trascorrere l’inverno tra il 1846-47 l’inverno sulla Sierra Nevada. Alcuni emigranti ricorsero al cannibalismo per sopravvivere, nutrendosi dei morti per fame o malattie.

La Spedizione Donner scelse una nuova via, chiamata Hastings Cutoff, che attraversava i Monti Wasatch e il deserto del Gran Lago Salato. Qui persero molti membri, bestiame e alcuni carri per il terreno poco stabile e così il gruppo si divise. Ancora oggi questo mistero è in molti vorrebbero scoprire la verità su questa vicenda.

Sapere cosa è successo qui è importante. Questo non è solo un caso di cannibalismo. Per me è una testimonianza di coraggio e una storia di sopravvivenza.

Qui c’è il discendete di una delle famiglie della vicenda accaduta, Clive Benton, uno storico californiano e professore dell’Università di Stanford. Grazie al ritrovamento di questo diario perduto da Tamzene Donner, ci sarebbe la possibilità di risolvere il mistero. Benton per risolvere questo mistero coinvolgerà la dottoressa Nora Kelly, archeologa e ricercatrice dell’Istituto di Archeologia di Santa Fe.

Alla ricerca di risolvere questo mistero c’è l’agente dell’FBI Corrie Swanson, che sta conducendo un’indagine per una serie di omicidi collegati alla storia e alla famiglia Parkin. Che le due cose possano essere collegate?

La Spedizione dei Donner di Preston & Child, è il primo libro che leggo di questi due autori e ne sono rimasta affascinata. Questi due autori si uniscono come il parmigiano e il miele, che diventino una cosa sola, come accade in questo romanzo.

E’ una storia tra realtà e finzione, questo rende il thriller molto interessante e coinvolgente sopratutto grazie alla caratterizzazione dei personaggi principali. Nora e Corrie, sono due menti brillanti e due fuochi allo stesso tempo, prima si sfidano e poi collaborano, cosa ne esce? Una perfetta coppia di menti brillanti che fanno cose e che portano il lettore a essere coinvolto per tutto il tempo della lettura.

Gli autori sono riusciti a realizzare un romanzo accattivante, grazie al loro stile di scrittura. Ho amato i caratteri dei personaggi di Nora e Corrie e le ambientazioni descritte all’interno del romanzo. Le montagne della Sierra Nevada sono molto suggestive e mi ricordano molto quelle dei film horror e thriller. Insomma vi consiglio La Spedizione dei Donner e la scrittura di Preston e Child.


Un ringraziamento speciale a Rizzoli per avermi omaggiata della copia digitale della serie Monstress e Ylenia di Cronache di Lettrici Accanite per avermi coinvolta nell’evento.

 La Spedizione Donner
Cenni storici: consultazione Wikipedia
Foto Le montagne della Sierra Nevada by viaggiusa

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.

4 Comments

  • Amalia Ochiati

    Un giallo che ti lascerà sicuramente con il fiato sospeso fino all’ultima pagina del libro. Mi piace la trama

  • Carmen Romina Longo

    Sono rimasta con il fiato sospeso fino alla fine del tuo post e avrei voluto sapere come finisce la storia… E’ inutile; mi “costringi” ad acquistare il libro 😉 Ora sono troppo curiosa