
Cerchi infiniti. Viaggi in Giappone di Cees Nooteboom
Introduzione
Mentre noi “riempiamo” il giardino, un giapponese lo svuota, in modo da rendere visibile l’essenza delle cose. Il vuoto come arte. –Cees NooteboomAneddoti personali
Con estremo ritardo, finalmente riesco a parlare di questa chicca edita da Iperborea.Recensione
Cerchi Infiniti.Viaggi in Giappone raccoglie le riflessioni di Cees Nooteboom, un viaggiatore, giornalista e autore di romanzi e poesie, nel corso di 40 anni di viaggi attraverso il Giappone, dalla fine degli anni ’70 fino a inizio 2000.
Ci parla di un Paese in continuo cambiamento alla velocità della luce, in cui è molto facile sentirsi totalmente estraniati e poco comprensibili.
La bellezza di questo romanzo è proprio l’essere viaggiatore e ci racconta il Giappone attraverso gli occhi di Nooteboom, un libro che lascia riflettere sul tema del viaggio ricadendo sulle ripercussioni che ha sull’animo umano.

L’autore con un stile poetico, elegante e evocativo ci trascina in uno dei paesi più amati: il Giappone, paese ricco di storia e di cultura, con le sue contraddizioni, la sua modernità,
il suo mistero e fascino che lo stesso Nooteboom riscontrerà negli stessi viaggi che lui percorre.
Amante dei classici autori di romanzi quali Shonagon a Shikibu, nota una profonda differenza da un Giappone antico e affascinante e allo stesso paese moderno che spaventa.
Con le descrizioni di Shonagon di un paese con tradizioni e curiosità si hanno le basi di un attuale Giappone moderno.
Questi viaggi si svilupperanno incostante tra passato e presente. Da Kyoto a Nara, dalla metropoli alle campagne, dai grattacieli al teatro kabuki e dalle cerimonie alle festività.
Conclusioni
Ancora una volta la cultura giapponese è affascinante e misteriosa e resterà tale per sempre ai miei occhi.E’ un libro interessante e la parte più apprezzata sono le riflessioni sul tema viaggio.
Viaggiare ci cambia sotto ogni punto di vista, un continuo arricchimento di cultura,filosofia e stile di vita.
Nooteboom ci invita a viaggiare e scoprire le meraviglie che ci offre il mondo con la sua storia e le sue tradizioni.
Libro consigliato per gli appassionati del Giappone o per chi ama viaggiare.
Voto
Citazioni
Hokusai, Hiroshige. In quale Giappone sono venuto in realtà? […] ogni viaggiatore conosce, credo, il repertorio delle discordanze tra ciò che vede e ciò che si aspettava, cerca la conferma di un’immagine interiore anche se sa che quell’immagine è un falso.
È nei luoghi di cui ignoravi perfino l’esistenza che finisci per essere più felice. Io non ero diretto qui, eppure sono qui.