FUMETTI
Rubriche

Dove leggere fumetti e manga online

Per chi ama fumetti o manga si rivolge sempre al cartaceo ma in questo momento recuperare il proprio volume da collezione momentaneamente è impossibile.

Fortunatamente siamo in una generazione dove è possibile rivolgersi al digitale.

Idealmente si possono leggere da un cellulare, da e-reader o dal computer, ma lo strumento più comodo è il tablet. (almeno per chi legge fumetti o manga, differente per chi legge libri)

Esistono comunque piattaforme che si adattano al volume o allo stesso dispositivo utilizzato.

Bande le ciance vi segnalo alcuni siti e app per leggere i fumetti o manga in digitale online, gratis o pagando un prezzo moderato.

Dove leggere fumetti e manga online

Amazon Kindle

Si possono acquistare i singoli volumi, oppure leggerli senza pagarli all’interno dell’abbonamento Kindle Unlimited oppure basta scegliere la Top 100 gratuiti per aver accesso alla libreria dei fumetti online gratis di Amazon.

Per scaricarli potete usare un e-reader Kindle oppure l’app, disponibile sia per computer (Windows e Mac) che per dispositivi mobili (Android, iOS FireOS).

fumetti

Comixology

fumetti

Supportata da Amazon è il punto di riferimento per gli amanti dei fumetti e non.

La piattaforma offre un vasto catalogo, formato principalmente da fumetti americani (seriali e non) ma anche di manga e i fumetti europei, e supporta la lettura sia da browser che da applicazione per Android iOS.

fumetti

Wilder Online

Wilder Online si definisce “etichetta indipendente di fumetti online, inediti e gratuiti“. Le serie vengono aggiornate ogni martedì e si leggono direttamente dal sito.

fumetti

Rakuten Kobo

Su Rakuten Kobo oltre ai libri, si possono acquistare fumetti. Il catalogo comprende anche graphic novel serie italiane (es. Bao Publishing, Lupo Alberto) e fumetti americani giapponesi.

L’applicazione supporta la lettura sia da browser che da applicazione per Android iOS.

fumetti

Mammaiuto – Facciamo Fumetti

L’Associazione Mammaiuto nasce nel 2011 ed è un collettivo di autori di fumetti che hanno scelto la via dell’autoproduzione.

Pluripremiati e molto apprezzati sia dal pubblico che dai critici, i loro fumetti sono disponibili sul loro sito a costo zero.

fumetti

ERCcOMICS

Progetto ormai terminato ma ancora online sono fumetti che parlano di scienza e ricerca e finanziati dall’European Research Council. I fumetti sono disponibili in PDF in varie lingue, tra cui alcuni anche in italiano.

fumetti

Izneo

Izneo è una piattaforma simile a Comixology con fumetti franco-belgi ed europei, conta più di 30mila albi tra fumetti europei e americani, manga, webtoon e graphic novel.

Le uniche lingue disponibili per la lettura sono inglese, francese, tedesco olandese ma non dispone della lingua italiana.

Dispone anche di un abbonamento a 6,99€/mese che include più di 1800 volumi e la possibilità di usare lo stesso account su fino 3 dispositivi contemporaneamente. 

L’applicazione supporta Android iOS con la modalità di lettura chiamata Eazycomics ed è disponibile anche per Nintendo Switch.

fumetti

WEBTOON

Webtoon & Toomics

I webtoons sono dei fumetti digitali nati nella Corea del Sud, che stanno diventando popolari a livello internazionale anche grazie ai lettori per smartphone di manhwa.

La prima che vi segnalo si chiama proprio con il nome di Webtoon ed è disponibile per Android e Ios.

webtoon

La seconda che vi segnalo è quella di Toomics:

I primi episodi delle serie sono gratuiti ma per leggere gli episodi successivi bisogna creare un account. L’account gratuito può essere creato con la email o con i social e consente di tener traccia dei webtoon letti.

Mentre se create l’account Vip è possibile avere l’accesso illimitato ma solo in lingua italiana.

I capitoli a pagamento hanno un costo di 2 coin l’uno, acquistabili con carta di credito/debito, Union pay international, Paypal, Mobiamo, Alypay, WeChat Pay, Visa, Sofort, Mint, Ticket Premium, MyBank, S€PA, Przelewy, Faster Pay Visa, secondo i seguenti piani:

  • 30 Coin, 26 + 4 bonus, USD 9,99
  • 70 Coin, 52 + 18 bonus, USD 19,99
  • 110 Coin, 78 + 32 bonus, USD 29,99
  • 200 Coin, 130 + 70 bonus, USD 49,99
webtoon

Marvel Unlimited

Se non avete problemi con l’inglese e per i fan accaniti della serie Marvel, esiste Marvel Unlimited.

La piattaforma offre un abbonamento ed è accessibile da browser ma anche da app, permette, per 9,99$ al mese o 69$ all’anno (5,57$ al mese), di accedere a più di 27mila fumetti Marvel.

Mentre per un level up c’è Marvel Unlimited Plus: per 99$ all’anno si avrà, oltre all’accesso al catalogo, un Membership Kit contenente merchandising esclusivo, la possibilità di essere invitato ad eventi Marvel e uno sconto del 10% su Marvelshop.com per tutta la durata dell’iscrizione.

Puoi sempre provare la prova di 7 giorni!

Oppure puoi spulciare gli albi free su questo sito.

L’applicazione è disponibile per Android iOS

marvel

DC Comics

Anche per la DC Comics ci viene richiesto di pagare un abbonamento mensile, a fronte del quale riceveremo l’accesso al database DC Comics con tutto il materiale degli ultimi ottanta anni.

L’unica cosa che non troverete sono le pubblicazione dell’ultimo anno, basta aspettare qualche mese e il database verrà aggiornaìto.

L’applicazione è disponibile per Android iOS

dc comics

Dove leggere manga online

MangaFox (Inglese)

E’ il sito più famoso della rete, sono a disposizione una vasta lista di manga da quelli più famosi a quelli meno conosciuti.

MangaKakalot (Inglese)

Sito con manga aggiornati, in lingua inglese ed ordinati anche per popolarità.

ItaScan (Chiuso definitivamente)

è il primo sito che propone tutti i fumetti scansionati dagli utenti in lingua italiana. Oltre ad offrire un’ottima lettura online del fumetto, permette anche di effettuarne il download;

MangaHere 

Un sito altamente consigliato per gli appassionati di manga, con una qualità delle immagini inferiore rispetto a MangaFox, ma con meno pubblicità.

Attualmente online trovate anche l’applicazione disponibile per Android e iOS .

HastaTeam 

Forum italiano che richiede iscrizione se si vogliono leggere i manga online o scaricarli sul pc.

MangaEden 

Sito italiano con manga tradotti e da leggere ovunque.

Mangahelpers 

Punto di riferimento mondiale degli appassionati di cultura orientale e fumetti giapponesi con tanti contenuti leggibili e tradotti anche in italiano.

Mangairo (Inglese)

Altro portale di riferimento per leggere e sfogliare diversi manga.

Free Manga Downloader

Il programma Free Manga Downloader, infine, permette di cercare fumetti e manga da questi ed altri siti in un unico colpo ed anche di scaricarli per poterli leggere sul PC.

MyManga 

Reader per scaricare manga.

Leggi anche Cronache di una Nerd: Fumetti online #iorestoacasa

WEBCOMIC

A questi si aggiungono ovviamente i tanti portali e autori di webcomics:

Iscriviti per non perdere la newsletter di fine mese.

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.

6 Comments

  • Annalisa Artoftraveling

    La storia di questa eroina per i diritti civili delle persone di colore,
    ha messo in moto un meccanismo che ha cambiato la legge,
    sbagliata. Una lotta non
    violenta ma costante nel tempo un esempio anche per la nostra epoca.

  • Cece

    E’ molto bello quando la storia di un eroina dei nostri giorni possa ispirare anche attraverso un racconto così moderno!

  • A Spasso con Crackita

    Non mi sarai mai aspettata, la storia della grande Rosa Parks illustrata, ma mi incuriosisce molto.

  • Daiana Bianco

    Ma veramente! C’è ancora tanto bisogno di prodotti così, di storie così, perché a riguardo siamo ancora messi malissimo. Come sia possibile non lo capisco, eppure… Servono esempi, serve parlarne, anche sotto forma di graphic novel. Ben venga tutto!

  • claudia

    Un libro molto interessate che parla di un tema tristemente ancora molto attuale. Grazie per avermelo fatto conoscere

  • amalia Occhiati

    Un libro che mi piacerebbe leggere in quanto tratta ancora la nostra realtà. Un tema che va avanti da millenni ma che ancora oggi è presente