Eventi

Bacalhau a corte – Cena sotto le stelle con lo Chef Fabio Montagna, il suo baccalà e musica dal vivo

Bacalhau a corte – Cena sotto le stelle con lo Chef Fabio Montagna, il suo baccalà e musica dal vivo

Venerdì 23 Luglio alle ore 20:30, in via Dante Barbano 46, 15034, Cella Monte (AL), sede della  cantina vinicola Cinque Quinti, si terrà la prima edizione di Bacalhau a Corte. Una cena sotto le  stelle in collaborazione con Fabio Montagna, chef con una carriera ormai trentennale alle spalle,  alla scoperta del baccalà più pregiato accompagnato ai vini e alla grappa Cinque Quinti. 

Bacalhau a corte – Cena sotto le stelle con lo Chef Fabio Montagna, il suo baccalà e musica dal vivo

Cinque Quinti, brand della società vitivinicola Fratelli Arditi S.S., nato nel 2016 dalla passione di cinque  fratelli, Fabrizio, Martina, Michele, Francesca e Mario, che hanno deciso di portare avanti l’attività  famigliare con un tocco fresco e innovativo, come ogni stagione estiva, propone eventi ed attività dedicati  alla scoperta del territorio, ma non solo. 

Tra le splendide colline del Monferrato, patrimonio Unesco dal 2014, presso la sede dell’azienda in via  Barbano Dante 46, 15034, Cella Monte (AL), avrà luogo una serata unica accompagnata dalla musica dei  maestri Massimiliano Limonetti e Mauro Bardella.  

La cena prevede un menù studiato in abbinamento ai vini e alla grappa Cinque Quinti. Si inizia con il mantecato di stoccafisso da gustare con calice di Austin, Spumante Metodo Classico Rosato,  per proseguire con un tortello di baccalà con pasta al cacao, pomodorino e menta insieme a Dedalo,  Monferrato Bianco Doc (uve arneis). 

Il secondo proposto è un trancio di baccalà con asparagi che verrà esaltato dalla schiettezza di Solista – Bricco San Pietro, Grignolino del Monferrato Casalese Doc, vino che ha da pochi giorni ottenuto 90 punti al  concorso 5StarWines 2021 by Veronafiere

Si conclude con la cheese cake di baccalà con salsa di mango, sorseggiando la Grappa di Grignolino. Il menù verrà servito a partire dalle ore 20:30 e la prenotazione è obbligatoria ([email protected]). 

Bacalhau a corte - Cena sotto le stelle con lo Chef Fabio Montagna, il suo baccalà e musica dal vivo
Bacalhau a corte – Cena sotto le stelle con lo Chef Fabio Montagna, il suo baccalà e musica dal vivo

La serata è in collaborazione con Bacalhau Osteria. 

Bacalhau Osteria a Torino nasce dal desiderio di Fabio Montagna, chef a tutto tondo con una carriera ormai  trentennale alle spalle, di proporre una cucina innovativa e di qualità utilizzando come elemento principe il  pesce che arriva dai mari del Nord, il merluzzo islandese, la qualità più apprezzata al mondo. Sin dal nome,  evocativo e poetico scelto per il locale, si assapora l’influenza della cucina portoghese, il paese dove il  baccalà rappresenta il piatto nazionale. 

Dall’incontro della tradizione italiana con quella portoghese nasce una ricca proposta gastronomica che ben  si discosta dal classico binomio “polenta e baccalà” offrendo, invece, molteplici declinazioni regionali per  poi stupire con varianti e creazioni sperimentali insolite e sorprendenti.

Menù – Bacalhau a corte

  • Mantecato di stoccafisso
  • Calice di Austin, spumante metodo classico rosè
  • Tortello di baccalà con pasta al cacao, pomodorino e menta
  • Calice di Dedalo, monferrato bianco doc (uve arneis)
  • Trancio di baccalà con asparagi
  • Calice di Solista – Bricco San Pietro, grignolino del monferrato casalese doc
  • Cheese cake di baccalà con salsa di mango
  • Grappa di Grignolino Cinque Quinti

Il menù verrà servito a partire dalle ore 20:30, la prenotazione è obbligatoria.

INFO UTILI

  • Data: 23 luglio 2021
  • Orario: 20:30 – 23:30
  • Prezzo cena con menù fisso: 65 euro/persona
  • Prenotazione obbligatoria: [email protected]
  • Musica: Massimiliano Limonetti e Mauro Bardella
  • Chef: Fabio Montagna, Osteria Bacalhau
  • Vini e Grappa: Cinque Quinti

Che ne pensate di Bacalhau a corte – Cena sotto le stelle con lo Chef Fabio Montagna, il suo baccalà e musica dal vivo? Fatemelo sapere nei commenti. Non perderti nessuno aggiornamento, mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri tutte le ricette, news e articoli del blog qui.

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate.Zelda's Kitchen è il blog di cucina attraverso libri, ricette e viaggi dal 2013.

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.