Crea sito

I Segreti Giapponesi – Hisayo Grace Maeda

I Segreti Giapponesi – Hisayo Grace Maeda

Hisayo Maeda

Introduzione

I Segreti Giapponesi : idee e consigli su come controllare il peso e la bellezza della pelle.

Un pratico manuale illustrato che descrive con accuratezza e competenza diversi fattori come la cura della pelle, le regole fondamentali per un make up perfetto.
Nel libro si trovano ottimi spunti, curiosità già conosciute e piccole precisioni approfondite che effettivamente non curavo nei miglior modi.
Un argomento spiegato nei dettagli con le varie fasi è proprio quello dell’acne, un problema che nella fase adolescenziale è di maggior preoccupazione. Ci ricorda anche che l’acne può essere ereditaria e questa si manifesta da temperature alte, umidità, il consumo di cibi maggiormente quelli ad alto contenuto di grasso,acidi e zucchero per non parlare dello stress e della cattiva abitudine di dormire poco.
Per questo capitolo trovate diversi trattamenti per ogni tipologia di pelle ma anche una linea-guida da seguire che mi è tornata molto utile.
Altro spunto interessante è tutta la guida per aver un make-up adatto per ogni tipologia di viso dai prodotti alla guida di ciglia ben fatte.
L’idea di una maschera fatta con il tofu è un modo economico e delicato per aver la pelle liscia e ridurre le rughe e le macchie.

Recensione


Gli ingrediente occorrenti per questo impacco: 

un quarto di un blocco di Tofu – 30 grammi;
3 cucchiaini di farina integrale o mezzo tuorlo d’uovo;
4 cucchiaini di farina integrale.
La farine rende l’impacco morbido, aderisce per bene alla pelle dando un effetto calmante sulla pelle. Lasciatelo riposare per 10 minuti e poi sciacquate con acqua tiepida.

Mangiare per essere sani e belli

I dieci comandamenti:
Cercate di mangiare agli stessi orari, ogni giorno.
Fate tre pasti al giorno: un’abbondante colazione, un pranzo medio ed una cena leggera. Saltare la colazione e rifarsi, mangiando di più la sera, causerà dei problemi digestivi e di peso.
Non riducete o aumentate improvvisamente la qualità di cibo da consumare.
Non mangiante o bevete troppo. Fa male alla digestione e alla pelle.
Consumare 30 tipi differenti al giorno, in piccole quantità, in modo da ottenere un giusto equilibrio nutritivo.
Cercate di realizzare un equilibrato consumo di carne,pesce e proteine vegetali.
Anche se seguite una dieta,l’insalata verde non deve costituire un piatto completo.
Per favorire una regolare eliminazione e circolazione mangiate verdure ricche di fibre e una volta a settimana fegato e pesce azzurro.
Mangiate alghe marine, funghi e sardine,tutti alimenti ricchi di minerali, ferro e calcio.
Fate una tabella di quello che mangiate per 3 giorni, in modo da valutare il valore nutrizionale e la quantità di cibo che consumate.

Facendo il bagno una volta, il visitatore ha reso bello il suo viso e il corpo; facendo il bagno due volte, ha guarito tutti i mali; l’efficacia del bagno è riconosciuta da tempi remoti. –Cronache regionali Izumo

Il sublime rituale del bagno

E’ risaputo che già al tempo di sacerdoti,samurai e imperatore farsi un bagno in acqua calda era fonte di bellezza per la cura della pelle del loro corpo, non a casa in Giappone esistono i bagni pubblici e le onsen di sorgenti di acqua calda proprio per rilassare il corpo e la mente.

Balneoterapia

La balneoterapia esiste in Giappone dal 1931 usata maggiormente per clienti abituali coloro che dovevano ristabilirsi da una malattia. Oggi questa terapia viene utilizzata per trattamenti come malattie digestive,ipertensione,gotta, paralisi, trattamenti e riabilitazione post-operatoria.
Di fatto i minerali e gas naturali delle sorgenti contengono acido carbonico,zolfo e sostanze particolari per curare e prevenire le stesse malattie.
Per tutto questo capitolo abbiamo una spiegazione passo per passo per questo rituale che sembra una sciocchezza ma fa tanto bene per il nostro corpo ma anche per la cura della nostra pelle.
Capitolo super interessante è quello di una corretta alimentazione dove spiega in modo approfondito l quantità giuste ma anche quali cibi mangiare e consumar in minor quantità e quelli da equilibrare.

Dunque I segreti giapponesi è un’ottima guida da consultare e studiare per cambiare il proprio stile di vita al meglio.
Puoi acquistare il titolo QUI
Altri due libri che consiglio sono Amo i miei capelli. Tutti i trattamenti naturali per averli sempre belli e in salute  e Sette riti di bellezza giapponese 

 

Voto

3/5

Pubblicato da Appunti di Zelda

Nata alla fine degli anni novanta nel mese dove la primavera è nel suo massimo splendore. Mi nutro di letteratura orientale e adoro leggere graphic novel e manga. Mi piace viaggiare, cucinare con spezie e amo la cultura orientale. Aspiro a diventare una brava fotografa e una giornalista. Scrivo per Appunti di Zelda, il mio piccolo angolo dove parlo di viaggi, eventi e letteratura.

error: Content is protected !!