Daniela Carletti Autrice e book blogger

Daniela Carletti è una talentuosa autrice italiana con una carriera eclettica che spazia dalla scrittura alla musica. Da sempre ha dimostrato una straordinaria versatilità nel perseguire la sua passione per la creatività in diversi ambiti.

Daniela Carletti Autrice e book blogger

Daniela Carletti - Foto Profilo Pagina Facebook Daniela Carletti Autrice
Daniela Carletti – Foto Profilo Pagina Facebook Daniela Carletti Autrice

Nel 2021, Daniela ha iniziato la sua carriera di scrittrice come autrice presso VJ Edizioni di Milano, con il suo romanzo “La sconfitta del tempo”. Quest’opera ha ricevuto un “Attestato di Merito” dal “Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2021”, riconoscimento che ha evidenziato la sua abilità nel mondo della letteratura.

Oltre alla narrativa, Daniela ha dimostrato il suo impegno nel settore della musica. Si è diplomata in “Canto lirico” presso il Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone e ha ottenuto una laurea in “Musica Jazz” presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. Questo ha contribuito a consolidare la sua reputazione come esperta nella musica jazz.

Nel 2023, Daniela ha ampliato ulteriormente la sua presenza nel mondo della scrittura, diventando autrice presso Arcana Edizioni, pubblicando il suo “Dizionario di termini musicali in uso nel Jazz”, un’opera che riflette la sua profonda conoscenza nel campo della musica.

La sua passione per la letteratura è evidente anche nel suo ruolo come mia ospite con le sue recensioni nel blog a partire dal 2023 e che trovate tutte Qui. Inoltre, Daniela ha assunto il ruolo di coordinatrice del Circolo letterario “Classici e dintorni”, situato presso la Biblioteca Arcipelago di Roma, un progetto da lei ideato.

Nel suo impegno nel mondo della letteratura, Daniela ha fatto parte della Giuria del “Premio Letterario Clepsamia 2022” e delle Giurie Popolari del “Premio Strega 2022” e del “Premio Nazionale di Narrativa Bergamo 2023”. Questo dimostra il suo contributo significativo nella promozione e nella valutazione delle opere letterarie contemporanee.

Inoltre, Daniela è anche una bookblogger e gestisce la Pagina Facebook “Daniela Carletti Autrice”, dove condivide le sue passioni letterarie con i suoi seguaci e recensisce libri.

Con la sua straordinaria esperienza nel campo della scrittura, della musica e dell’insegnamento, Daniela Carletti è una figura di spicco nell’ambito culturale italiano, dimostrando come la creatività e l’arte possano convergere in molteplici modi nella sua vita.

I Libri di Daniela Carletti

Le Memorie dell’Acqua – Racconto breve

Puoi acquistare il romanzo a questo Link


Il racconto breve “Le memorie dell’acqua” di cui sono autrice, è inserito nell’“Antologia Premio Letterario Memorial Enrico Ratti” (edizione 2022), edita dalla VJ Edizioni di Milano.

Il Premio è dedicato all’artista omonimo prematuramente scomparso nel 2021, e nasce da un’idea della poetessa e scrittrice Caterina Silvia Fiore, che lo indice annualmente a Mantova, con la collaborazione della casa editrice VJ Edizioni.
L’antologia raccoglie i migliori racconti e le poesie, presentati dai rispettivi autori che figurano nella raccolta.
«Le memorie dell’acqua» ovvero L’aspetto sacrale delle cose
Una goccia d’acqua percorre le acque del Tevere dalla sua sorgente alla foce, ricordando i suoi trascorsi e vivendo le esperienze che lo stato del momento le procura.

L’idea di un racconto antropomorfo in cui una goccia d’acqua racconta con sentimento le sue esperienze “avendo vissuto numerose altre esistenze”, nasce dalla volontà di descrivere per cenni, un insieme di aspetti culturali che vanno dalla storia alla scienza con il “ciclo dell’acqua” in primis.
La narrazione si avvale di toni vagamente poetici e per certi versi aulici, dovendo trattare tematiche inerenti al passato.

La dimensione mnemonica in cui si susseguono i ricordi, lascia il posto, sul finale, ad una presa in causa da parte del mondo reale: l’intento è quello di esortare la riflessione su aspetti del quotidiano che possono generalmente apparire, data la consuetudine, banali, ma che banali non sono. I racconti della goccia rivelano infatti, l’aspetto sacrale delle cose, quel misto di conoscenza mescolata al mistero, che sempre suscita la curiosità attiva.
Daniela Carletti

Dizionario di Termini Musicali in so nel Jazz – Arcana Edizioni

«Gli orizzonti e le coloriture del jazz»

Puoi acquistare il romanzo a questo Link

I 100 anni e oltre di Storia del Jazz ci raccontano una musica che non ha mai smesso di abbracciare nuovi orizzonti, inglobando modi e tecniche desunti da varie culture. Per questo il jazz è una musica universale che tende ad aggregare varie tradizioni musicali.

Per comprendere meglio questa sua natura che nasce dall’urgenza di abbattere differenze, ruoli e confini, ho realizzato un dizionario che compendia la molteplicità dell’esperienza sonora propria di ogni tradizione popolare.

Accanto a questa variegata offerta, si pone inevitabile la presenza della musica europea che, apportando tecnicismo e sviluppo raggiunti attraverso secoli di esperienza e studio, crea un’importante base da cui partire perché il jazz possa esprimere la sua esigenza di libertà.

Leggendo la voce “Abbellimenti” penseremo al be bop, senza però che nessuno vieti di far riecheggiare le note di Mozart; sarà interessante comprendere l’origine dell’espressione “A cappella”, poiché conoscendo la natura delle cose si può aspirare al massimo in termini di creatività musicale.
Una menzione a parte merita la voce “Sigla”, perché attraverso la linearità di un sistema codificato che non lascia adito a dubbi interpretativi sulla natura dell’Armonia, si possa inaugurare una nuova stagione in cui tutti parlino e comprendano la stessa lingua, quella dell’universalità della Musica che, a prescindere dal genere trattato, usa modi, termini, strutture e quant’altro, indipendentemente dai confini culturali.
Daniela Carletti

Scopri anche l’intervista che puoi leggere a questo LINK

Le Recensioni di Daniela Carletti sul Blog

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.