3 ricette sfiziose con il tofu

6 ricette sfiziose con il tofu

Ben ritrovati per una nuova ricetta su Appunti di Zelda! Le ricette di cui voglio parlarvi oggi sono 6 ricette sfiziose con il tofu.

Che Cos’è Il Tofu?

Il tofu è un derivante dalla cagliatura dalla bevanda di soia e dalla pressatura in blocchi con strumenti realizzati in bambù oppure cestini classici per la realizzazione dei formaggi.

Che Cos'è Il Tofu?
6 ricette sfiziose con il tofu

La Storia del Tofu

Il tofu ha origini nell’Antica Cina 2000 anni fa e la leggenda narra che sia stato inventato del principe Lui An della Dinastia Han. Altri, invece, suppongono che il tofu e la sua produzione sia stato scoperto per caso durante la cottura della soia con il sale grosso. Questo procedimento ha la presenza di magnesio e calcio, ha dato vita al caglio di soia. Mentre il suo nome è di origine giapponese e significa “Semi Morbido”.

La Storia del Tofu
6 ricette sfiziose con il tofu.

Proprietà e Valori Nutrizionali del Tofu

Utilizzato per come alternativa per moderare l’uso di formaggi ma anche per prevenire e tener sotto controllo l’ipercolesterolemia o manifesta un’intolleranza al lattosio. Inoltre è ricco di proteine e di ferro, oltre ad avere i “grassi buoni” come Omega 3 e 6 e flavonoidi che sono buoni per il nostro cuore.

Sapevi che esistono altre tipologie di tofu?

  • Momen tofu: tofu sodo e solido che si può tagliare a cubetti e friggere;
  • Kinu tofu: detto anche “tofu setoso”, ha una consistenza liscia e cremosa;
  • Abura-age: tofu tagliato a fettine sottili e poi fritto; si usa per preparare l’inari sushi o nelle zuppe;
  • Atsu-age: tofu spesso fritto che si usa sovente negli stufati;
  • Koya-dofu: tofu congelato e poi essiccato, che diventa spugnoso; è molto usato nella cucina dei templi zen.

Come si cucina il tofu?

Il tofu può essere fatto alla piastra, saltato, fritto, al naturale, utilizzato nelle zuppe o nelle creme per dolci. Sicuramente al naturale può risultare senza sapore, ma una volta abbinato ai giusti ingredienti e se sapete cucinarlo per bene, rivaluterete questo formaggio e tra l’altro è un prodotto light. Utile per chi segue una dieta ipocalorica oppure segue un regime come quello vegetariano o vegano. Ora scopriamo le 6 ricette sfiziose con il tofu

6 ricette sfiziose con il tofu

6 ricette sfiziose con il tofu.
6 ricette sfiziose con il tofu.

Polpette di Tofu

Imbattibili, facili e veloci da preparare sono le polpette di tofu oppure nella combinazione con verdure e legumi. La preparazione di base è quella simile alle classiche polpette di carne, ma in questo caso andrete sostituire la carne macinata con il tofu a cubetti che viene unito in base agli ingredienti scelti.

Quindi la preparazione di base è tofu, legume o verdura scelta, pane grattato, sale, pepe, formaggio e prezzemolo tritato. Formate delle palline e poi per la cottura potete scegliere la classica frittura dando la classica forma dorata o in forno, anche qui in modo da diventare croccanti e dorate.

Tofu saltato con verdure croccanti

Anche questa è una ricetta anch’essa deliziosa, sfiziosa e veloce. In una padella wok fate saltare le vostre verdure preferite, in questo caso parliamo di alghe, peperoni, zucchine e carote con tofu. Tagliate le vostre verdure a strisce grossolane e mettetele da parte, nel frattempo in padella wok fate scaldare due cucchiaini di olio di semi per un paio di minuti e inserite il vostro tofu tagliato a cubetti e fatelo rosolare un pochino.

Aggiungete le vostre verdure e le alghe precedentemente tagliate e fatele cuocere per qualche minuto, poi aggiungete prima i semi tostati di sesamo, poi versate due cucchiaini di soia e salsa di soia e poi fateli saltare per un paio di minuti, dopodiché potete servire la vostra pietanza.

Poke con edamame, tofu marinato in salsa di soia, uova e surimi

Poke con edamame, tofu marinato in salsa di soia, uova e surimi
6 ricette sfiziose con il tofu.

Piatto veloce e nutriente è la poke con edamame, tofu marinato in salsa di soia, uova e surimi. Per questa ricetta vediamo il procedimento:

  1. Per preparare il riso basmati lessare il riso in acqua leggermente salata. Scolatelo e trasferitelo in una ciotola per farlo raffreddare.
  2. In una ciotola mettete la salsa di soia, l’olio di oliva, il rosmarino, l’origano, la menta e la salvia. Mescolate il tutto in modo che la salsa si amalgami al tofu e lasciate marinare per 30 minuti. Poi fatelo saltare in padella e lasciatelo riposare per un paio di minuti.
  3. Per le uova ponetele sul fondo di una casseruola e copritele con acqua fredda. Portate a bollore l’acqua per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo ponete la casseruola sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura e per non bruciarvi. Sgusciate le uova e tagliatele a fettine.
  4. In una ciotola unite il riso, il tofu, le uova, i surimi tagliati e edamame. Cospargi con salsa di soia, l’olio di sesamo e infine il prezzemolo tritato. Il vostro piatto è pronto.

Ultima ricetta da provare è quella della Poke con edamame, tofu giapponese e uova

Frittata con funghi, zucchine e piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova;
  • 150 g di funghi champignon lavati e tagliati;
  • 150 g di piselli;
  • zucchine stessa quantità di piselli e funghi;
  • 100 g di tofu tagliato a cubetti;
  • curry q.b

In una padella antiaderente aggiungere piselli e fughi e lasciate rosolare con 1-2 cucchiaini di acqua e di curry.

Lasciate cuocere a fuoco medio per 8 minuti e intanto in una ciotola sbattete le uova e aggiungete i cubetti di tofu.

Infine versate il composto nella padella e aggiungete funghi e piselli e lasciate cuore per 10 minuti. La vostra frittata è pronta.

Frittata con funghi, zucchine e piselli
6 ricette sfiziose con il tofu.

Polpette di Tofu con melanzane e ripieno di salsa in agrodolce

  • Un’intera melanzana;
  • 150 gr di Tofu;
  • 20 gr di pangrattato;
  • olio extra vergine d’oliva 5g , basilico e semi di chia.

Ripieno salsa in agrodolce

  • Aceto di vino bianco ½ tazza
  • Maizena 1 cucchiaio da tavola
  • Zucchero di canna o semolato ½ tazze
  • Acqua 1 tazza
  • Salsa di pomodoro 3 cucchiai
  • Brodo di pollo 1 cucchiaio abbondante

Tagliare la melanzana in cubetti con olio, basilico e sale lasciate cuocere in padella. Non appena i cubetti di melanzana saranno morbidi aggiungete i pezzettini di tofu, pangrattato e i semi di chia e infine portate il tutto nel mixer.

Dal composto create le polpette e poi friggetele o mettete in forno a 200° per circa 15 minuti.

per la salsa in agrodolce 

Unite tutti gli ingredienti in un pentolino e portate in ebollizione. Non appena il composto si addensi controllate che tutti gli ingredienti siano equilibratati e che l’aceto di vino non sia predominante.

Insalata con Tofu, quinoa e chia

  • 100 g di quinoa
  • 2 cucchiai di mais
  • 100 g di tofu
  • 100 g di semi di chia
  • olive nere
  • 100 g di pomodori
  • salsa di soia

Sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente e poi cuocetela in acqua salata bollente per 15 minuti, dopodiché scolatela e lasciatela raffreddare.

Tagliate il tofu a cubetti e aggiungetelo alla quinoa.

A seguire aggiungi gli altri ingredienti con un tocco di salsa di soia. La vostra insalata è pronta.

Insalata con Tofu, quinoa e chia
6 ricette sfiziose con il tofu

Che ne pensate di queste 6 ricette sfiziose con il tofu ? Avete mai provato questo derivato dalla soia? Fatemelo sapere nei commenti.

Se queste ricette 6 ricette sfiziose con il tofu. ti sono piaciute, seguimi anche su Facebook , troverai tutte le mie ricette e le novità del blog. Mi trovi anche su Instagram e Twitter. Scopri altre ricette dal blog qui

Heinz Beck diceva che la cucina non è mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia. Per me la cucina è ben oltre le apparenze, è un gesto d'amore e così nascono le mie ricette insieme a tutte le foto correlate. Sono Zelda e dal 2013 gestisco il blog chiamato Appunti di Zelda. Scrivo di ricette, libri e di viaggi con occhio principalmente legato ai piatti e tipici locali di ogni luogo che visito. Sono anche un'amante della birra e bevo troppi caffè e infusi, oltre a curiosare tra scatti e studiare diverse tipologie di cucine.

6 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.