News

Gli eventi da fare nel fine settimana a Genova e provincia: mostre, mercatini e tanto altro

Un’altra settimana di marzo sta per terminare e gli eventi da fare nel fine settimana a Genova e provincia sono tantissimi. Vi segnalo quelli più interessanti e carini da visitare e soprattutto partecipare!

Gli eventi da fare nel fine settimana a Genova e provincia: mostre, mercatini e tanto altro

Le Mostre a Palazzo Ducale e Castello D’Albertis a Genova:

 Colazione a Melbourne e pranzo a Yokohama

Scopri Castello d’Albertis – Il Museo delle Culture del Mondo

Hugo Pratt. Da Genova ai Mari del Sud

L’esposizione raccoglie tutto il mondo prattiano, fatto di ribelli e rivoluzionari, donne seducenti, indiani, Venezia, i boschi e le praterie indimenticabili di Wheeling e Ticonderoga. Ci sono tutti i riferimenti letterari che hanno fatto parte della sua formazione come Kenneth Roberts, Fenimore Cooper e James Olivier Curwood e gli indiani del nordest americano del XVIII secolo che sono alla base del suo immaginario avventuroso.

Monet Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi

La mostra, curata da Marianne Mathieu, storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet, è suddivisa in sette sezioni e presenta tutti i temi salienti dell’Impressionismo e della ricerca artistica di Monet intorno alla luce. Dai primi lavori che raccontano la rivoluzione della pittura en plein air, contraddistinti dal piccolo formato, ai grandi paesaggi, rurali e urbani.

Claude Monet, il pittore della luce
Gli eventi da fare nel fine settimana a Genova

C’è tutto il mondo di Monet, fatto di corpose ma delicate pennellate, con quella luce a volte fioca e a volte accecante. Ci sono i verdeggianti salici piangenti, i viali di rose onirici, i ponticelli giapponesi e le ninfee monumentali, i glicini dai colori evanescenti. La natura, ritratta in ogni suo più sfuggente attimo.

Pier Paolo Pasolini Non mi lascio commuovere dalle fotografie

Il percorso espositivo intende far conoscere e approfondire la conoscenza della sua vita e della sua esperienza professionale: una iniziativa culturale che nasce dalla volontà di continuare ad alimentare, soprattutto nelle giovani generazioni, un confronto con il lascito intellettuale di Pasolini, pur nella consapevolezza dell’immenso lavoro di ricerca presente ed associato ad ogni ambito del suo impegno.

Vicoli e Ruelles – Rappresentazioni dello spazio urbano nel fumetto tra Italia e Québec

Visita del museo della ferrovia Genova-Casella

Gli eventi da fare nel fine settimana a Genova
Gli eventi da fare nel fine settimana a Genova

Mercatini, Eventi e Sagre:

Mercato dei Produttori

Torna il mercato dei produttori e prodotti artigianali ogni fine settimana da Eataly a Genova.

Fiera di Sant’Antonio e Agricola a Chiavari

Sabato e domenica due fiere in due giorni a Chiavari per un totale di più di 500 banchi di merci varie per le strade della cittadina rivierasca. 

Sagra dello Stoccafisso a San Desiderio e della Farinata a Pegli
Sabato e domenica due giorni di Sagra dello Stoccafisso nella fattoria didattica “Il Ciliegio” con menu all you can eat.

Sagra della Farinata a Pegli

Il 26 e 27 marzo 2022 a Pegli arriva la 61esima Sagra della Farinata P.o.p.

La sagra, organizzata dalla Pro Loco Pegli e con il patrocinio di Comune di Genova e Municipio Ponente, si svolgerà sul lungomare di Pegli (largo Calasetta).

Pane, Grano, Farina, Cibo, Chicchi Di Grano
Gli eventi da fare nel fine settimana a Genova

Merenda antica raccontata dai pescatori

A Voltri sabato arriva la merenda antica raccontata dai pescatori del borgo Gattega ai bambini, con figuranti in costume alla scoperta di danze di un tempo e focaccia.

Piantumazione del frutteto e visita all’apiario urbano nell’Oasi di San Siro di Struppa

Sabato 26 marzo 2022, a partire dalle 9.30, è dedicata alla piantumazione di una trentina di alberi da frutto di antiche varietà autoctone (meli, peri, susini, albicocchi, peschi e ciliegi), donati da Coop Liguria nell’ambito del progetto nazionale Oasi urbane.

In‑pasta, il corso per imparare a preparare la focaccia genovese al Mog

Sabato 26 marzo 2022 arriva In-pasta al Mog – Mercato Orientale di Genova, per imparare a preparare la focaccia genovese

Quale tra questi Gli eventi da fare nel fine settimana a Genova vi interessano di più? Fatemelo sapere nei commenti e seguitemi anche su Instagram e non perdere tutti gli aggiornamenti e i nuovi articoli.

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è un blog che sposa tre passioni: l'amore per la cucina, i viaggi, l'arte e i libri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.