Eventi,  News

Torna Bariano Che Bolle 28 – 29 Novembre 2021

“Che Bolle”, il contest di prestigio itinerante, ideato da Silvio Bruni per dare la possibilità al pubblico – specializzato e non – di incontrare direttamente i produttori delle etichette che meglio interpretano i territori vinicoli d’Italia, nelle loro molteplici declinazioni, terrà la sua nona edizione il 28 e 29 Novembre in una location d’eccezione: il Convento dei Neveri a Bariano (BG).

Nato nel giugno 2019 per le sole “bollicine” con una prima edizione a Palazzo Penotti Ubertini sul Lago d’Orta, in meno di due anni il contest è cresciuto fino a diventare un appuntamento quasi mensile (se non teniamo conto dello stop dovuto alla pandemia), allargando la partecipazione all’intero mondo del vino e al food, con la presenza di alcune aziende di prodotti gastronomici di qualità.

La costante è sempre il prestigio della location che ospita l’evento: luoghi splendidi dove la degustazione del vino diviene emozionale, ville antiche che abbracciano i laghi o le Alpi, conturbanti masserie avvitate nel cuore della campagna italiana, borghi sospesi nel tempo e giardini dove sbocciano colori, odori e atmosfere.

L’obiettivo è fare rete: creare occasioni di conoscenza e interscambio tra i diversi territori, stimolare interesse e, soprattutto, offrire possibilità di business ai produttori: nella “due giorni” di manifestazione, i produttori hanno modo di incontrare direttamente il pubblico dei visitatori e, il lunedì, quello più specialistico dei ristoratori: un’ottima occasione b2b che si rende ancor più utile e strategica in questo periodo di ripartenza comune.

Dopo Bergamo, Che Bolle vi aspetta a Vicenza per festeggiare insieme la decima edizione, il 12 e 13 dicembre presso l’Hotel de la Ville: un’altra occasione per far conoscere a tutti l’eccellenza enogastronomica italiana e promuovere le bellezze del nostro territorio.

Le degustazioni di vini Che Bolle

Che Bolle

Degustazioni di vino guidate da Milan Riccardo

Le degustazioni si terranno Lunedì alle ore 15.30. Partecipazione gratuita, gradita prenotazione, massimo 10 partecipanti.

I vini
I vini in degustazione saranno tre nebbioli del nord Piemonte:

  • Sizzano doc
  • Fara doc 
  • Ghemme docg.

Riccardo Milan è professore, giornalista e blogger. Professore della scuola alberghiera “Erminio Maggia” di Stresa; giornalista pubblicista (Ordine dei Giornalisti del Piemonte), blogger con il blog Allappante.it. Si occupa da anni di cultura materiale: vino, gastronomia e storia della cucina, per lo più tipico

Degustazione guidata da Giampietro Acco 

Le degustazioni si terranno Domenica alle ore 13. Partecipazione gratuita, gradita prenotazione, massimo 10 partecipanti.

I vini
I vini in degustazione saranno di Terre di Santiago vini realizzati con uvaggio di Merlot Cabernet franc vendemmiate e fermentate insieme.
Unendo questi 2 meravigliosi uvaggi avviene il miracolo della creazione vi un vino unico ed immortale.

Giampietro Acco è un vignaiolo artigiano profondamente radicato al suo territorio, trasmette fin da subito la passione, l’impegno e l’amore per la sua professione. L’artigianalità e l’attenzione al dettaglio è la sua filosofia lavorativa.

Location evento bariano Che Bolle

Indirizzo: Via Per Romano 17, Bariano (BG)

LA LOCATION: Tra le brume della Bassa Bergamasca, lungo la strada che collega Bariano e Romano, sorge il Convento dei Neveri, location ideale per eventi di alto profilo, convegni e matrimoni all’insegna dell’esclusività.

Restaurato con la massima attenzione, al suo interno sorgono due Ristoranti dalle calde atmosfere eleganti e dal sapore medievale: Il Ristorante del Convento & il Braciere del Convento.

Press stampa fornito da Che Bolle

Voi conoscevate Che Bolle? Fatemelo sapere nei commenti e non perdere gli aggiornamenti anche su Instagram

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

3 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.