7 applicazioni per viaggiatori da non perdere

7 applicazioni per viaggiatori da non perdere

Viaggiare è una delle cose più belle che possiamo fare nella vita. La tecnologia ci offre infinite opportunità per rendere il viaggio ancora più divertente e interessante. In questo articolo esamineremo 7 applicazioni che possono aiutare i viaggiatori a pianificare al meglio le loro vacanze. Scopriremo come ottenere informazioni utili, trovare i migliori ristoranti e persino prenotare un volo o un alloggio con un semplice click.

image 33
7 applicazioni per viaggiatori da non perdere

Come le applicazioni online semplificano l’organizzazione del viaggio

Organizzare un viaggio può essere un’esperienza estremamente complicata a volte. Ci sono molti aspetti da considerare quando si pianifica un viaggio, dalle prenotazioni di voli e hotel alle escursioni e tour. Per semplificare la preparazione del viaggio ci sono diversi siti web che includono al loro interno delle applicazioni che aiutano i viaggiatori a organizzare al meglio il loro itinerario. Molti di questi offrono un’interfaccia utente user-friendly, che ne consente un utilizzo alla portata di tutti. Queste app, normalmente includono:

  • prenotazione e vendita dei biglietti per i mezzi di trasporto
  • prenotazione di alberghi
  • prenotazione di auto a noleggio
  • informazioni turistiche.

Tutte le informazioni accurate fornite da queste app consentono quindi a chiunque di organizzare facilmente un viaggio senza dover passare ore a navigare tra decine di siti web. Ad esempio, alcune app come Kayak offrono un motore di ricerca integrato che consente agli utenti di confrontare rapidamente i prezzi dell’hotel nell’area desiderata. Altre app invece hanno una funzione “ricerca rapida” che consente agli utenti di effettuare ricerche basate sul budget o su altri parametri specifici.

7 Applicazioni per viaggiatori: dalle prenotazioni ai consigli di viaggio

Fra le applicazioni per viaggiatori più utilizzate citiamo senza dubbio Skyscanner. Questa è un’applicazione di ricerca voli che permette di confrontare i prezzi di diversi fornitori, tra cui compagnie aeree, agenzie di viaggio e siti web di prenotazione. Skyscanner offre anche funzionalità avanzate come la possibilità di cercare voli per un intero mese o di trovare destinazioni in base al budget disponibile.

Più o meno simili sono anche Google voli, Opodo, eDreams, Momondo, Kayak, Expedia e Skiplagged. Da tenere in considerazione che edreams ed Expedia aggiungono anche la possibilità di acquistare pacchetti vacanza particolarmente convenienti.

7 applicazioni per viaggiatori da non perdere
7 applicazioni per viaggiatori da non perdere – Credit Foto: Annie Spratt

1.Google Voli

Google Voli è un motore di ricerca di voli a basso costo con una grafica minimalista e intuitiva, che si pone come obbiettivo di aiutarti nella ricerca delle migliori offerte di voli e itinerari di viaggi in aereo, confrontando in tempo reale le tariffe delle linee aeree e mostrandoti i prezzi migliori sulle tue mete preferite.

2. Opodo

Opodo è un motore di ricerca di viaggi online di proprietà spagnola che offre offerte su voli regolari e charter, compagnie aeree low cost, hotel, crociere, noleggio auto, pacchetti dinamici, pacchetti vacanza e assicurazioni di viaggio

3. eDreams

eDream è un motore di ricerca che consente di prenotare un volo in pochi e semplici passi. Non offrono solo soltanto voli, ma anche la possibilità di acquistare un’assicurazione di viaggio, noleggio auto, hotel e pacchetti di viaggi a prezzi convenienti.

4. Skyscanner

Skyscanner è un motore di ricerca che consente di trovare i prezzi dei biglietti aerei di tutte le compagnie a prezzi tradizionali e low cost; li ordina sulla base del costo infine li organizza in tabelle suddivise per periodi, mesi o per l’intero anno.

5. Momondo

Momondo è un motore di ricerca viaggi online che consente di cercare e confrontare le migliori offerte per voli, hotel, auto e pacchetti vacanze. Il servizio è gratuito e ciò significa che non sono aggiunte commissioni di prenotazione e non utilizzano cookie per aumentare i prezzi ricercati.

Kayak è un motore di ricerca viaggi online che consente di cercare e confrontare le migliori offerte per voli, hotel, auto a noleggio. Ma anche offerte utili su pacchetti vacanze, treni e autobus e lavorano con motori di ricerca come SWOODOO, Checkfelix, Momondo, Cheapflights, HotelsCombined e Mundi.

6. Cheapflights

Cheapflights è un motore di ricerca che vi aiuta a cercare, confrontare e prenotare voli, hotel e auto a noleggio a basso costo da centinaia di compagnie aeree, agenzie di viaggio e fornitori di alloggi e autonoleggi in tutto il mondo. Il sito web fa parte della filiale Kayak.com di Booking Holdings.

7. HotelsCombined

HotelsCombined è un motore di ricerca che vi aiuta a cercare, confrontare e prenotare diverse tipologie di strutture alberghiere. Hotel, B&B, ostelli, appartamenti, resort, agriturismi e tantissime altre tipologie si possono trovare a offerte interessanti. Spesso realizzano anche delle promozioni o pacchetti super interessanti.

image 32
7 applicazioni per viaggiatori da non perdere – Crediti Foto Eva Darron

Un’altra applicazione degna di nota è TripAdvisor, una piattaforma che offre recensioni e valutazioni degli hotel, ristoranti, attrazioni locali e servizi turistici in tutto il mondo. Utilizzando TripAdvisor, i viaggiatori possono leggere recensioni accurate e affidabili di posti dove vorrebbero andare. Tutto questo prima di prenotare un soggiorno o un servizio. TripAdvisor fornisce anche informazioni dettagliate sull’ubicazione, gli orari di apertura, i costi e le offerte speciali di diversi luoghi in tutto il mondo.

Puoi trovare le mie recensioni su TripAdvisor

Viaggiare nel terzo millennio è sicuramente più agevole rispetto al passato, soprattutto grazie ad internet e a questi meravigliosi strumenti che consentono a chiunque di pianificare, organizzare e gestire al meglio i propri viaggi. Le 7 applicazioni che abbiamo sommariamente descritto sono solo una piccola frazione delle opzioni disponibili per i viaggiatori di oggi.

Consiglio spassionato: navigate nel web, provate le varie app di viaggio e se riuscite a trovare quella giusta per voi, trasformerete senz’altro la vostra prossima avventura in un’esperienza indimenticabile.

Conosci questi portali per trovare il tuo viaggio? Scopri la rubrica LocaliDove Mangiare e Ti Parlo di Genova, seguimi sulla pagina Facebook per essere aggiornati su tutte le novità della pagina o in alternativa puoi trovarmi su Instagram e Twitter.

Appunti di Zelda è un Blog che si occupa di enogastronomia, viaggi e libri. Curato da Frederick Lucente e online dal 2013 il sito, in particolare, pubblica articoli ed approfondimenti su argomenti quali consigli e diari di viaggio, ricette e libri di cucina nonchè viaggi enogastronomici e storie e recensioni di locali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.