Fiere D’Arte 2020 in Italia da non perdere

Il nuovo anno è iniziato e il mondo artistico è già in azione per le nuove Fiere d’Arte in Italia del 2020. Sì, perché non c’è posto migliore per ammirare tutte le novità dell’arte contemporanea italiana degli eventi che vi sto per suggerire. Di conseguenza ecco i principali appuntamenti in programma!

Arte Fiera Bologna

Torna anche nel 2020 uno degli appuntamenti di maggior influenza delle fiere d’arte: Arte Fiera, a Bologna, giunta alla sua 44ma edizione,dal 24 al 26 gennaio 2020, con inaugurazione giovedì, 23 gennaio, aprirà ufficialmente la stagione.

Nuovo appuntamento con Fotografia e immagini in movimento e con essa altre due novità: Focus, sezione di proposte a cura di Laura Cherubini, e Pittura XXI, dedicata alla pittura del nuovo millennio e affidata a Davide Ferri.

Fiere D'arte

In concomitanza con Arte Fiera 2020, Bologna ospiterà anche la nuova fiera d’arte contemporanea BOOMing, dedicata alle emergenze e curata da Simona Gavioli. 

BOOMing Contemporary Art Fair avrà come tema le emergenze e sarà localizzata nell’ex scalo ferroviario DumBo.

Affordable Art Fair

Torna al Superstudiopiù di Milano dal 7 al 9 febbraio Affordable Art Fair, la fiera dell’arte accessibile.

Quest’anno sono state selezionate 85 gallerie locali, italiane e internazionali con opere di artisti emergenti ed affermati.

Fiere D'arte

MIA Photo Fair 2020

Da giovedì 19 a domenica 22 marzo 2020 ospiterà una fiera per gli amanti della fotografia.La prima fiera italiana dedicata alla fotografia d’arte, ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, si appresta a tagliare il traguardo della decima edizione.

Nella fiera si unisco i Solo Show e gli stand collettivi coordinati da un curatore. Attraverso il linguaggio fotografico, MIA esplora gli universi del linguaggio per immagini nell’arte contemporanea. Un appuntamento da non perdere se si considera che alla classica esposizione vengono affiancati numerosi progetti culturali, presentazioni ed eventi.

Fiere D'arte

PaviArt

Dal 4 al 5 Aprile 2020 si svolgerà presso il Palazzo Esposizioni di Pavia l’ Ottava Edizione di PaviArt mostra mercato dedicata all’arte moderna e contemporanea.

Un appuntamento per chi vuole investire nell’arte ma anche per appassionati e collezionisti e per il grande pubblico che potrà ammirare una selezione raffinatissima di opere ed artisti difficilmente visibile in altri contesti.

Miart 2020 a Milano

Da venerdì 17 a domenica 19 aprile, si terrà Miart la fiera che unisce l’arte moderna e contemporanea. Sarà suddivisa in diverse sessioni: Moderna, Contemporanea, Art & Co e Ante Prima. La main section del Miart si rivolge alle gallerie d’arte contemporanea e non solo. A partire dall’edizione del 2020 saranno accettate per l’esposizione anche gallerie che raccolgono materiali di design da collezione.

Fiere D'arte
MIART 2019 – Photo: © Andrea Pisapia / Spazio Orti 14

Roma Arte in Nuvola 2020

Roma Arte in Nuvola è una fiera d’arte a cavallo fra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, dal 14 al 17 maggio 2020. La location sarà il Centro Congressi dell’EUR ideato da Massimiliano Fuksas. Si tratta di un luogo molto scenografico, con una struttura sospesa all’interno in una sala chiamata Nuvola. Curata dallo storico dell’arte Kosme de Barañano e diretta da Alessandro Nicosia.

Artissima 2020, Fiere D’Arte a Torino

Artissima 2020 si terrà da venerdì 6 a domenica 8 novembre 2020. Nella fiera d’arte vengono coinvolte 190 gallerie da tutto il mondo. Oltre all’esposizione in fiera, Artissima si snoda anche in tre sezioni con diversi curatori pensate per gli artisti emergenti: Dialogue, New Entries, Art Spaces & Editions. In contemporanea con Artissima, si svolgerà nel capoluogo piemontese Paratissima 2020, progetto pensato per gli artisti emergenti, che ospita anche numerose gallerie prestigiose nella sezione apposita.

26/a edizione ?Artissima 2019? presso Oval Lingotto, Torino, 31 Ottobre 2019 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Pubblicato da Appunti di Zelda

Nata alla fine degli anni novanta nel mese dove la primavera è nel suo massimo splendore. Mi nutro di letteratura orientale e adoro leggere graphic novel. Amo passare il mio tempo nei musei,librerie e mostre. Aspiro a diventare una brava fotografa e una giornalista. Scrivo per Appunti di Zelda, il mio piccolo angolo dove parlo di viaggi, eventi e cultura.