Libri

A cena con le emozioni di Marco Baruffaldi con Giorgia Botti – In Libreria

A cena con le emozioni di Marco Baruffaldi con Giorgia Botti – In Libreria

A cena con le emozioni di Marco Baruffaldi
A cena con le emozioni di Marco Baruffaldi

Quale relazione c’è tra le nostre emozioni e il cibo che mangiamo? Vi siete mai chiesti perché in determinati momenti sentiamo l’esigenza di mangiare un po’ di cioccolata piuttosto che dei cracker o del prosciutto? E perché il nostro rapporto con il cibo spesso può portare anche a soffrire di disturbi alimentari?

A spiegarcelo è il counselor nutrizionale e chef Marco Baruffaldi nel suo primo libro dal titolo “A cena con le emozioni”. Si tratta di un manuale, di una guida, per capire come ricordi, desideri ed emotività si incontrano nei nostri piatti. 

Raccontando la sua personale esperienza, Baruffaldi mostra l’importanza del rapporto tra mente e corpo e di come sia utile sviluppare una conoscenza e un’autoconsapevolezza della correlazione tra cibo ed emozioni.

Il suo è un manuale di “self-help”, ricco di testimonianze e consigli utili, con l’aggiunta di un piccolo ricettario, scritto in collaborazione con la biologa nutrizionista Giorgia Botti.

L’uscita è fissata per l’11 aprile 2022 in esclusiva su Amazon.

LA TRAMA di A cena con le emozioni di Marco Baruffaldi

Ogni sera, di ritorno dal lavoro, vieni travolto da un’immotivata voglia di cioccolata? La domenica non puoi fare a meno delle lasagne? Quando sei nervoso ti tuffi in un pacco di patatine preconfezionate?
Niente di innaturale.

La fame non è solo questione di pancia, ma anche di cuore: un ricordo, un desiderio o un’emozione possono accendere la miccia dell’appetito, donandoti il calore del conforto attraverso gusti familiari e fidati. Tuttavia, quella stessa fiammella, se abbandonata a sé stessa, rischia di trasformarsi in un incendio di sensi di colpa e problemi di salute. Come evitare un disastro del genere, senza spegnere completamente il fuoco? Questo libro è il primo passo per scoprirlo.

A cena con le emozioni di Marco Baruffaldi

Insieme a Marco, chef e counselor alimentare, intraprenderai un percorso di consapevolezza tra fame emotiva, voglie improvvise, alimenti alleati e nemici dell’umore, prendendo in mano le redini del tuo corpo e del tuo stato d’animo grazie al cibo.
Consigli pratici, esercizi di riflessione, un vademecum sull’arte della cucina e, infine, un piccolo ricettario: armi perfette per conoscere te stesso, imparare a controllare il fuoco e, finalmente, invitare a cena le tue emozioni!

GLI AUTORI

Marco Baruffaldi

Nato a Cento nel 1984, è counselor nutrizionale e chef.
Il suo viaggio nel mondo della cucina inizia nell’Istituto Superiore Vergani Navarra di Ferrara, dove consegue il diploma tecnico per i servizi di ristorazione. Nel 2013 conclude brillantemente il percorso di studi della Food & Beverage Professional School a Bologna e fa le prime esperienze sul campo come personal chef.

Da questo momento in poi, il mondo diventa la sua casa; Emilia-Romagna, Veneto, Lazio, Sardegna, Massachusetts: Marco cresce come chef e come persona in città italiane e straniere, fino ad arrivare ad aprire un ristorante in Florida. Intanto, la voglia di imparare non si arresta, e Marco decide di fondere le sue due passioni: il cibo e il desiderio di aiutare il prossimo.

Frequenta così un corso di educazione emotiva e nutrizionale con Divulgación Dinamica, a Siviglia; poi si diploma a Roma, presso la scuola Di tutto Cuore Academy, in seguito a un percorso triennale di counseling con relativo tirocinio. Nel 2021 supera l’esame di abilitazione AICo per counselor. In questa veste, tramite conferenze, incontri e percorsi personalizzati, supporta le persone nella gestione della fame emotiva. Da aprile 2021 è facilitatore di body positive di Berkeley, in California.

Giorgia Botti

Nata nel 1991 a Roma, Giorgia è una biologa nutrizionista. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso il Campus Bio-Medico di Roma.

Come tirocinante, ha approfondito le sue conoscenze presso l’ambulatorio di dietetica e diabetologia dell’Ospedale Oftalmico di Roma, l’ambulatorio di dietetica dell’Ospedale Sant’Eugenio, e infine presso gli ambulatori di Neurologia e Nutrizione dell’Ospedale Campus Biomedico di Roma.

A febbraio 2022 consegue il master di 2 livello in Psicobiologia dell’alimentazione e dei disturbi del comportamento alimentare. È regolarmente iscritta all’ordine Nazionale dei Biologi.


IL LIBRO

A cena con le emozioni di Marco Baruffaldi

Titolo: A cena con le emozioni
Autori: Marco Baruffaldi con Giorgia Botti
Editore: self-publishing
Genere: guida culinaria/self-help
Pagine: 176
Prezzo: € 2,99 ebook – € 14,55 cartaceo

Disponibile su Amazon

Scopri la sezione dei libri del blog e non perderti nessuno aggiornamento!

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Zelda's Kitchen è un blog che sposa tre passioni: l'amore per la cucina, i viaggi, l'arte e i libri.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.