Dietro i suoi occhi
Libri e Fumetti

Dietro i suoi occhi – Recensione

Benvenuti in una recensione sul blog, oggi vi parlo di “Dietro i suoi occhi” di Sarah Pinborough a cura della casa editrice Piemme.


Il romanzo Dietro i suoi occhi

Dietro i suoi occhi
  • Titolo: Dietro i suoi occhi
  • Autrice: Sarah Pinborough
  • Editore: Piemme
  • Data di uscita: 4 luglio 2017
  • Genere: Thriller
  • Pagine: 358
  • Prezzo cartaceo: 16.58€
  • Prezzo ebook: 9,99€
  • Link di acquisto: Qui
  • Trama:

Louise vorrebbe dire ad Adele tutta la verità, anche se si sono appena conosciute. Anche se Adele le sembra una donna così fragile, tormentata com’è dall’insonnia e dalla solitudine.

Louise vorrebbe dirle che quella sera, al bar, quando è entrato quell’uomo, lei ha provato qualcosa che, nella sua vita di madre single, non provava da tempo. Vorrebbe dire ad Adele che le dispiace di averlo baciato. E che non poteva sapere che quell’uomo era suo marito. Anche Adele ha i suoi segreti. Non fa parola della nuova amica con David. E nasconde a Louise ciò che accade quando, nella loro splendida casa nel cuore di Londra, lei e il marito sono finalmente soli dietro porte chiuse.

Così come ogni giorno, da anni, Adele nasconde a tutti quello che accade nella sua mente. Là dove nessuno può spiarla. Perché tante bugie, si chiede Louise? Divisa tra il suo fascinoso amante e la nuova, bellissima amica, soffocata dal castello di menzogne che lei stessa ha costruito, Louise dovrà trovare il coraggio di guardare dentro il matrimonio di Adele e David. Sapendo che le verità più spaventose si annidano nella mente, dietro quegli occhi che Adele, insonne, non chiude mai.


“Non c’è giusto o sbagliato quando si parla di sentimenti. C’è solo quello che sentiamo.”

“Alla fine, accettai il fatto che restare intrappolato in questa prigione fosse una giusta punizione per il mio errore e la mia debolezza.” 

Recensione Dietro i suoi occhi

Louise, madre separata, si trova a vivere una relazione d’amore extraconiugale con un uomo sposato, David. Per caso, si incontra per strada con la moglie di David con cui inizia ad avere un’amicizia solida. Non sappiamo chi sia Adele, fino a quando lei stessa non chiede di mantenere il segreto con il marito.

David prosegue con le sue due relazioni in modo da non farle coincidere, mentre Adele racconta all’amica fedele che il marito nell’ultimo periodo è aggressivo, possessivo e geloso, tanto da arrivare a controllare ogni suo movimento e a limitare la gestione dei suoi soldi.

Adele è innamorata di David, da cui si sente ricambiata, ma nel frattempo dopo tanto tempo crede di aver trovata una amica: sincera e leale, ma allo stesso tempo una donna fragile di cui ha bisogno del supporto di una persona che l’aiuto e le dia fiducia.

La donna non sa ancora tutti i segreti di cui sta mantenendo, la porteranno a vedere la situazione da una prospettiva diversa e a mettere in dubbio il classico matrimonio perfetto e l’amicizia creatosi tra l’amante e l’amica, ma soprattutto l’equilibrio psicologico dei due.

D’altro canto, Adele continua a soffrire d’insonnia, nonostante prenda le pillole prescritte dal marito per calmare i suoi sbalzi d’umore, lui beve, un problema che si sta rivelando nel tempo pericoloso e tradisce la moglie: Louise comincia a rendersi conto di non riuscir a sopportare più questa situazione.

Dietro i suoi occhi è un thriller psicologico interessante, una narrazione che scorre così veloce e coinvolgente dove in certi momenti veniamo coinvolti nella storia attuale. Insomma, è uno di quei libri che vorresti arrivare alla conclusione ma arrivati alle ultime pagine vorresti che non finisse.

Dietro i suoi occhi ha la suspense in un certo senso de “La ragazza del treno” di Paula Hawkins, ogni cosa si basa su un filo conduttore al livello psicologico che coinvolge appieno gli stessi personaggi.

Un thriller consigliato per chi non ama il genere, perché si va al di là della trama, è un qualcosa dove si viene coinvolti e ci si pone dubbi su questa storia particolarmente strana.

Ma la vera domanda si pone soprattutto a cosa nasconde la coppia. Louise cosa deve capire? Questa brutale violenza, follia, depressione, amore, interessi, cosa lega David a Adele?  Mentre Adele è la vittima del marito o è semplicemente una ossessione e che spinge a far credere a Louise cose non vere?


“I segreti sono così. Se li mantieni, sei prigioniera. Se te ne liberi, ti perseguiteranno.” 

Cosa ne pensate voi? Avete letto questo libro?


Non perderti gli altri articoli usciti questa settimana sul blog:


Iscriviti per non perdere la newsletter mensile

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.