Interviste

Intervista al programma radiofonico Animotion

Ben ritrovati sul blog, oggi abbiamo degli ospiti speciali i ragazzi del programma radiofonico Animation. 

Ciao Animotion. Benvenuti su Appunti di Zelda, vi andrebbe di presentarvi brevemente?

Ciao Appunti di Zelda siamo Animotion un programma radiofonico
condotto da raffo-kun e shoujy e curato da armando romano, Animotion
e un programma fuori dalle righe che unisce la comicità e la passione per
l’animazione giapponese.

Animotion

Come nasce il progetto Animotion e la collaborazione con la web radio Nihonara?

Raffo-Kun: Durante una fiera Shoujy, una cantante di musica giapponese, mi fece conoscere i fondatori di radio Nihonara, Francesco e Giuseppe (Aniki).

Tra una chiacchierata e l’altra mi è stato proposto “Vorresti provare a fare un programma sull’animazione giapponese?” E così, di punto in bianco, è nata la collaborazione. Animotion è nato quindi come una chiacchierata tra otaku e volevo che rimanesse molto simile a questo concept.

Un programma che non annoiasse con i tecnicismi, ma che potesse fare sentire tutti gli ascoltatori un grande gruppo di amici che discutono delle loro passioni.

Ed è così, che tra le scenette e argomenti è nato Animotion insieme ai
miei colleghi e amici Shoujy e Armando.

In base a che criteri scegliete gli argomenti da portare di volta in volta?

Per gli argomenti, spaziamo un po’ tra argomenti di tendenza e di nicchia, mantenendo il focus soprattutto su ciò che ci piace.

Qual è la vostra filosofia dietro queste scelte?

Dietro ogni scelta c’è divertimento e passione. Il nostro motto è “Se hai una passione, coltivala e portala sempre avanti.”

Ed è grazie a questo motto, che cerchiamo sempre di portare argomenti nuovi e di trasmettere al pubblico la stessa passione che ci coinvolge.

I vostri anime preferiti?

Di anime preferiti ce ne sono molti e se li dovessimo elencare tutti non ci basterebbe una pagina intera.

Comunque eccone alcuni, toradora e Steins;Gate per me (raffo-kun), per Shoujy full metal alchemist e hokuto no Ken ed infine per Armandomy hero academia e death note

Come avete iniziato l’esperienza da Speaker Radiofonici?

Abbiamo iniziato da zero, cercando di imparare dai migliori tramite masterclass ed esperienze.

In principio non avevamo uno stile tutto nostro, poi, col tempo, puntata dopo puntata abbiamo sviluppato e migliorato il nostro stile di conduzione con i nostri tempi.
Può sembrare semplice, ma credetemi ci sono mille dettagli da curare, dalla parte tecnica, alla parte di regia, alla gestione del flusso audio, ma il divertimento è assicurato.

Quali sono i vostri progetti futuri?

Stiamo lavorando a vari progetti come ad esempio uno spot, una nuova sigla che sarà cantata da Shoujy e composta da armando oppure un nuovo blocco radiofonico che si chiamerà “za wârudo myūjikku” che metterà a confronto varie op e non in modo simpatico.

(non vogliamo spoilerare troppo! Passate ad ascoltarci e scoprirete!)

Segui i social di Animotion su Instagram e Facebook

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.