Assassin's Creed
News

I romanzi di Assassin’s Creed – Guida alla lettura

Benvenuti in un nuovo appuntamento con “Guida alla lettura”, oggi per questa sezione ci occupiamo dei romanzi dedicati alla saga di Assassin’s Creed.

Tutto quello che c’è da sapere sulla saga e l’autore Oliver Bowden

I libri di Assassin’s Creed scritti da Oliver Bowden sono numerosi, il primo a essere stato pubblicato è il capitolo sul Rinascimento, del 2009. All’interno di ogni romanzo, i personaggi cambiano in base alle epoche storiche.

L’autore Oliver Bowden

Oliver Bowden, il cui vero nome è Anton Gill, è un affermato scrittore ed esperto di storia del Rinascimento italiano. (Bowden è anche l’autore della trilogia dello scriba Huy). I romanzi The invisibile Imam The Eye of Heaven pur essendo stati annunciati non sono mai stati scritti.

I romanzi di Assassin’s Creed

Cominciamo da Rinascimento il cui protagonista è Ezio Auditore, siamo in pieno Rinascimento italiano, si parla principalmente di Firenze. Nel secondo libro, Fratellanza, è ambientato nel Rinascimento e ha come protagonista Ezio, ma le vicende si concentrano nella città di Roma.

Nel romanzo de La crociata segreta conosciamo il primo personaggio del primo capitolo della saga, Altaïr Ibn-La’Ahad, la cui storia sarà svelata da Niccolò Polo, il padre di Marco.

In Revelations, il protagonista di questo capitolo è ancora una volta Ezio Auditore e l’ambientazione principale è quella di Costantinopoli. Per quanto riguarda Forsaken, ci viene narrata la storia di Haytham Kenway, padre di Connor.

Black Flag si basa sul diario di Edward Kenway nel periodo storico di inizio 1700. In Unity seguiamo le vicende di Elise e Arno Dorian durante la Rivoluzione Francese. Infine in Underworld, ci troviamo nella Londra vittoriana e più precisamente dal periodo compreso tra il 1837 e il 1901.

Tutti i romanzi di Assassin’s Creed sono stati pubblicati da Sperling & Kupfer dal 2009.


I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden
Assassin’s Creed Rinascimento

1. RINASCIMENTO
Edito da Sperling & Kupfer nel 2013 • Pagine: 424

irenze, 1476. Ezio Auditore ha diciassette anni, è figlio di un ricco banchiere alleato dei Medici, e trascorre molto del suo tempo assieme agli amici, tra divertimenti e bravate. Non ha un problema al mondo, e si gode la vita. Ma quella giovinezza spensierata termina bruscamente quando la sua famiglia viene ingiustamente accusata di aver cospirato ai danni del governo.

Suo padre e i suoi fratelli vengono giustiziati dopo che Uberto Alberti, un magistrato corrotto alleato dei Pazzi, distrugge le prove che inchiodano i veri responsabili. Solo Ezio, miracolosamente, riesce a sfuggire alla cattura. All’improvviso, è costretto a diventare adulto: deve nascondersi, difendersi, proteggere la sorella e la madre. Ma vuole vendetta. Leggi la trama qui.

I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden
Assassin’s Creed
Fratellanza

2. FRATELLANZA
Edito da Sperling & Kupfer nel 2013 • Pagine: 472

Torna in una nuova avventura Ezio Auditore, l’eroe che in “Assassin’s Creed. Rinascimento” ha raccolto l’eredità del Credo degli Assassini per battersi contro il malvagio Ordine dei Templari, controllato dalle potenti famiglie dei Borgia e dei Pazzi.

Dopo l’incontro culminante nella Cripta, dove entità misteriose gli hanno dato il titolo di Profeta, Ezio ha abbandonato alla sua sorte il capo dell’Ordine, papa Alessandro VI, credendolo destinato a morte sicura.

Il pontefice, però, non solo è sopravvissuto, ma ha anche passato il testimone ai figli Cesare e Lucrezia…  Leggi la trama qui.

I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden
Assassin’s Creed
La crociata segreta

3. LA CROCIATA SEGRETA
Edito da Sperling & Kupfer nel 2013 • Pagine: 480

La Confraternita è un’antica fratellanza, nata secoli prima che Ezio Auditore scoprisse di farne parte, e tutti conoscono il nome di Altair, uno dei Maestri Assassini più leggendari.

Ma per decenni, intorno alla sua vita, aveva aleggiato una fitta aura di mistero. Almeno fino a quando Niccolò Polo, nel 1257, decide di rivelarne la storia. “Ottant’anni fa, un luminoso giorno d’agosto proprio come questo”… così incomincia lo straordinario racconto che Niccolò, padre del celebre Marco, fa al fratello dalle vertiginose altezze della fortezza di Masyaf, la roccaforte degli Assassini in Siria…Leggi la trama qui.

I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden
Assassin’s Creed
Rivelations

4. REVELATIONS
Edito da Sperling & Kupfer nel 2013 • Pagine: 474 • Compra su Amazon

È il 1509. La Confraternita è salda, gli Assassini vigilano sulla pace e i Templari sono apparentemente sotto controllo.

Ma il cuore di Ezio Auditore, maturo guerriero, batte sempre per l’azione, e il destino l’accontenta: per caso si imbatte in un documento che lo riporta ai giorni lontani del Maestro Altair e della “crociata segreta”, fedelmente annotata in un diario da Niccolò Polo che udì il racconto dalla sua viva voce.

Il contenuto sconvolgente di quelle carte lo indurrà a intraprendere un epico viaggio alla secolare fortezza di Masyaf per ritrovare la biblioteca…  Leggi la trama qui.

I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden
Assassin’s Creed
Forsaken

5. FORSAKEN
Edito da Sperling & Kupfer nel 2013 • Pagine: 436

1735, Londra. Haytham Kenway è stato istruito a usare la spada fin dall’età in cui ha potuto impugnarne una. Quando la casa della sua famiglia viene attaccata, suo padre assassinato e sua sorella rapita da uomini armati, Haytham si difende nell’unico modo che conosce: uccidendo. Solo al mondo, viene accolto da un misterioso tutore che lo addestra a diventare un assassino implacabile.

Consumato dalla sete di vendetta, Haytham inizia un viaggio alla ricerca dei colpevoli, un viaggio durante il quale è costretto a diffidare di tutti e a mettere in dubbio ogni certezza…  Leggi la trama qui.

I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden
Assassin’s Creed
Black Flag

6. BLACK FLAG
Edito da Sperling & Kupfer nel 2014 • Pagine: 471

All’inizio del Settecento, nell’età dell’oro della pirateria, il Nuovo Mondo è una meta irresistibile per tutti. Per Edward Kenway – l’esuberante, giovane figlio di un mercante di lana che desidera con tutte le sue forze diventare molto ricco – rappresenta il coronamento di un sogno.

Quello di conquistare la gloria in una vita avventurosa, solcando gli oceani su inaffondabili velieri. Il momento per andare incontro al suo destino, lasciandosi alle spalle un’esistenza troppo banale, arriva quando la tenuta della sua famiglia è attaccata da misteriosi nemici. Non passerà molto tempo… Leggi la trama qui.

I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden

7. UNITY
Edito da Sperling & Kupfer nel 2015 • Pagine: 426

1789: la magnifica città di Parigi vede sorgere l’alba della Rivoluzione Francese. L’acciottolato delle strade si colora di rosso: è il sangue del popolo in rivolta contro l’oppressione dell’aristocrazia. Ormai ridotti in miseria, saranno proprio i parigini, attaccando la fortezza-prigione della Bastiglia, a scatenare la più sanguinosa rivolta popolare della Storia.

Ma la giustizia rivoluzionaria si paga a caro prezzo… In quello stesso periodo, mentre le spaventose differenze tra ricchi e poveri spingono un’intera nazione a dilaniarsi al proprio interno, un uomo e una donna lottano per…  Leggi la trama qui.

I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden

8. UNDERWORLD
Edito da Sperling & Kupfer nel 2016 • Pagine: 437

È il 1862 e Londra è l’epicentro della Rivoluzione Industriale, piena di attività e fermento.

Le sue strade sono completamente stravolte dalla costruzione della avveniristica prima ferrovia metropolitana sotterranea del mondo, la famosa e oggi iconica London Underground. Quando gli scavi rivelano la presenza di un cadavere, nessuno immagina di aver dato il via all’ultimo mortale capitolo nella battaglia secolare tra Assassini e Templari.

Ben nascosto tra le strade della città, intanto, un Assassino che custodisce spaventosi segreti ha una missione che…  Leggi la trama qui.

I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden

ASSASSIN’S CREED (IL ROMANZO UFFICIALE DEL FILM)
Edito da Sperling & Kupfer nel 2016 • Pagine: 338

Callum Lynch è nel braccio della morte, condannato all’esecuzione, che sta per avere luogo.

Lui pensa che sia arrivata la fine, ma non sa ancora che è solo l’inizio. Di un ritorno al passato indietro di quasi sei secoli, un viaggio spazio-tempo sulle tracce della sua memoria ancestrale, alla ricerca del suo destino.

Grazie a una tecnologia rivoluzionaria, in grado di sbloccare i ricordi genetici impressi nel DNA, Cal rivivrà, nei panni dell’antenato Aguilar de Nerha, la Spagna del XV secolo, durante la Santa Inquisizione, e scoprirà di discendere da una misteriosa società segreta, gli Assassini… Leggi la trama qui.

I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden

HERESY
Edito da Sperling & Kupfer nel 2017 • Pagine: 380

Il professor Simon Hathaway appartiene al gotha della setta dei Templari, ed è uno dei membri di quella cerchia ristretta e riservatissima che si è data da sempre il nome di Inner Sanctum.

Ora, grazie al suo straordinario lavoro e alla fiducia che è stato capace di conquistarsi, Simon è diventato il nuovo capo della divisione di Ricerca Storica dell’Abstergo, la società che ha inventato Animus, lo strumento rivoluzionario che permette di ricostruire i ricordi ancestrali sulla base del DNA.

Da bravo scienziato, Simon ha una mente logica e analitica, e non si lascia coinvolgere da questioni personali. Ma, da bravo scienziato, è anche un uomo la cui curiosità non conosce limiti… Leggi la trama qui.

I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden

ORIGINS – DESERT OATH
Edito da Sperling & Kupfer nel ottobre 2017 • Pagine: 384 •

PRIMA DELLE ORIGINI CI FU UN GIURAMENTO. Egitto, nell’anno 70 avanti Cristo. Sotto il sole implacabile del deserto africano, uno spietato assassino è alla incessante ricerca di qualcosa. O qualcuno.

La sua missione, infatti, è trovare, e soprattutto distruggere, gli ultimi membri di un antico ordine, quello dei valorosi medjai. Il suo scopo finale è quello di sterminare per sempre tutta la loro stirpe.

Intanto, la pacifica cittadina di Siwa perde il suo più valoroso protettore, costretto ad andarsene da un giorno all’altro lasciando dietro di sé il figlio… → Leggi la trama qui.

I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden

ASSASSIN’S CREED. ODYSSEY
Edito da Sperling & Kupfer nel 2018 • Pagine: 370

Sparta, inverno 451 A.C. La piccola Kassandra, sette anni e un fuoco che le arde già dentro, condivide il calore della sua casa con la famiglia: il padre, la madre e il fratellino ancora piccolo, Alexios.

Il fuoco che sente crescere in lei quando è con loro, le ha detto la mamma, si chiama amore, ma un amore diverso da quello doveroso degli spartani per la terra, lo stato e gli dei, un amore troppo personale.

Per questo le ha fatto giurare di non dire mai a nessuno quello che prova. In una notte di quell’inverno, mentre il buio avvolge la casa e un vento di tempesta sibila tra le connessure, la quiete familiare è interrotta brutalmente dal rumore di unghie contro la porta… → Leggi la trama qui.

Assassin’s Creed

LAST DESCENDANTS VOL. 1
Edito da Sperling & Kupfer nel 2018 • Pagine: 314

Nella vita di Owen niente è andato per il verso giusto da quando suo padre è morto in carcere. Owen è l’unico a credere che non avesse commesso il crimine di cui era accusato.

E ora, forse, ha in mano la soluzione per scoprire cos’è successo realmente in quella notte di dicembre di cinque anni prima, riscattando così il nome di suo padre e dimostrandone a tutti l’innocenza.

Si tratta di Animus, un dispositivo che consente di esplorare i ricordi genetici sepolti all’interno del proprio DNA. Le simulazioni però porteranno in luce ben più di quello che Owen si sarebbe mai immaginato…

I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden

LAST DESCENDANTS VOL. 2
Edito da Sperling & Kupfer nel 2017 • Pagine: 307

Owen e i suoi amici non ce l’hanno fatta. Catapultati, grazie ad Animus, in un tempo lontano, e coinvolti loro malgrado nella ricerca di un’antica e potente reliquia a lungo considerata leggenda, il Tridente dell’Eden, sono riusciti in qualcosa di incredibile.

Ma questo non è bastato a evitare la sconfitta. Sembrava che, una volta localizzato il prezioso oggetto, nulla potesse fermarli, eppure qualcuno li ha battuti sul tempo. Ma non è il momento di darsi per vinti, perché pare che il Tridente sia stato spezzato in tre parti…

I libri di Assassin’s Creed di Oliver Bowden

LAST DESCENDANTS VOL. 3
Edito da Sperling & Kupfer nel 2018 • Pagine: 352

La corsa contro il tempo per ritrovare il Tridente dell’Eden è al suo atto finale. E qualcuno sembra un passo avanti agli altri, essendo già riuscito a impadronirsi di due delle tre parti in cui l’antica reliquia è stata divisa. Qualora riuscisse davvero nell’impresa, il potere che acquisirebbe sarebbe incommensurabile e ci sarebbe ben poco da fare per impedirgli di gettare distruzione sul mondo. Si trasformerebbe in un conquistatore e sovrano divino come l’umanità non ne conosce più da tempo…

Gli altri romanzi di Assassin’s Creed

Nel 2016 è stato pubblicato il libro intitolato Assassin’s Creed firmato da Golden Christie. Il volume è basato sulla sceneggiatura originale del film di Justin Kurzel del 2016. A fine 2017 è uscito il romanzo Origins – Desert Oath, seguito, a fine 2018, da Odissey. Da notare che la trilogia Last Descendants è stata pubblicata in lingua originale tra il 2016 e il 2017.

Il prossimo libro della saga uscirà a fine anno (uscita prevista per il 31 dicembre 2020, per la precisione), in concomitanza con il nuovo capitolo della saga videoludica. Il nome del romanzo sarà Valhalla.


Scopri la rubrica “Guida alla lettura”

Iscriviti per non perdere la newsletter di fine mese.

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.