Guida ai Cinecomics
Libri

Guida ai Cinecomics di Giuliano Gambino

Benvenuti e ben ritrovati lettori di Zelda’s Kitchen, oggi vi parlo di “Guida ai Cinecomics” di Giuliano Gambino, uscito per la casa editrice NPE. Ringrazio la La libreria di Yely per avermi coinvolta nel review party.

Guida ai Cinecomics di Giuliano Gambino

  • Titolo: Cinecomics
  • Autore: Giuliano Gambino
  • Editore: NPE Edizioni
  • Data pubblicazione: 14/02/2021
  • Pagine: 818
  • Prezzo: € 25
  • Link di acquisto: Qui

Negli ultimi anni parlando di cinema si finisce inevitabilmente a discutere di fumetti. L’industria dell’intrattenimento audiovisivo si affida infatti sempre più a storie già narrate attraverso disegni e balloons, e lo fa dando vita a produzioni di alto livello che più di una volta hanno infranto record su record al botteghino mondiale. Non c’è da meravigliarsi quindi che un film come Avengers: Endgame (2019) abbia ottenuto il maggiore incasso nella storia del cinema.

Quel che molti però tendono a dimenticare, deviati anche da un utilizzo spesso errato di un termine di riferimento come cinecomic, è che, sebbene il mondo dei supereroi stia alimentando continuamente quello del cinema, la nona arte abbia ispirato tanti altri titoli che niente hanno a che vedere con mantelli e calzamaglie.

Con l’obiettivo di dare il giusto valore e significato al termine cinecomic, nato dalla contrazione delle parole cinema e comics ma troppe volte abusato e snaturato venendo applicato per descrivere film che di fumettistico presentano ben poco se non alcune suggestioni, nasce così questo volume interamente dedicato ai lungometraggi ispirati all’universo fumetto, sia esso quello dei comic book, delle graphic novel, dei manga, delle strip, della bandee dessinée ecc..

In tutto il mondo si è sfruttato il successo di queste opere, con molti paesi che hanno dato letteralmente vita ai propri capolavori a fumetti, e nel corso di quasi 100 anni di attività, l’industria audiovisiva ha realizzato più di 2000 corto, medio o lungometraggi la cui storia ricalca o è in parte ispirata ad un racconto a fumetti, sia esso one-shot o seriale.

Da questi sono così state estratte oltre 400 schede raccolte in ordine cronologico che, in una sorta di percorso, raccontano l’evoluzione del rapporto tra fumetto e cinema, partendo dai primi esperimenti con i serial per il grande schermo fino ad arrivare alle ultime proposte realizzate dalle più moderne piattaforme streaming. Tutto ciò che è stato possibile visionare in lingua italiana e che deriva dal medium fumetto è stato raccolto in questa guida.

Certo c’è spazio per famosi supereroi come i grandi campioni della Marvel e della DC Comics, ma anche per tante commedie, drammi, racconti d’avventura, storie horror e tanto altro, a dimostrazione che le storie a fumetti, rese sempre più famose dal boom cinematografico degli ultimi anni, sono ben radicate nella settima arte sin dagli inizi della stessa, condividendo la passione per il genere.

Locandine, dettagli tecnici, trame, analisi, curiosità e tavole di confronto accompagneranno il lettore nella scoperta di tantissimi film, siano essi belli o brutti, largamente noti o mai sentiti prima.


Recensione Guida ai Cinecomics

Niente ricette oggi o libri che parlano di cucina, ma parliamo di Cinecomics. Oggi il termine cinecomics viene associato ai film dei superiori dei fumetti, ma in realtà non è proprio così, ci sono altri generi come i gialli, i film comici, il dramma, gli splatter, la commedia ecct..

Giuliano Gambino crea una vera e propria enciclopedia con più di 400 schede sui Cinecomics, tutti i film arrivati nelle sale italiane dal 1930 ad oggi! Un lavoro impeccabile e ben curato, con tanti trasposizioni interessanti e che detto francamente non conoscevo.

Nelle 400 schede avrete modo di trovare tutte le informazioni più interessanti del film, ad esempio: titolo del film; data d’uscita; il regista; gli sceneggiatori; il cast; la trama e delle note che raccontano delle curiosità o dei retroscena sul film e la locandina originale. Non male, no?

Passerete da Flash Gordon a The Mask, dal film su Nick Fury a Avengers Endgame. Il Superman di Jerry Siegel è un cinecomics, lo sapevate? C’è anche Lupin III – La strategia psicocinetica del sensei Tsuboshima, Supergirl – La ragazza d’acciaio di Szwarc o il meraviglioso Lady Snowblood diretto da Toshiya Fujita.

Guida ai Cinecomics è il regalo perfetto per i fan e i curiosi dei propri film preferiti, ricchi di tante curiosità e informazioni.

Guida ai Cinecomics - copia digitale offerte da NPE edizioni in collaborazione con il review party La libreria di Yely
Guida ai Cinecomics
Guida ai Cinecomics

Che ne pensate de Guida ai Cinecomics ? Fatemelo sapere nei commenti! A presto con una nuova lettura!

Scopri la rubrica delle ricette nerd:

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel e della cucina. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2013 mi occupo di gestire Zelda's Kitchen

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.