autunno
Rubriche Nerd

Arriva l’autunno, piccoli consigli di una scribacchina dilettante

autunno

Benvenuto lettore nell’articolo dedicato all’autunno.

L’autunno è sempre stata la mia stagione preferita.

Aspetto con ansia questa stagione per le caldarroste appena sfornate , il profumo di una buona cioccolata , di un tè o una tisana.

Per non parlare delle candele profumate , una calda e soffice coperta che ti riscalda di fronte al caminetto in compagnia del nostro amico peloso.

In autunno, il rumore di una foglia che cade è assordante perché con lei precipita un anno.

-Tonino Guerra

Quindi perché non svelare la mia lista delle cose da poter fare in questo bellissimo periodo?

Arriva l’autunno, piccoli consigli di una scribacchina dilettante

autunno
  • Libri & romanzi grafici

Per cominciare questa bellissima stagione vi consiglio delle letture per adulti e bambini come:

Storie della buonanotte per bambine ribelli , un bellissimo libro dove ci sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. 100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande! 

L’arte di essere fragili , esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere giorno per giorno in modo da farne addirittura un’arte della gioia quotidiana?” Sono domande comuni, ognuno se le sarà poste decine di volte, senza trovare risposte. Eppure la soluzione può raggiungerci, improvvisa, grazie a qualcosa che ci accade, grazie a qualcuno.

La distanza , è un viaggio in Sicilia fatto di amori interrotti, passioni indecise, appuntamenti mancati e la distanza, che rovina sempre le cose. 

Fiabe Svedesi, antologia di fiabe nordiche. L’eterna lotta tra il bene e il male a suon di astuzie e di magie, le avventure di eroi contadini che affrontano giganti e draghi, di una bellissima principessa tramutata in topolina, di un principe condannato a vivere sotto terra e a mostrarsi solo al tramonto.

L’universo incantato, imprevedibile eppure familiare delle fiabe, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e nei reami sconfinati dei sogni, si esprime in tutto il suo fascino e la sua forza narrativa in questa antologia. Tratte dalle prime raccolte scritte dell’Ottocento, volte a preservare un patrimonio letterario che rischiava di scomparire insieme alla tradizione orale, queste storie, tra le più raffinate nel panorama nordico, ci offrono un viaggio nell’immaginario popolare svedese.

Sinossi tratta da Iperborea.

  • Tè, tisane e serie tv.

Autunno? Significa tazza da tè , coperta calda e serie tv da non perdere.

Da non perdere sicuramente è la serie tv  The Handmaid’s Tale , Anna dai capelli rossi, Stranger Things e Le terrificanti avventure di Sabrina . Da non perdere sicuramente la maratona di Harry Potter , Il signore degli Annelli e L’Hobbit .

Ovviamente vi consiglio di provare Oriental Beauty tendente al castagno , infuso d’autunno e tisana allo zenzero e limone.

autunno
  • Luoghi speciali da visitare in questo periodo.

Parco Nazionale Foreste Casentinesi – Parco Regionale del Beigua – Parco nazionale del Pollino – Val di Funes – Foresta Umbra – Parco Naturale Alpe Veglia – Laghi di Monticchio – Parco Nazionale della Sila – Valle dei Mocheni – Monte Gazzaro

autunno
Parco Nazionale della Sila
  • Bevande calde e coperte.

Non potete perdervi questi meravigliose bevande calde in compagnia di una buona coperta e meglio ancora con la persona che amate e un buon libro:

  • Cioccolata calda al peperoncino.
  • Punch.
  • Vin Brulè.
  • Sidro di mele caldo
  • Irish coffee
  • Matcha lattè
  • Erba mate
  • Zabaione caldo
  • Riflessioni , coccole , relax e obiettivi da raggiungere.

L’autunno per me è un periodo di non solo coccole da parte della persona che amo , ma anche di obiettivi da raggiungere in questo periodo, riflettere su alcuni cambiamenti di noi stessi e su cose da migliorare per la mia spensieratezza e soprattutto per chi lavora dovreste sfruttare al meglio  il fine settimana per rilassarsi , staccare la spina e godersela in famiglia o con il proprio compagno.

Buon autunno a tutti ♥⋅

Sono Zeldaゼルダ,classe 1999, studentessa di Lingue e Culture Moderne. Amante di fumetti, manga, graphic novel. Gioco ad un po' di tutto, ma tendo a prediligere titoli retro e horror, psicologici e indie. I due titoli del cuore sono The Legend of Zelda e FFVII. Dal 2016 mi occupo di Appunti di Zelda uno spazio nerd dal punto di vista di una ragazza.