Il sesto
Libri e Fumetti

Recensione: Il Sesto di Lucio Perrimezzi e Francesca Follini

Buongiorno lettori, in questo lunedì estivo vi propongo la recensione de IL SESTO, L’amore Perduto Di Trevor Between di Lucio Perrimezzi e Francesca Follini, edito da NPE Editore.

Il Sesto di Lucio Perrimezzi e Francesca Follini

Il Sesto
  • Titolo: Il Sesto
  • Autore: Lucio Perrimezzi e Francesca Follini
  • Editore: NPE Editore
  • Pagine: 144
  • Data di uscita: 12 giugno 2014
  • Link di acquisto: Qui

Trevor Between è un uomo che non può morire, ha attraversato le diverse epoche del tempo, ha amato ed ha perduto molte donne.

Ma non sopporta di perdere l’amore vero, Alison, la donna della sua vita. Trevor dovrà intraprendere un viaggio oltre la morte, scavare nel proprio passato e farsi strada attraverso l’ombra dei propri ricordi, per cercare di restituire alla vita quell’unica occasione di amare veramente che Dio, o chi per esso, concede ai mortali.

Ritorna l’instancabile penna di Lucio Perrimezzi, autore di Stupidomondo e Rockin’ Roads, per l’occasione assistito dalle matite di Francesca Follini, Premio Missaglia al Treviso Comic Book Festival 2013.

L’Amore, la vita e l’immortalità di Trevor Between

Il Sesto narra la storia di Trevor Between un uomo immortale, che ha vissuto diverse epoche nel tempo, ha amato ed ha perduto moltissime donne. Tutto questo cambia quando incontra Alison, la donna della sua vita e che ama alla follia, ma sfortunatamente la perde in un incidente stradale.

Trevor verrà convocato a intraprendere un viaggio oltre la morte, dovrà scavare in un passato triste e pieno di solitudine tra ricordi e cercherà di restituire la vita all’unica persona a cui vuole bene e ama.

Un fumetto in bianco e nero, con una trama mai banale e interessante, dai temi forti e particolari. Il Sesto è un fumetto in cui verrete coinvolti a tutto tondo, senza abbandonare la storia. Il lettore entrerà nell’io profondo del protagonista e verrà a conoscenza di tutti i sentimenti, le paure e insicurezze dello stesso personaggio.

Riflettendoci un momento, capiamo diverse cose, poi dal punto di vista di un uomo che non può morire, sono ben diverse e complicate. Pensate già per un umano non mortale vedere i propri cari che hai amato invecchiare e morire una dopo l’altra deve essere doloroso, frustrante e devastante, come la solitudine che ci accompagna nel momento in cui realizziamo di aver perso un qualcosa a te caro.

Se da una parte l’essere immortale ci fa comodo, dall’altra parte penso che diventi davvero pesante. Siamo vivi dal punto di vista biologico, ma col tempo si perde tutta l’umanità concessa, non trovate?

Per chi leggera questo fumetto conoscerà un Trevor diverso, ma poi deve affrontare il problema dell’immortalità. Deve capire che purtroppo non può legarsi a una persona, deve rimanere solo per gli anni e i secoli avvenire.

Trevor da quando si è innamorato di Alison, il suo pensiero di essere immortale passa per un’instante. Si gode quella vita che ha sempre desiderato, quel calore mancato e quella sensazione di casa, dove in precedenza ahimè, non ha potuto trovare. Proprio nel momento in cui Trevor, trova questa pace totale cominciano i guai che lo porteranno a prendere una decisione non facile direi.

Il Sesto

Il Sesto è una storia particolare, un’evoluzione e un nuovo percorsa personale. Grazie ai disegni curati dal tocco bianco nero, con quello stile narrativo che ricorda molto il classico stile americano, il Sesto vi accompagnerà in un viaggio insolito e profondo.

Gli autori de Il Sesto

Francesca Follini

Fumettista, illustratrice, colorista, grafica freelance, Francesca Follini gestisce un’intensa attività didattica fatta di corsi, laboratori, workshop.

Ha all’attivo numerose pubblicazioni, dalla trilogia Progetto Uranus edita dal Centro Fumetto Andrea Pazienza, con cui ha esordito, alle diverse collaborazioni in ambito europeo, tra cui Casterman-Jungle, Tunué, AbsoluteBlack. Attualmente sta lavorando su una serie di tre volumi per l’editore francese Delcourt.

Lucio Perrimezzi

Sceneggiatore e scrittore instancabile, Lucio Perrimezzi pubblica nel 2008 il graphic novel Stupidomondo, con i disegni di Mauro Cao, e nel 2010 Rockin’ Roads, disegnato da Giulia Argnani, entrambi editi da Tunué.

Nel 2009 è uno degli scrittori di Futuro Anteriore (Napoli Comicon, Centro Fumetto Andrea Pazienza).

Collabora da anni con diversi editori, tra cui la NPE, Perfect Trip, Tunué, AbsoluteBlack, Passenger Press, Newton Compton (con l’adattamento a fumetti del romanzo di Andrea Frediani Marathon) pubblicando anche racconti e storie brevi. Calabrese, non si separa mai dal suo sigaro toscano.

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.