News e Comunicati Stampa

Nasce a Ravenna il Coconino Fest

coconino fest 2022

Dall’1 al 3 luglio si terrà a Ravenna la prima edizione del Coconino Fest, un festival curato da Coconino Press dedicato agli autori e alle pubblicazioni della casa editrice.

La manifestazione presenterà mostre, incontri, proiezioni e concerti con ospiti autori come Gipi (Appunti per una storia di guerraEsterno notteS.La mia vita disegnata male), Zuzu (Giorni FeliciCheese), Mara Cerri (L’amica geniale), Vincenzo Filosa (Cosma & Mito), Davide Reviati (Sputa tre volteHo remato per un lord) e molti altri.

Di seguito, il programma completo dell’edizione 2022 del Coconino Fest.

Venerdì 1 luglio

Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy 12

— Ore 19.00
Inaugurazione della mostra collettiva Nella contea di Coconino.

— Ore 20.00
Incontro: Bartali, la scelta silenziosa di un campione.
Una biografia a fumetti racconta i trionfi sportivi di Gino Bartali e la sua impresa più bella e meno nota: l’attività di messaggero clandestino che aiutò tanti ebrei italiani a sfuggire alla persecuzione nazifascista. Interviene l’autrice Lorena Canottiere.

— Ore 22:30
Cinque: dalle canzoni ai fumetti.
Cinque fumettisti hanno interpretato altrettante canzoni del cantautore Giovanni Truppi, dando vita a un originale libro + cd che sposa musica, parole e immagini. Presentazione + showcase acustico, con Giovanni Truppi e gli autori dei fumetti Antonio Pronostico, Fulvio Risuleo, Pietro Scarnera, Cristina Portolano, Mara Cerri.

Sabato 2 luglio

Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy 12

— Ore 17.30
Incontro: Cosma & Mito, la via italiana al manga.
Con Vincenzo Filosa.

— Ore 18.30
Incontro: Giorni Felici.
Con ZUZU.

Hana-Bi Spiaggia 72 (Marina di Ravenna)

— Ore 21.00
Incontro e proiezione: I corti di Gipi.
Con Gipi e il produttore Domenico Procacci.

— Ore 23.00
Coconino Krazy Party

Domenica 3 luglio

Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy 12

— Ore 18.00
Incontro: Il viaggiatore distante, con Otto Gabos.
L’autore presenta in anteprima assoluta il secondo e conclusivo volume della sua saga.

— Ore 19.00
Incontro: L’amica geniale a fumetti.
Lila e Lenù: la storia di un’amicizia tra donne che è ha conquistato i lettori di tutto il mondo. Come è nato l’adattamento disegnato del celebre ciclo di romanzi di Elena Ferrante? Con Mara Cerri, Chiara Lagani e Davide Reviati.

— Ore 21.00
Brindisi e Finale a sorpresa

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.