Crea sito

I Cinque dolci da provare in Giappone

Se vi parlo di dolci giapponesi a cosa pensate come ingrediente principale in ogni pietanza?

La pasticceria tradizionale giapponese come ingrediente principale sono gli Anko e i fagioli rossi, ogni forma e come ripieno di accompagnamento di base.

Il restante degli ingredienti sono la farina di riso, il tè matcha e la frutta di stagione.

Dalle prefetture di Tokushima e Kagawa abbiamo lo zucchero Wasanbon, ideale dolci tradizionali come i wagashi.

Shiratama anmitsuAnmitsu

L’anmitsu è un dessert tradizionale giapponese a base di crema di fagioli azuki e diversi altri ingredienti posati su una base di cubetti di kanten, gelatina di agar rinfrescante.

La variante shiratama è completata da alcuni gnocchetti di farina di riso, gyuhi (bocconcini dolci e gommosi a base di riso glutinoso), kuromame (fagioli di soia scuri e dolci), spicchi di mandarino o fettine di pesca e una ciliegia sciroppata.

Il condimento ideale è shiro mitsu ,sciroppo chiaro di zucchero oppure kuro mitsu, sciroppo più scuro e aromatico. Uno dei migliori a Tokyo si mangia da Hatsune, non lontano dal quartiere di Asakusa. Lo ritrovate nella serie Tv Kantaro, il rappresentante goloso.

Melonpan

MelonpanChiamasi anche anche meronpan o melon bread, è un panino dolce ma prende il nome dalla sua strana forma.

Viene fatta con pasta lievitata è arricchita con zucchero e burro, e completata con uno strato di biscotto zuccherato da incidere per creare la classica decorazione. Vine gustato senza farcitura e caldo.

Purin

PurinIl nome purin è la pronuncia giapponese di pudding, un dolce al cucchiaio di origine anglosassone.

E’ una crema delicata e dolce e viene messa a disposizione in base alle varianti di stagione e provate quelli al Sakura!

Fruit sando

Fruit sandoCosa sono i sando? Sono dei semplici sandwich di pane bianco a fette farciti con cotolette di maiale o insalata di uova.

Esiste il fruit sando unito con fragole fresche e panna montata. Questo sandwich lo potete trovare in qualsiasi 7Eleven

Yokan

Yokan fuji lo yokan è una gelatina di pasta di fagioli rossi, zucchero e agar-agar. Si tratta di uno dei dessert tradizionali giapponesi più antichi e buoni.

Puoi trovarli nelle varianti come dark brown sugar, matcha, miele, tè nero.

E voi avete mai provato uno di questi dolci ?

Pubblicato da Appunti di Zelda

Ciao, sono Federica, fin da bambina ho sempre amato viaggiare, il cibo speziato e la letteratura. Ho deciso di aprire "Appunti di Zelda" per condividere e conservare tutti i miei viaggi,recensioni di letteratura e ricette con passione.